PDA

View Full Version : Estensioni di Chrome presto anche su Firefox

Redazione di Hardware Upg
24-08-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/estensioni-di-chrome-presto-anche-su-firefox_58492.html

Mozilla ha annunciato delle nuove API per le estensioni di Firefox, parecchio simili a quelle utilizzate su Chrome e Microsoft Edge. Questo vuol dire che effettuarne il relativo porting sarà estremamente semplice

Click sul link per visualizzare la notizia.

AleLinuxBSD
24-08-2015, 11:43
Sono curioso sull'effettiva compatibilità dell'estensioni Chrome e sull'efficacia del nuovo sistema di certificazione.

DooM1
24-08-2015, 13:11
Si vabbé, "largo anticipo" 6 mesi?
Ci sono estensioni che da molto più tempo non vengono aggiornate e che bene o male funzionano, quelle andranno perse.
Uno dei primi browser a supportare le estensioni... e si è dovuto invece adeguare agli altri.

Secondo me bisognava continuare a supportare le vecchie API per molto più tempo, magari da attivare o installare su richiesta.

L'idea sembra buona, ma i tempi un po' forzati.

calabar
24-08-2015, 14:04
Secondo me stanno portando avanti il processo in maniera davvero folle.

La vera ricchezza di Firefox sono le estensioni, richiederne prima la firma obbligatoria (che taglia le gambe a tutte le estensioni casalinghe e a quelle modificate dall'utente), poi l'adozione di API che mandano in pensione XUL (spero mantenendo lo stesso livello di personalizzazione dell'interfaccia, altrimenti che lo uso ancora a fare Firefox?) significa andare a gettare via un patrimonio che tiene legati ancora molti utenti al browser di Mozilla.

Una strategia molto più sensata sarebbe stata quella di consentire comunque l'installazione di estensioni non certificate (magari in modo non semplicissimo e con tanto di avvisi che scoraggino l'installazione selvaggia) e tagliare il supporto alle vecchie API in tempi molto più lunghi, almeno un paio d'anni.

Francamente avere le estensioni di Chrome su Firefox era una cosa di cui potevo fare a meno, anche perchè non mi pare che Firefox abbia nulla da invidiare a Chrome da questo punto di vista (anzi... più probabile il contrario).

TheQ.
24-08-2015, 14:25
considerando la politica di battaglia ai download manager su chrome (non gli altri browser basati chromium) era più interessante la notizia: le estensioni di firefox presto su chrome.
Ma tanto basta installarsi un baidu spark per scaricare, se proprio non si vuole firefox
^_^'''

zappy
24-08-2015, 14:56
la vera novità sarebbe "integriamo nel browser quel che serve ed evitiamo di avere estensioni per qualunque caccola".
come si fa a non avere un blocco dei contenuti, il supporto a mht, ecc quando c'è la chat o altre fregnacce? :doh:

globi
24-08-2015, 19:21
Non uso alcuna estensione per browser, l`Ad-Blocker non lo uso perché impedisce l`uso di certi siti.
Esiste una estensione veramente utile che senza di quella non sia possibile fare una determinata cosa?

DooM1
24-08-2015, 19:51
Uso uso no-script a cui non posso fare a meno, e pochissimo altro a cui potrei fare a meno.
E riesco ad entrare in qualunque sito, anche se è un po' noioso da configurare e gestire.

Comunque io do per scontato che le estensioni non firmate si potranno comunque, in qualche modo, installare.
L'idea anche qui non è male, è pieno di estensioni malware, dipende come gestiranno la cosa nella pratica.

TheQ.
24-08-2015, 19:53
Non uso alcuna estensione per browser, l`Ad-Blocker non lo uso perché impedisce l`uso di certi siti.
Esiste una estensione veramente utile che senza di quella non sia possibile fare una determinata cosa?
jdownloader 2 ...ma non è un'estensione :Prrr:

Scherzi a parte io uso tantissimo i feed reader e switchy che permette di passare a vari profili del browser con personalizzazioni diverse.

rockroll
24-08-2015, 23:47
jdownloader 2 ...ma non è un'estensione :Prrr:

Scherzi a parte io uso tantissimo i feed reader e switchy che permette di passare a vari profili del browser con personalizzazioni diverse.

Forse volevi dire HelpDownloader?

TheQ.
25-08-2015, 00:28
Forse volevi dire HelpDownloader?

io su firefox uso downloadhelper come estensione.
Jdownloader non è un'estensione, capta i link (qualsiasi file scaricabile, img incluse) di ciò che viene selezionato.
A volte è veramente comodo.

calabar
25-08-2015, 09:14
Comunque io do per scontato che le estensioni non firmate si potranno comunque, in qualche modo, installare.
Purtroppo pare di no.
Ho idea che l'unico modo di installare estensioni non firmate sarà usare una versione di Firefox compilata dai sorgenti modificati.
Poi in futuro chissà, magari troveranno il modo di aggirare il sistema o saggiamente decideranno di lasciar decidere l'utente consapevole di quel che fa.

DooM1
25-08-2015, 12:36
Purtroppo pare di no.
Ho idea che l'unico modo di installare estensioni non firmate sarà usare una versione di Firefox compilata dai sorgenti modificati.
Poi in futuro chissà, magari troveranno il modo di aggirare il sistema o saggiamente decideranno di lasciar decidere l'utente consapevole di quel che fa.
Accidenti, hanno blindato tutto, esagerati!
Si passa dal tutto open, a blindato :D