PDA

View Full Version : Cerco consiglio per abbassare la temperatura della.cpu


maury70
24-08-2015, 21:57
Cerco un consiglio per abbassare la temperatura del mio
processore intel q6600 2.4 originale.non overcloccato
Temperatura cpu a riposo 40 gradi
Temperatura cpu sotto stress 63/65 gradi
Temperatura ambiente in casa 29 gradi
Temperatura mb 36 gradi
Ho un case che è predisposto per 3 ventole ,è il.modello soprano della termaltake
Mentre il dissipatore è un cooler master xdreami115 1800 rpm.
Ho installato una ventola da 12 cm dietro che espelle
Una frontale che butta dentro sempre da 12 cm
Mentre una ventola da 8cm, laterale al centro del pannello che butta dentro
Avete consigli per abbassare ulteriormente la temperatura.
Forse sbaglio la direzione d'aria delle ventole

Vialattea
25-08-2015, 06:48
Forse quel dissipatore per la cpu non è il massimo; personalmente lo cambierei almeno con un Hyper 212 EVO; inoltre proverei ad eliminare la ventola laterale da 8 cm in quanto potrebbe interferire con il flusso d'aria fronte-retro (le ventole fronte-retro le hai posizionate bene). Comunque quelle temperature non sono troppo alte, considerrando la stagione estiva; il mio core i5 2500, in idle, ora sta sui 32/34 °C.
Ciao

smoicol
25-08-2015, 07:49
con 29° di tamb non puoi fare molto meglio ti spiego, 29° + un delta di 9\10° nel case ed ecco i 40° in idle, in full non sono temperature estremamente calde, se vuoi migliorare un pò la situazione servirebbe una foto dell'interno del tuo case cosi da poter valutare come sei messo, ma premetto non aspettarti miracoli

maury70
26-08-2015, 19:12
Grazie per le risposte
Ecco la foto
http://i57.tinypic.com/i41s3t.jpg

smoicol
27-08-2015, 09:24
sembra tutto ok, per capire le ventole montate le hai full nel senso al 100%? se si non sono troppo rumorose? una prova che puoi fare giusto per dare una risposta concreta alla tua richiesta è..... girare la ventola posteriore in modo che butti aria fresca dentro, cosi da aiutare la ventola della cpu ad avere aria più fresca, inoltre, se fai questa prova e noti differenze, puoi girare anche la ventola davanti cosi fai un effetto camino al contrario che nessuno vieta, se non noti differenze..... puoi provare a cambiare pasta termica se non l'hai fatto già e se sono almeno 2 anni che non tocchi il dissipatore, potresti avere un piccolo miglioramento, ma a priori, ripeto non aspettarti miracoli e le tue temp già cosi non sono male.

maury70
27-08-2015, 20:27
Grazie ancora
Farò un po di prove poi vi farò sapere