View Full Version : Upgrade Cpu conviene??
GangstaGenius
24-08-2015, 09:50
Salve raga!
premetto che ho uno schermo full hd..quindi non vado più del 1080P
attualmente ho:
CPU-fx 8320
MOBO-Gigabyte Ga-990fxa-ud3 Am3+ 990fx
RAM-G.Skill Ares DDR3 F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB)
ALI-Be-Quiet Straight Power E9 680W
e forse in questi giorni arrivo a prendermi una R9 290 Tri-X
mi dicevano che con questa vga sarò cpu limited..
quindi mi chiedevo se conviene fare un OC,(acquistando un dissi magari che vada bene anche upgrade di un nuovo cpu senza poi buttarlo)
o lasciare stare il mondo com'è e aspettare e cambiare direttamente cpu (quale?)
operazione fattibile fra qualche mese che ora non posso muovermi dopo l'acquisto della vga..
voi che ne pensate??
poi se cambio cpu e passo a intel devo pure provvedere per una nuovo mobo! :muro:
ringrazio in anticipo a chi ha voglia di perdere tempo con me..;)
higuretommy
24-08-2015, 09:59
io ti consiglierei di non cambiare CPU a meno che non hai intenzione di prenderti un intel i7.
Concordo, lascia stare e quando cambierai cambia tutto, non solo la cpu.
Con le dx12 la cpu dovrebbe tornare competitiva, almeno così pare.
GangstaGenius
24-08-2015, 10:14
eh che poi, non ha manco un anno e mezzo! quindi dite che faccio solo un bel OC?? magari acquistando un dissipatore che posso utilizzare in futuro..:)
alcuni mi hanno detto che L FX fa calare di brutto i fps in game..ecco perchè pensavo..
eh che poi, non ha manco un anno e mezzo! quindi dite che faccio solo un bel OC?? magari acquistando un dissipatore che posso utilizzare in futuro..:)
alcuni mi hanno detto che L FX fa calare di brutto i fps in game..ecco perchè pensavo..
Quei processori non sono il massimo se sfruttati nel single core, ma con 8 core a disposizione la cosa migliora sensibilmente.
Nei vecchi giochi, che sfruttano pochi core (o solo uno!), le prestazioni saranno più scarse rispetto ad intel.
Nei giochi più recenti ed in quelli futuri direi che non dovresti avere problemi.
Chiariamo, intel è meglio, ma non per questo butterei i soldi.
GangstaGenius
24-08-2015, 10:31
Quei processori non sono il massimo se sfruttati nel single core, ma con 8 core a disposizione la cosa migliora sensibilmente.
Nei vecchi giochi, che sfruttano pochi core (o solo uno!), le prestazioni saranno più scarse rispetto ad intel.
Nei giochi più recenti ed in quelli futuri direi che non dovresti avere problemi.
Chiariamo, intel è meglio, ma non per questo butterei i soldi.
aah ecco! quindi diciamo che con i giochi di nuova generazione,non dovrei avere quei cali assurdi come mi dicevano,anche se monto sotto una R9 290 TRI-X..
con la mia 6870 a gta 5 giocavo a 25 fps fissi :D
aah ecco! quindi diciamo che con i giochi di nuova generazione,non dovrei avere quei cali assurdi come mi dicevano,anche se monto sotto una R9 290 TRI-X..
con la mia 6870 a gta 5 giocavo a 25 fps fissi :D
Direi di sì, tanto sei sempre in tempo a cambiare
29Leonardo
24-08-2015, 13:39
No, per il full hd va benissimo quella config, l'unica cosa che farei è un pò di OC, con gli fx è facilissimo farli salire un bel pò.
celsius100
24-08-2015, 14:33
Ciao
nn sei limited
GangstaGenius
24-08-2015, 16:07
Vi ringrazio a tutti per i consigli!!
allora farò solo un bel OC! e via :cool:
Concordo, lascia stare e quando cambierai cambia tutto, non solo la cpu.
