PDA

View Full Version : notebook non si avvia

swan_x
24-08-2015, 17:58
un amico mi ha dato un vecchio noteb HP che si avvia 1 volta su 10...o meno!
la corrente arriva, si accende, parte la ventola ma dopo 2 secondi la ventola smette di girare, schermo nero (non si vede nemmeno la schermata di bios, nulla come se il monitor non ci fosse) e rimane così; dopo qualche secondo lampeggia la spia del tasto CAPS LOCK e BLOCCO NUM insieme e non succede più nulla....

ho smontato tutto, da subito provando a estrarre i 2 banchi di ram e rimettendoli si è avviato un paio di volte (quindi lo schermo non è bruciato) ma poi + nulla non vuol saperne di avviarsi....
provato anche ad estrarre il cassetto del dvd (ora è senza) e anche estratto HD speravo di vedere un messaggio da bios che dicesse che non c'é HD ma il problema principale è lo schermo nero che non mostra alcuna scritta...
inutile dire che ho controllato grosso modo tutti i fili di connessione e mi pare tutto in regola....

tallines
24-08-2015, 18:56
Ciao, sembra più un problema di alimentazione .

Se il notebook è un pò datato, magari ci sarà un pò di polvere da togliere .

Dovresti, se non l' hai già fatto pulire la ventola, le griglie di aerazione, la ram e gli slot di alloggiamento della stessa .

La ram la puoi pulire con una gomma morbida sulla parte dorata, gli slot con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto .

Quando rimetti i banchi di ram, cambiagli slot di alloggiamento .

In più potresti provare, sempre se ne hai la possibilità, a collegare un monitor esterno al pc .

L' hd, per vedere che non sia rovinato, sarebbe da mettere su un altro pc e vedere cosa dice sullo stato di salute tramite i dati Smart, CrystalDiskInfo freeware .

swan_x
25-08-2015, 17:04
<Se il notebook è un pò datato, magari ci sarà un pò di polvere da togliere>
sicuramente! ma il più l'ho fatto

<Quando rimetti i banchi di ram, cambiagli slot di alloggiamento>
ho solo 2 slot x 2 banchi...o forse non ti ho capito??

<collegare un monitor esterno al pc>
non so come fare e non ho un cavo di connessione (e nemmeno un altro monitor esterno!)

l'HD x ora l'ho scollegato (rimosso dal suo alloggiamento) tanto era x vedere se mi dava un qualche errore...il problema di base è che lo schermo rimane nero all'infinito!! nessun segnale come se non arrivasse corrente!

ma al di la di tutto....perchè 1 volta su 100 si accende (sia lo schermo sia l'avviamento da win come se nulla fosse?? io questo non capisco!)

tallines
25-08-2015, 17:11
<Se il notebook è un pò datato, magari ci sarà un pò di polvere da togliere>
sicuramente! ma il più l'ho fatto
Ok
<Quando rimetti i banchi di ram, cambiagli slot di alloggiamento>
ho solo 2 slot x 2 banchi...o forse non ti ho capito??
Cambiagli slot di inserimento : es . il primo banco che era nello slot 1 lo reinserisci nello slot 2 e il secondo che era nello slot 2 lo reinserisci nello slot 1
ma al di la di tutto....perchè 1 volta su 100 si accende (sia lo schermo sia l'avviamento da win come se nulla fosse?? io questo non capisco!)
Sembra un problema di alimentazione o di scheda madre che sta andando....prova ad avviare un live di linux per vedere se si carica e se si vede .

swan_x
25-08-2015, 17:43
ok cambio slot già provato!
è la prima cosa che ho fatto e dopo subito si è avviato! è andato x un paio di volte, ora non c'è modo di farlo avviare!

problema di alimentazione non penso dato che la corrente arriva e la ventola parte, penso più alla seconda (aimè!) la scheda madre che dopo migliaia di tentativi di avvio sembra bruciata...
ho letto anche di problemi simili comuni a chi possiede hp pavilion con processore amd e scheda video ati (sembra un problema comune che a lungo andare surriscelda la scheda madre e lo fa quindi saltare)

x avvio da live ho provato con hiren's sia da cd sia da pendrive ma il problema è sempre lo stesso: lo schermo è totally black e la ventola dopo 2 sec si spegne, rimane così e dopo 20 min circa comincia a scaldare sempre più e si accende quindi la ventola...i led (2) continuano a lampeggiare ma sullo schermo sempre nessun segnale...

