View Full Version : PC per video editing
distagon
23-08-2015, 17:21
Salve a tutti,
sono completamente digiuno di HW e chiedo a tutti un aiuto.
Ho un budget di circa 1000€ e vorrei comprare un pc sui 700 e 300 il monitor, la relazione è corretta? Ho un piccolo notebook di qualche anno ed inizia a starmi stretto quindi vorrei fare il grande passo. Lo uso principalmente per aggiustare un pò le foto dopo lo scatto. Ora vorrei iniziare a scattare in RAW ed imparare ad usare meglio photoshop e qui iniziano gli intoppi. il monitor odierno è piccolo e con colori orrendi. Ho anche una video camera e se provo ad elaborare un pò i filmati a 1080 diventa lentissimo e lavora per ore ed ore. Tra poco vorrei prendere una gopro e quindi, presumo, anche lì ci sarà il post elaborazione delle immagini per la musica, montggio ed altro.
Ricapitolando editor foto con photoshop, GoPro e video camera a 1080p. Non mi serve per i giochi ed altro.
Se possibile, visto ho poco spazio, sarebbe meglio se fosse su miniITX(si chiamano così quei case più piccoli?) altrimenti fa niente.
Avrei pensato anche al macmini ma non ho nulla apple (ho tutto andoid/PC) quindi ho paura di trovarmi male, potrebbe essere una soluzione?
Grazie dei consigli
Per restare sul mini-itx sei obbligato a prendere una piattaforma intel (i prezzi sono più alti di amd), per il monitor 300€ sono tanti... con quella cifra puoi prendere un dell u2515h qhd ma visto che farai editing a 1080 puoi prendere un monitor fhd che costa un centinaio di euro in meno e destinerai il budget alla configurazione.
Per il resto ti serve assemblaggio, installazione s.o. e s.o.?
Questa è una prima bozza:
Mb 1150 ASROCK H97M-ITX/ac (MATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97M-ITX/AC] 97,06
CPU Intel 1150 Xeon E3-1230v3 Box (3,3G) [BX80646E31230V3] 250,39
DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] 79,78
Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC] 219,25
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 48,62
Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1] 52,99
Bonifico : 795,65 iva Comp.
Paypal : 811,89 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Mentre dall'amazzone prendi il monitor:
Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, 58.42 cm, Wide Screen 16:9, Risoluzione FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite 149,46
Restano circa 50€ da spendere.
distagon
23-08-2015, 19:56
Grazie poi mi guardo con calma la configurazione.
Non mi serve s.o. ne installazione e neanche HD che ne ho un paio di recupero. Il monitor lo vorrei piu grande possibile tipo un 27 ci sta?
In pratica x le mie esigenze serve una scheda video separata? Una mb con video integata Non ce la fa? Tra miniitx e normale (Non so come si chiami) c'è differenza di prezzo?
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Tra mini-itx e mAtx o Atx la differenza di prezzo con una scheda madre ed un buon case è minima se non inesistente.
Per quel che riguarda le dimensioni del monitor sconsiglio un 27" fhd, a quella risoluzione andrebbe meglio il qhd ed in questo caso ti ripeto di guardare il 25" dell u2515h.
Togliendo l'hdd risparmi altri 50€, per gli hdd dipende da quanti ne hai visto che più piccolo è il case e meno componenti puoi mettere.
Una vga integrata è inutile nel videoediting, devi prenderne una dedicata e ti ripeto la domanda su quali software utilizzerai.
distagon
23-08-2015, 21:01
I sw oltre ps ancora Non lo so.... l'appetito poi vien mangiando!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Se fosse solo per ps allora potresti prendere anche un i5, la configurazione precedente è per livelli da semi-pro/pro
distagon
24-08-2015, 09:54
Se fosse solo per ps allora potresti prendere anche un i5, la configurazione precedente è per livelli da semi-pro/pro
e poi vorrei elaborare i filmati della GoPro con musica e montaggi a 1080p ma non ti so dire che sw usa e se è pesante o meno. tu ne sai di più?
cmq rinuncio al miniitx e vorrei passare al formato standard potresti aiutarmi nuovamente per una nuova configurazione?
scusami eh...
grazie
Dipende dal software da te utilizzato, usualmente una 280x va bene per il sony vegas ma va bene anche per premiere pro.
Comunque la differenza di prezzo è minima:
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4] 88,32
DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] 79,78
Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC] 219,25
Bonifico : 735,16 iva Comp.