Con le dx12 la cpu dovrebbe tornare competitiva, almeno così pare.
Con le dx12 non cambiera un beneamato tubo. Basta andare a vedere ualche test di ashes of Singularity per rendersene conto. Per il resto non conviene cambiarlo a meno di passare a un i5 o i7 skylake. Avresti dei buoni miglioramenti ma all'attuale forse non vale ancora la spesa.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
GangstaGenius
25-08-2015, 08:49
Va bene! Grazie a tutti per i consigli!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Con le dx12 non cambiera un beneamato tubo. Basta andare a vedere ualche test di ashes of Singularity per rendersene conto. Per il resto non conviene cambiarlo a meno di passare a un i5 o i7 skylake. Avresti dei buoni miglioramenti ma all'attuale forse non vale ancora la spesa.
Dx12 permettono di gestire meglio e più facilmente le risorse.
Se poi consideriamo i multicore amd delle console, direi che la situazione è molto più rosea per le cpu amd.
Non è che per magia con dx1 vanno di più, ma si spera vengano sfruttati meglio.
Dx12 permettono di gestire meglio e più facilmente le risorse.
Se poi consideriamo i multicore amd delle console, direi che la situazione è molto più rosea per le cpu amd.
Non è che per magia con dx1 vanno di più, ma si spera vengano sfruttati meglio.
Ripeto, prima di continuare a ripetere a pappagallo cio che ci hanno propinato da mesi su ste dx12, vatti a vedere quei test, poi ne riparliamo. Se il buongiorno si vede dal mattino stiamo freschi....
Ripeto, prima di continuare a ripetere a pappagallo cio che ci hanno propinato da mesi su ste dx12, vatti a vedere quei test, poi ne riparliamo. Se il buongiorno si vede dal mattino stiamo freschi....
ovviamente visti i mille giochi dx12 usciti è flop.
pazienza, torno alle glide
Cosa serve di piu di un test game fatto apposta per testare le dx12?
Cosa serve di piu di un test game fatto apposta per testare le dx12?
Ti stanno proprio sulle scatole le dx12?
Parli di quel l'unico test in cui in effetti amd guadagna?
Tanto per capirci.
Comunque lascerei perder, direi che il thread ormai ha dato tutto, upgrade cpu rimandato.
GangstaGenius
27-08-2015, 12:07
Ahaha bella raga! Ho capito solo che nn conviene ancora ,mi sta bene e vi ringrazio ;)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ti stanno proprio sulle scatole le dx12?
Parli di quel l'unico test in cui in effetti amd guadagna?
Tanto per capirci.
Comunque lascerei perder, direi che il thread ormai ha dato tutto, upgrade cpu rimandato.
Si, quello in cui amd ha ottimi risultati sulle gpu, ma pessimi con le cpu. No, non mi stanno sulle balle, anzi. Mi da fastidio che vengano consigliati ancora processori non vecchi, antidiluviani, con la scusa/speranza che per l'ennesima volta ci sia un qualcosa che li renda performanti, cosa puntualmente smentita, negando la realta dei fatti, ossia che Amd deve tirare fuori, e ora anche velocemente, delle cavolo di cpu che stiamo aspettando da tre anni.
Si, quello in cui amd ha ottimi risultati sulle gpu, ma pessimi con le cpu. No, non mi stanno sulle balle, anzi. Mi da fastidio che vengano consigliati ancora processori non vecchi, antidiluviani, con la scusa/speranza che per l'ennesima volta ci sia un qualcosa che li renda performanti, cosa puntualmente smentita, negando la realta dei fatti, ossia che Amd deve tirare fuori, e ora anche velocemente, delle cavolo di cpu che stiamo aspettando da tre anni.