è come se la scheda madre, danneggiata, non vedesse nessun monitor e rimanesse in attesa di questo....

tallines
25-08-2015, 19:10
....penso più alla seconda (aimè!) la scheda madre che dopo migliaia di tentativi di avvio sembra bruciata...
ho letto anche di problemi simili comuni a chi possiede hp pavilion con processore amd e scheda video ati (sembra un problema comune che a lungo andare surriscelda la scheda madre e lo fa quindi saltare)

x avvio da live ho provato con hiren's sia da cd sia da pendrive ma il problema è sempre lo stesso: lo schermo è totally black e la ventola dopo 2 sec si spegne, rimane così e dopo 20 min circa comincia a scaldare sempre più e si accende quindi la ventola...i led (2) continuano a lampeggiare ma sullo schermo sempre nessun segnale...
Facile che sia la scheda madre a questo punto .

Eress
25-08-2015, 19:28
Molto probabile che sia la scheda madre.

swan_x
28-08-2015, 10:49
ok ne sono venuto a capo! alla fine mi sono rivolto ad un centro assistenza e posto qui x chi avesse problemi simili al mio:

soluzione 1 (la più rapida, ma a me non funziona)
estrarre la ram, pulire le connessioni con i banchi, provare a avviare con 1 solo banco, oppure provare ad invertire i banchi e avviare;
con un compressore di aria pulire la scheda madre;

soluzione 2 (il mio caso)
il chipset della scheda video dedicata (ATI) è danneggiato; il tecnico lo deve estrarre e sostituire. costo intervento 180-200 euro+iva (30-40 x il chipset che è cinese, il resto è manodopera mi dice perchè è un lavoraccio!)

quindi a me non conviene la riparazione. loro non lo prendono (come acquisto) nemmeno x una cifra irrisoria (30-40 euro) poichè dicono che il notebook ormai è vecchio e la parti usurate e nemmeno a loro conviene ritirarlo e ripararlo

quindi soluzione 3
HP fa una campagna di rottamazione, ritirando qualunque pc anche se non funziona, e lo valuta 100 euro di sconto sull'acquisto di uno nuovo (quello che farò io)

alternativa mi hanno consigliato di venderlo privatamente su ebay, qualcuno interessato ai pezzi c'è sempre e lo si può vendere a circa 50 euro!

un saluto a tutti

tallines
28-08-2015, 11:50
soluzione 2 (il mio caso)
il chipset della scheda video dedicata (ATI) è danneggiato; il tecnico lo deve estrarre e sostituire. costo intervento 180-200 euro+iva (30-40 x il chipset che è cinese, il resto è manodopera mi dice perchè è un lavoraccio!)

quindi a me non conviene la riparazione. loro non lo prendono (come acquisto) nemmeno x una cifra irrisoria (30-40 euro) poichè dicono che il notebook ormai è vecchio e la parti usurate e nemmeno a loro conviene ritirarlo e ripararlo
Quindi è danneggiato il chipset della VGA, saldato alla scheda madre, in più l' hardware è un pò datato .
quindi soluzione 3
HP fa una campagna di rottamazione, ritirando qualunque pc anche se non funziona, e lo valuta 100 euro di sconto sull'acquisto di uno nuovo (quello che farò io)

alternativa mi hanno consigliato di venderlo privatamente su ebay, qualcuno interessato ai pezzi c'è sempre e lo si può vendere a circa 50 euro!
Ottima soluzione .