Paypal : 750,16 iva Comp. su taopc
Dall'amazzone prendi case+monitor:
Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero 65,00
Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, 58.42 cm, Wide Screen 16:9, Risoluzione FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite 149,53
Totale: 214,53
distagon
24-08-2015, 13:49
perchè uno xeon e3 e non un i5? non per criticare ma per capire le differenze nel mio caso...
celsius100
24-08-2015, 14:01
Ciao
xke lo xeon va quanto un I7, quindi e piu potente di un qualsiasi I5
la configurazione mi piace, lo xeon e un modo x risparmarmiarsi la spesa dell'I7 senza perdere prestazioni, un altro modo sarebbe quello di prendere un FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo, che sono ancora piu convenienti
se fai piu editing fotografico e nn video, potresti usare una R9 270X/280 come vga e avanza qualcosa x farci stare un ssd da 120gb (vedi OCZ Arc)
distagon
24-08-2015, 14:11
Ciao
xke lo xeon va quanto un I7, quindi e piu potente di un qualsiasi I5
la configurazione mi piace, lo xeon e un modo x risparmarmiarsi la spesa dell'I7 senza perdere prestazioni, un altro modo sarebbe quello di prendere un FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo, che sono ancora piu convenienti
se fai piu editing fotografico e nn video, potresti usare una R9 270X/280 come vga e avanza qualcosa x farci stare un ssd da 120gb (vedi OCZ Arc)
ok ho capito lo xeon!
la fx8350 è una scheda video vero? la m5a97 è la mb che naturalmente è compatibile con lo xeon?
per la 270/280 non ne ho idea consigliatemi voi...
il disco da 1tb ce l'ho già volevo prendere un ssd
grazie a tutti
L'FX8350 è il processore dell'AMD, Celsius ti ha consigliato CPU (AMD) + scheda madre.
celsius100
24-08-2015, 14:43
parlavo di processori
solo nell'ultima riga ho scritto di shcede video, se prendi una R9 280 (al posto della 280X) si risparmiano una 30ina di euro
cmq se hai gia l'hdd, mettici al suo posto, un samsung evo 850 da 120gb
e poi vorrei elaborare i filmati della GoPro con musica e montaggi a 1080p ma non ti so dire che sw usa e se è pesante o meno. tu ne sai di più?
cmq rinuncio al miniitx e vorrei passare al formato standard potresti aiutarmi nuovamente per una nuova configurazione?
scusami eh...
grazie
Come software se quello della gopro è simile a quello della mia (sempre sony non action cam ma videocamera classica) è meglio che nemmeno lo prendi in considerazione. Non fa nemmeno dei veri montaggi ma solo dei collages.
Ergo ti devi rivolgere a programmi più "seri", e lì dipende da quanto vuoi spenderci sopra. Perché i vari after effect (premiere pro) e sony vegas sono davvero cari e secondo me un po' troppo pretenziosi, sopratutto con un input qualitativamente modesto come quello della gopro. (qualitativamente modesto rispetto a videocamere professionali ovviamente)
Tra quelli seri e a livello semi professionale c'è ampia scelta, più o meno fanno tutti quel che promettono ma a livello di stabilità IMHO i migliori sono premiere elements e magix video deluxe, ma considerato che elements è forse un po' troppo limitativo ti consiglierei il secondo. (tra l'altro c'è il modo di risparmiare parecchio sull'acquisto sapendo come fare)
Per quanto riguarda il pc la cosa davvero essenziale è la dimensione del monitor, un monitor più grande vale millemila volte una tecnologia più prestigiosa o caratteristiche particolari che non userai attivamente.
Ergo ti consiglio di iniziare da lì, un bel 27, tipo il "classicissimo" hanns.g HL273HPB che ha vinto la comparativa di pc professionale, e poi il resto lo investi tutto sul pc/software.
Su cosa comprare nello specifico dipende molto anche dallo store dove decidi di acquistare, bisogna vedere cosa hanno a listino, e devi dire se ti serve anche roba tipo mouse, tastiera, licenza di windows o se hai già tutto.
Poi da lì, anche in base alle specifiche del software che deciderai di utilizzare (ce ne sono alcuni più schizzinosi di altri) si pensa a come comporre la macchina.
Intervengo nella discussione in quanto anche io interessato.
Ma fra un FX8350 e uno Xeon quanto si perde in termini di prestazioni nel video editing?
celsius100
24-08-2015, 16:12
ad occhio nn si vede la differenza
Intervengo nella discussione in quanto anche io interessato.