Finchè c'é chi afferma che con un FX 8 core e una 290 si é talmente cpu limited che gli fps crollano in game é giusto che qualcuno lì difenda, ho quotato te perchè é vero che amd dovrebbe tirare fuori qualcosa di nuovo... però ci sarà da aspettare circa un altro anno, ma parlo soprattutto per l'autore del thread... ho un 8350 proprio con 290x sapphire tri-X (é il pc di mio figlio) e se é vero che tengo la cpu a 4,6ghz (il tuo 8320 potrebbe anche raggiungere la stessa frequenza, ma anche se si fermasse 100 o 200mhz prima... nn sarebbe quello il problema) é altrettanto vero che gioca bene a tutto, compreso GTA V e io con la stessa cpu e 7950 gioco bene anche a BF4... quindi basta che ti procuri un buon dissipatore, sali un po' di frequenza e disabiliti turbo e APM ;)
;) ciauz
Finchè c'é chi afferma che con un FX 8 core e una 290 si é talmente cpu limited che gli fps crollano in game é giusto che qualcuno lì difenda, ho quotato te perchè é vero che amd dovrebbe tirare fuori qualcosa di nuovo... però ci sarà da aspettare circa un altro anno, ma parlo soprattutto per l'autore del thread... ho un 8350 proprio con 290x sapphire tri-X (é il pc di mio figlio) e se é vero che tengo la cpu a 4,6ghz (il tuo 8320 potrebbe anche raggiungere la stessa frequenza, ma anche se si fermasse 100 o 200mhz prima... nn sarebbe quello il problema) é altrettanto vero che gioca bene a tutto, compreso GTA V e io con la stessa cpu e 7950 gioco bene anche a BF4... quindi basta che ti procuri un buon dissipatore, sali un po' di frequenza e disabiliti turbo e APM ;)
;) ciauz
È verissimo Iso quello che dici, pero all'attuale per un pc gaming un i5 4460+b85 viene quanto l'fx con mobo decebte e dissipatore, e non hai la menata di dover occare, va meglio in gaming gia a default, senza contare la possibilita di upgrade a un i7. E sopratutto non si deve sperare nell'ennesima pezza che dovrebbe permette agli fx di essere competitivi in questo ambito. Se le dx12 porteranno dei vantaggi agli fx saro il primo a giovarne, il mio 6300 sara piu che contento, ma fino ad allora, e all'uscita di zen, per me amd è defunta. Non ha piu scusanti per essere consigliata dopo anni di nulla e uscite farlocche tipo godavari (hanno avuto il coraggio di mettere in comercio 2 modelli occati del 7850k di rispettivamente 100 e 200MHz, la follia e pena piu assoluta)
È verissimo Iso quello che dici, pero all'attuale per un pc gaming un i5 4460+b85 viene quanto l'fx con mobo decebte e dissipatore, e non hai la menata di dover occare, va meglio in gaming gia a default, senza contare la possibilita di upgrade a un i7. E sopratutto non si deve sperare nell'ennesima pezza che dovrebbe permette agli fx di essere competitivi in questo ambito. Se le dx12 porteranno dei vantaggi agli fx saro il primo a giovarne, il mio 6300 sara piu che contento, ma fino ad allora, e all'uscita di zen, per me amd è defunta. Non ha piu scusanti per essere consigliata dopo anni di nulla e uscite farlocche tipo godavari (hanno avuto il coraggio di mettere in comercio 2 modelli occati del 7850k di rispettivamente 100 e 200MHz, la follia e pena piu assoluta)
Bhé, aspetta... se devi solo giocare concordo con il 4460 ma se usi il pc anche per lavori pesanti, vuoi giocare mentre il pc fa altro o vuoi fare più lavori contemporaneamente, scelgo l'8320 + dissipatore aftermarket tutta la vita... fare un pc con i5 (anche se 4460) per poi upgradare ad i7 significa spendere 500€ solo di cpu, per avere in ST quello che da l'i5 e in MT +/- un 20% in più di quello che offre un FX 8 core... sei sicuro sia una scelta sensata :confused:
nn lamentarti del 6300 (ne ho uno anch'io), costa quanto un i3 e se anche con i giochi che sfruttano 1 o 2 core fa qualche fps in meno... nn devi patchare quelli che richiedono 4 core per funzionare e in MT é un altro mondo.