Ma fra un FX8350 e uno Xeon quanto si perde in termini di prestazioni nel video editing?
Un po' indeterminabile come domanda.
La risposta è: dipende da mille fattori.
In generale cmq, stando nel campo del fullHD e del semiprofessionale non c'è affatto l'esigenza ne' dell'uno ne' dell'altro.
Anche con un notebook decente (dotato se possibile di ssd) si hanno prestazioni dignitose (a parte il discorso monitor ovviamente) nell'editing, FIGURIAMOCI con un pc fisso.
Poi, quando davvero l'hardware sarà "spremuto", ossia nella produzione del filmato e nella sua compressione allora sì, ci possono essere differenze anche evidenti. Ma "chettifrega" se tanto sei alla fine del processo?
Lanci la creazione del filmato, la butti in background e continui a usare il pc sin che non ha finito. Se ci mette 3 minuti e 28 secondi o se ce ne mette 5 e 19 alla fin fine, a te cosa cambia?
L'importante è che sia tutto fluido nella fase di editing (nella preview) e che il software non abbia crash e sia affidabile IMHO.
In realtà cambia molto tra renderizzare un video in un'ora e farlo in due ore... Tra fx ed i7 in editing non ci sono molte differenze e se si vuole si può risparmiare, la configurazione precedente è già da semi-pro ed indirizzata all'uso di sony vegas e premiere pro.
Se cerca minori pretese quoto celsius, si mette un fx e un ssd.
In realtà cambia molto tra renderizzare un video in un'ora e farlo in due ore...
A parte che ore e ore di rendering presuppongono veri e propri film o realizzazioni in 4K professionali, in ambito semi pro è difficile che si abbia a che fare con certe creazioni. Di norma, anche con filmati abbastanza lunghi (e già una decina di minuti è tanto per un video semiprofessionale, si rischia di annoiare la gente) un rendering fullHD ha aspettative di attesa misurabile in minuti, mezz'oretta al massimo con un pc dignitoso.
Ma anche fosse così, essendo il rendering finale e potendolo fare in background, non vedo cosa ci sia di così penalizzante.
Quello che fa la differenza è la parte puramente "lavorativa" IMHO dove occorre precisione di preview e software stabile. E' lì dove si spendono la maggior parte di ore e dove è necessaria la presenza del montatore.
Il rendering finale davvero, lo si può lanciare anche prima di cena o quando si stacca che tanto va avanti da solo e non crea "malus" di sorta.
Detto questo non è che non consiglierei un pc decoroso, ma di certo non è un must assoluto.
Se cerca minori pretese quoto celsius, si mette un fx e un ssd.
SSD (capiente) e buona dotazione di ram per me sono un must sempre! Tranne che per i budget iper-risicati, e non è questo il caso. E' tutto un altro vivere con un pc carrozzato in questo modo. Senza necessità di i7 o octa cores per forza (poi ovvio si possono mettere lo stesso).
distagon
25-08-2015, 11:08
Grazie a tutti delle risposte ed ora ho le idee un pò più chiare.
Veniamo nello specifico
ti consiglio di iniziare da lì, un bel 27, tipo il "classicissimo" hanns.g HL273HPB
sull'amazzone sta poco meno di 200€ ottimo se è buono prendo questo!
dipende molto anche dallo store dove decidi di acquistare, bisogna vedere cosa hanno a listino, e devi dire se ti serve anche roba tipo mouse, tastiera, licenza di windows o se hai già tutto.
non ne ho idea, consigli? una volta ho acquistato su proko, ekey ed altre su eprice. se non va contro le regole del forum mi consigliate qualche sito affidabile?
non mi serve mouse, tastiera, licenza ed altro. recupererei un hdd da 1tb wd poi un masterizzatore dvd dovrei avere anche un case ed ali da supermercato. posso riutilizzare anche il case e l'ali oppure rischio di danneggiare il nuovo e conviene prendere entrambi nuovi?
in base alle specifiche del software che deciderai di utilizzare (ce ne sono alcuni più schizzinosi di altri) si pensa a come comporre la macchina.
per ora ancora non lo so, di sicuro utilizzerò photoshop e qualche altro sw di fotoritocco poi pensavo di usare il sw della gopro ma visto che me lo sconsigliate potrei usare come detto da voi uno di questi
a livello semi professionale c'è ampia scelta, più o meno fanno tutti quel che promettono ma a livello di stabilità IMHO i migliori sono premiere elements e magix video deluxe, ma considerato che elements è forse un po' troppo limitativo ti consiglierei il secondo.
sono alle prime armi quindi ho poche esigenze per ora ma non vorrei precludermi delle porte se poi dovesse piacermi.
L'importante è che sia tutto fluido nella fase di editing (nella preview) e che il software non abbia crash e sia affidabile IMHO.
sono d'accordo,mi interessa poco se il rendering impiega di più al limite lo lascio lì a lavorare mentre faccio altro. A questo punto se risparmio un pò investo il budget sulla gopro invece di aspettare.
SSD (capiente) e buona dotazione di ram per me sono un must sempre! Tranne che per i budget iper-risicati, e non è questo il caso. E' tutto un altro vivere con un pc carrozzato in questo modo.
sono d'accordo veniamo al sodo...
hanns.g HL273HPB
FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo
samsung evo 850 da 120gb
R9 280 (al posto della 280X) si risparmiano una 30ina di euro quale mi consigli?
16gb di ram sono sufficienti? quali?
eventualmente case ed ali
che altro dimentico?
grazie mille a tutti
Personalmente sconsiglio i monitor 27" fhd, la possibilità di vedere i pixel è abbastanza alta e sarebbe preferibile un classico 24" fhd.
La configurazione va bene, se prendi l'amd devi inserire memorie 1866Mhz kit 2x8GB mentre intel kit 2x8GB 1600Mhz. Per la scheda video andrebbe bene anche la 280, personalmente preferisco la 280x o la 380.
Un buon alimentatore da 550w sia per amd che per intel va bene, case a tua discrezione.
Personalmente sconsiglio i monitor 27" fhd, la possibilità di vedere i pixel è abbastanza alta e sarebbe preferibile un classico 24" fhd.
Eviterei di dire queste fesserie va...
La configurazione va bene, se prendi l'amd devi inserire memorie 1866Mhz kit 2x8GB mentre intel kit 2x8GB 1600Mhz
Puoi inserire la ram a 1866 anche su intel e viceversa.
Se si prendono stecche di marche diffuse e blasonate la compatibilità inoltre sarà praticamente certa. Maggiori info si possono dare dopo che ha scelto la scheda madre (il modello preciso che acquisterà insomma).
Per la scheda video andrebbe bene anche la 280, personalmente preferisco la 280x o la 380.
Per la scheda video andrebbe bene anche un integrata visto che l'accelerazione in fase di rendering poi alla fin fine serve a poco (troppi "paletti" di formati e qualità da dover rispettare.
Detto ciò anch'io consiglio una scheda discreta che abbia la gddr5.
Un buon alimentatore da 550w sia per amd che per intel va bene, case a tua discrezione.
Concordo al 100% :)
Eviterei di dire queste fesserie va...
Argomenta
dipende molto anche dallo store dove decidi di acquistare, bisogna vedere cosa hanno a listino, e devi dire se ti serve anche roba tipo mouse, tastiera, licenza di windows o se hai già tutto.
non ne ho idea, consigli? una volta ho acquistato su proko, ekey ed altre su eprice. se non va contro le regole del forum mi consigliate qualche sito affidabile?
Va contro le regole consigliarne uno specifico a nostra scelta.
Non è contro le regole se te ne citiamo qualcuno e specifichiamo che puoi vedere se ne trovi tu ulteriori.
Non è contro le regole se sei tu che ci dici: io vorrei comprare qua: "nomedellostore" fatemi un preventivo sul listino di questo sito.
Senza la presunzione di ricordarmeli tutti gli stores più "gettonati" possono essere, oltre a prokoo ed e-key che citi tu anche taocomputer, qmaxtech e magari trovi altro con i siti di confronto prezzi tipo trovaprezzi, kelkoo e simili.
non mi serve mouse, tastiera, licenza ed altro. recupererei un hdd da 1tb wd poi un masterizzatore dvd dovrei avere anche un case ed ali da supermercato. posso riutilizzare anche il case e l'ali oppure rischio di danneggiare il nuovo e conviene prendere entrambi nuovi?
Il case forse lo potresti anche riciclare, l'alimentatore ti sconsiglio caldamente di evitare. Ma io cambierei anche il case fossi in te.
Il masterizzatore che hai è sata vero? Ed è nero di colore?