;) ciauz
Infatti il 6300 lo ritengo tutt'ora superiore all'i3 di gran lunga, e forse l'unico fx ancora consigliabile. In MT un i5 piu o meno si accosta proprio a un 6300, e a meno di necessità particolari, è piu che abbondante come cpu da carico. E poi mica tutti hanno sta necessita di MT.... mica tutti esportano video e renderizzano mentre giocano a bf4. Anche solo per photoshop, esportare e giocare, un i5 basta e avanza. Quindi no, a parte questo determinato caso specifico, cmq un i5 rimane sempre sopra. Per quanto riguarda l'upgrade perche 500€? Smonto l'i5, lo vendo e metto l'i7. Spesa totale forse 100€. E cmq è una possibilta che uno non si preclude, senza oltretutto contare che, per quanto una 290x non sia limitata dall'8320 (anche se non lo credo), a un futuro cambio tra 2 anni (una 580 o una gtx2070, sparo nomi a caso, tanto per capire) hai la certezza di essere cpu limited, con l'i5 no
Infatti il 6300 lo ritengo tutt'ora superiore all'i3 di gran lunga, e forse l'unico fx ancora consigliabile. In MT un i5 piu o meno si accosta proprio a un 6300, e a meno di necessità particolari, è piu che abbondante come cpu da carico. E poi mica tutti hanno sta necessita di MT.... mica tutti esportano video e renderizzano mentre giocano a bf4. Anche solo per photoshop, esportare e giocare, un i5 basta e avanza. Quindi no, a parte questo determinato caso specifico, cmq un i5 rimane sempre sopra. Per quanto riguarda l'upgrade perche 500€? Smonto l'i5, lo vendo e metto l'i7. Spesa totale forse 100€. E cmq è una possibilta che uno non si preclude, senza oltretutto contare che, per quanto una 290x non sia limitata dall'8320 (anche se non lo credo), a un futuro cambio tra 2 anni (una 580 o una gtx2070, sparo nomi a caso, tanto per capire) hai la certezza di essere cpu limited, con l'i5 no
Chiaramente il 6300 l'intendevo confrontato con l'i3 nn con l'i5, nel cambio cpu nn consideravo la vendita del vecchio (io vendo raramente le cpu, ho una piccola collezione), ma con i prezzi del nuovo un 4460 lo paghi minimo 186€ e usato (tolta l'iva e qualcosa perchè nn é nuovo) potrai rivenderlo a 120/130€ mentre un i7 4770 (non K) costa 315€ (prezzi e-chiave), quindi anche rivendendo sono quasi 200 euro nn 100... senza considerare che chi upgraderà a i7 in futuro nn passerà a 47xx ma a 67xx che costano anche di più.
Il discorso del gpu limited é difficile da affrontare sul momento, figuriamoci ipotizzarlo nel futuro... ma basta che cerchi nel forum e vedi che ci sono 8320 che salgono come il mio 8350 e cmq sopra i 4ghz (che é una frequenza a cui rendono già benino) ci arrivano tutti, ti assicuro che a 1920x1080 con una 290x nn é come scrivono alcuni (ho letto anche io, anche abbastanza spesso, di gente che si lamenta di cali assurdi di fps con gli FX... io nn l'ho neanche giocando mentre al pc faccio fare altro, secondo me nella maggior parte dei casi dipendono da tagli di frequenza dovuti alle temp o allo sforamento del tdp, perchè nn hanno disabilitato l'apm)... ma avendo un 6300 certe cose l'avrai già viste da te.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.