Il pc te lo assembli fai da te o vuoi che te lo mandino assemblato dal negozio?
in base alle specifiche del software che deciderai di utilizzare (ce ne sono alcuni più schizzinosi di altri) si pensa a come comporre la macchina.
per ora ancora non lo so, di sicuro utilizzerò photoshop e qualche altro sw di fotoritocco poi pensavo di usare il sw della gopro ma visto che me lo sconsigliate potrei usare come detto da voi uno di questi
a livello semi professionale c'è ampia scelta, più o meno fanno tutti quel che promettono ma a livello di stabilità IMHO i migliori sono premiere elements e magix video deluxe, ma considerato che elements è forse un po' troppo limitativo ti consiglierei il secondo.
sono alle prime armi quindi ho poche esigenze per ora ma non vorrei precludermi delle porte se poi dovesse piacermi.
Vai di magix allora, ha anche dei tutorial ben fatti e forum dove trovi ottime dritte e guide sull'uso.
Se poi lo scegli mandami un MP che ti dico come fare a risparmiare sul prezzo di acquisto, non è un referral ma solo una cosa che non tutti trovano facilmente e del tutto legale.
A questo punto se risparmio un pò investo il budget sulla gopro invece di aspettare.
Eventualmente ci sono anche altre action cam che puoi valutare (se è un action cam per forza che cerchi)
hanns.g HL273HPB
FX 8350 ed una Asus M5A97 Evo
samsung evo 850 da 120gb
120GB no! Sulla mobo ci si può lavorare a seconda appunto dello store che sceglierai.
R9 280 (al posto della 280X) si risparmiano una 30ina di euro quale mi consigli?
Ma basta anche meno. Se non fai gaming 3D ovviamente.
16gb di ram sono sufficienti? quali?
Sì, dipende sempre dalla disponibilità del listino dello store che sceglierai. Scegli quello e vediamo più nello specifico.
Argomenta
Distanza tipica tra occhi schermo di un pc desktop giusto?
Dot pitch sino a 0.32mm sono adeguati.
Non credo che quando fai un video ti metterai con l'occhio a due centimetri dal monitor per cercare di scorgere i pixel...
PS un 27 fullHD ha dot pitch di 0.3 ergo siamo perfettamente nei parametri. Prova ne è che un fantastiglione di persone usa questo tipo di monitor, e il sottoscritto ne ha uno da 28 (sia pur 16:10).
https://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch
Il dotpitch di quello schermo menzionato si riferisce al verticale/orizzontale e non alla diagonale (che sarebbe quello reale).
Il vx239h per quanto possa essere più piccolo ha un dotpitch di 0.2652mm, l'immagine risulterà più nitida rispetto al 27" da qualunque distanza.
distagon
25-08-2015, 13:55
Ancora grazie per la pazienza e l'aiuto.
Per la scheda video andrebbe bene anche un integrata visto che l'accelerazione in fase di rendering poi alla fin fine serve a poco (troppi "paletti" di formati e qualità da dover rispettare.
sarebbe perfetto trovare una mobo con scheda video integrata che riuscisse a fare quelle cose che chiedo. Non mi interessa giocare ne il 3d!
120GB no! Sulla mobo ci si può lavorare a seconda appunto dello store che sceglierai.
consiglio ssd?
allora, visto che gli store che ho scelto sono eprice, ekey, prokoo e taopc facciamo il gioco contrario. suggeriscimi una mobo con scheda video integrata adatta a me ed io la cerco su questi store poi intorno ci mettiamo gli altri pezzi.
Eventualmente ci sono anche altre action cam che puoi valutare (se è un action cam per forza che cerchi)
infatti volevo prendere un clone cinese sull'amazzone sugli 80/90€ e vedere di far pratica. Hai consigli?
Il case forse lo potresti anche riciclare, l'alimentatore ti sconsiglio caldamente di evitare. Ma io cambierei anche il case fossi in te.
Il masterizzatore che hai è sata vero? Ed è nero di colore?
Il pc te lo assembli fai da te o vuoi che te lo mandino assemblato dal negozio?
ok cambio sia il case che l'ali.
il masterizzatore è sata nero ma pensavo che potrei pure non mettercelo proprio tanto per quello che mi serve...al bisogno ne ho anche uno usb2.
Non sono espertissimo ad assemblarli ma negli anni ne ho assemblati per amici e parenti almeno una dozzina. A meno di cose particolari direi di non averne bisogno ma se il montaggio è nel costo o poco più lo farei anche montare.
Vai di magix allora, ha anche dei tutorial ben fatti e forum dove trovi ottime dritte e guide sull'uso.
Se poi lo scegli mandami un MP che ti dico come fare a risparmiare sul prezzo di acquisto, non è un referral ma solo una cosa che non tutti trovano facilmente e del tutto legale.
sicuramente allora appena assemblato ti scrivo un mp
grazie
Il dotpitch di quello schermo menzionato si riferisce al verticale/orizzontale e non alla diagonale (che sarebbe quello reale).
Il dot pitch di uno schermo da 27 pollici con una data risoluzione è SEMPRE lo stesso. Così come quello degli schermi da 24, da 22 eccetera.
Non ha nessuna importanza che una data casa te lo dichiari orrizzontale o diagonale, tanto te lo calcoli tu e puoi bellamente ignorare quello che dichiarano.
Ed è lapalissiano che i monitor da 27 fullHD abbiano un dot pitch di dimensioni corrette. Qualunque monitor di qualunque brand tu prenda di esempio.
Lo hanno anche i 24, i 23 sono un filo sotto al limite minimo consigliabile ma di una percentuale tollerabile. I 22 fullHD sono una porcata colossale.
Il punto è che qua si sta consigliando un prodotto per videoediting, ERGO la dimensione fisica conta più di tutto. Non c'è tema di smentita su questa cosa! Ci vuole spazio per vedere tutte le tracce in verticale, l'area di preview, il pool dei clips di lavoro, mantenendo al contempo una timeline che in orrizzontale sia bella fruibile senza esagerare a cambiare continuamente zoom.
Il vx239h per quanto possa essere più piccolo ha un dotpitch di 0.2652mm, l'immagine risulterà più nitida rispetto al 27" da qualunque distanza.
Falso, se i pixel già non li vedi, aumentare la densità non cambia nulla.
O meglio, cambia sì ma solo al marketing delle case produttrici che invece che investire in tecnologia migliore per lo schermo hanno capito che "vendono" molto di più sfruttando gli utOnti che guardano solo "i numerini". E un numerino più grosso per loro vuol dire migliore, senza manco attivare il cervello per capire di cosa stanno parlando.
Così per un utOnto il termine di qualità di una fotocamera o uno smartphone sono i megapixel, per un monitor la risoluzione (indipendentemente dalla diagonale e dalla qualità del display e del telaio elettronico).
Così si assistono a cose grottesche come gli smartphones con display fullHD e ora anche più densi su diagonale da 5 pollici, a gente che crede che una fotocamera compatta sia migliore di una reflex perché "ha 5 megapixel di più", o a gente che è convinta che in un monitor di una data diagonale, se è più definito "ci stanno più cose" (senza pensare che avranno una dimensione di un coriandolo).
Poi ci può essere un display con qualità ridicola e uno con qualità ottima, ma questa è tutta un altra cosa, non dipende dalla risoluzione ma dalla tecnologia e dalla linea di produzione, e quello che ho consigliato si è preso il lusso di aver vinto la prova di pc professionale che lo confrontava anche con diversi IPS (ok sull'angolo di visuale perdeva, ma vorrei anche capire chi si mette a fianco del monitor invece che davanti nell'uso quotidiano del pc).
Ancora grazie per la pazienza e l'aiuto.
sarebbe perfetto trovare una mobo con scheda video integrata che riuscisse a fare quelle cose che chiedo. Non mi interessa giocare ne il 3d!
Ormai le schede video integrate sono integrate nelle cpu non nelle schede madri.
Solo che se lo fai a base amd devi andare su socket FM2+, che sono sì ottime, ma si "fermano" a 4 cores. Abbiamo detto che sono più che sufficienti ma non so bene se ti sfagiola sta cosa. Certo se fai così risparmi ben bene.
Se lo fai su intel spendi molto di più, rimani su 4 cores (eventualmente con hyperthreading) ma la scheda video è inferiore sensibilmente a quella amd.
Hai il vantaggio che le prestazioni sul singolo core di intel sono sensibilmente superiori alla controparte amd.
Cmq per ora ti faccio un ipotesi a base amd con un FX a 6 core, poi se mai se ne parla.
consiglio ssd?
allora, visto che gli store che ho scelto sono eprice, ekey, prokoo e taopc facciamo il gioco contrario. suggeriscimi una mobo con scheda video integrata adatta a me ed io la cerco su questi store poi intorno ci mettiamo gli altri pezzi.
E' un casino operare così, dato che di schede madri ok ce ne sono parecchie.
Vediamo di farti una config su uno degli store che citi tu da prendere a titolo di esempio. Poi a cambiare qualcosa si fa presto.
infatti volevo prendere un clone cinese sull'amazzone sugli 80/90€ e vedere di far pratica. Hai consigli?
No non sono esperto di action cams, guarda magari qualche recensione in merito. Penso sia da valutare magari la QUMOX (o SJcam) SJ5000+ o meglio ancora la Sony AS30v che ha lo steady shot, ma attendi pareri più autorevoli.
il masterizzatore è sata nero ma pensavo che potrei pure non mettercelo proprio tanto per quello che mi serve...al bisogno ne ho anche uno usb2.
Non sono espertissimo ad assemblarli ma negli anni ne ho assemblati per amici e parenti almeno una dozzina. A meno di cose particolari direi di non averne bisogno ma se il montaggio è nel costo o poco più lo farei anche montare.
Il masterizzatore mettilo sicuramente, anche per poter installare dei sw che trovi solo su supporto ottico.
Di usb tra 2.0 e 3.0, considerando sia il fronte case che il retro (ed eventualmente la possibilità di metterne altre o usare un hub), non credo proprio che ne avrai mancanza.
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 51,20
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Bianco ATX € 49,10
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 94,20
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,00
RAM DDR3 GSkill TridentX F3-2133C9D-16GTX PC3-17000 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31 2N XMP € 107,20
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,40 Al limite puoi mettere il 6350 anche se essendo black questo lo overclocchi senza problemi a quei livelli. Un 8 core IMHO non da vantaggi adeguati al rincaro di spesa.
Dissipatore CPU Zalman CNPS14X 140mm Socket AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/1156/775/R (2011) € 39,90
VGA ASUS R9270X-DC2-2GD5 AMD Radeon R9 270X Core 1000MHz / 1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 151,90
Assemblaggio e Test PC € 15,00
Monitor LED 27" Hanns.G HL273HPB 16:9 Full HD 350cd/m² 2ms Speakers VGA DVI HDMI Nero € 187,80
TOTALE IVA COMPRESA : 887,70 €
Il dot pitch di uno schermo da 27 pollici con una data risoluzione è SEMPRE lo stesso. Così come quello degli schermi da 24, da 22 eccetera.
Non ha nessuna importanza che una data casa te lo dichiari orrizzontale o diagonale, tanto te lo calcoli tu e puoi bellamente ignorare quello che dichiarano.
Ed è lapalissiano che i monitor da 27 fullHD abbiano un dot pitch di dimensioni corrette. Qualunque monitor di qualunque brand tu prenda di esempio.
Lo hanno anche i 24, i 23 sono un filo sotto al limite minimo consigliabile ma di una percentuale tollerabile. I 22 fullHD sono una porcata colossale.
Il punto è che qua si sta consigliando un prodotto per videoediting, ERGO la dimensione fisica conta più di tutto. Non c'è tema di smentita su questa cosa! Ci vuole spazio per vedere tutte le tracce in verticale, l'area di preview, il pool dei clips di lavoro, mantenendo al contempo una timeline che in orrizzontale sia bella fruibile senza esagerare a cambiare continuamente zoom.
Falso, se i pixel già non li vedi, aumentare la densità non cambia nulla.
O meglio, cambia sì ma solo al marketing delle case produttrici che invece che investire in tecnologia migliore per lo schermo hanno capito che "vendono" molto di più sfruttando gli utOnti che guardano solo "i numerini". E un numerino più grosso per loro vuol dire migliore, senza manco attivare il cervello per capire di cosa stanno parlando.
Così per un utOnto il termine di qualità di una fotocamera o uno smartphone sono i megapixel, per un monitor la risoluzione (indipendentemente dalla diagonale e dalla qualità del display e del telaio elettronico).
Così si assistono a cose grottesche come gli smartphones con display fullHD e ora anche più densi su diagonale da 5 pollici, a gente che crede che una fotocamera compatta sia migliore di una reflex perché "ha 5 megapixel di più", o a gente che è convinta che in un monitor di una data diagonale, se è più definito "ci stanno più cose" (senza pensare che avranno una dimensione di un coriandolo).
Poi ci può essere un display con qualità ridicola e uno con qualità ottima, ma questa è tutta un altra cosa, non dipende dalla risoluzione ma dalla tecnologia e dalla linea di produzione, e quello che ho consigliato si è preso il lusso di aver vinto la prova di pc professionale che lo confrontava anche con diversi IPS (ok sull'angolo di visuale perdeva, ma vorrei anche capire chi si mette a fianco del monitor invece che davanti nell'uso quotidiano del pc).
:mc: Per favore, se devi fare dei confronti con determinati monitor evita di citare testate giornalistiche praticamente inesistenti sul panorama internazionale. Qui non stiamo parlando di display da 5" né di sensori cmos, parliamo di monitor.
Non credo che il HL273HPB sia un buon monitor, dovresti vedere dal vivo il vx239h e vedere te stesso le differenze. Se poi l'utente cerca una qualità più alta può prendere un dell u2515h o in questo caso mi diresti pure che quell'hanns-g è superiore? Se fosse un buon monitor avrebbe già almeno una recensione su tftcentral...
:mc: Per favore, se devi fare dei confronti con determinati monitor evita di citare testate giornalistiche praticamente inesistenti sul panorama internazionale.
No cito INDISCUTIBILMENTE la migliore (forse unica oramai) testata seria e non "comprabile" che propone il mercato Italiano.
Vorrei sapere quali sono le tue referenze per poter snobbare professionisti affermati come quelli di cui si avvale detta testata.
Non credo che il HL273HPB sia un buon monitor
Amen.
Non credo che con un sordo pieno di preconcetti ci possa essere dialogo.
Cmq su una cosa non puoi sindacare: per il videoediting la cosa che conta più di tutto è la dimensione.
Più della tecnologia, del gamut, dell'angolo di visione e di ogni altra caratteristica che ti può venire in mente.
Quindi paragonarlo a monitor più piccoli non ha senso, sono "perdenti" per definizione in questo ambito di utilizzo.
dovresti vedere dal vivo il vx239h e vedere te stesso le differenze
Ma cosa vuoi valutare guardando a occhio nudo?
Ad esempio se setti il contrasto al massimo e spari la luminosità alta un monitor mediocre ti apparirà molto "di impatto", un po' come fa samsung coi televisori che espone nei centri commerciali.
Ma la qualità è un altra cosa.
Se poi l'utente cerca una qualità più alta
L'utente è chiaro cosa stia cercando: un monitor che sia nel budget e che sia il più possibile utile alla sua passione attuale (videoediting).
Di marketing che usano le case per vendere a caro prezzo i propri prodotti non credo ne abbia bisogno.
può prendere un dell u2515h
Ma certo! Un bel 25 pollici con risoluzione 2.560 x 1.440.
Eh lo dicevo sì che per gli utOnti contano solo i numerini!!!
o in questo caso mi diresti pure che quell'hanns-g è superiore?
Ti direi che è sicuramente superiore nella cosa che conta di più in assoluto: la DIAGONALE.
E che ha un rapporto risoluzione diagonale più salubre (calcola che con windows hai il problema delle thin lines e del dithering da tener presente) e che non è COMPLETAMENTE FUORI PREZZO per il budget di OP.
Ergo sì, è nettamente superiore.
Se fosse un buon monitor avrebbe già almeno una recensione su tftcentral...
Già ci sono solo loro al mondo.
E a prescindere da tutto, le recensioni bisogna saperle leggere e valutare. E capire (dato che il prodotto perfetto NON ESISTE) in base alle proprie necessità come valutare pro e contro di qualunque cosa si stia acquistando.
FLY DOWN! Non stai parlando con una persona che non ne capisce nulla, se ti attieni ai numeri anche tu stai sparando a zero sulla diagonale, a questo punto proponi un 40" :sofico: :mbe: Se ti senti leggermente offeso perché lo possiedi e perché io lo stia criticando, la discussione sopra fatta è praticamete inutile. Esistono pure gli lg da 29" e 34" abbastanza sopravvalutati ma non è hanno tutta sta gran qualità pur avendo delle risoluzioni ancora sotto il qhd (cosa che su un 27" ha senso), ergo la diagonale conta ma conta soprattutto la qualità del pannello e tra un 24" e un 27" la differenza non è sarà sicuramente eclatante da scegliere il 27" ma un 24" si avvicina di più alla risoluzione ideale del fhd (ossia 22" circa), ecco perché sceglierei un 24" rispetto ad un 27".
Se per te pc professionale è una rivista indiscutibile questo non significa che lo sia per me, tralascio tutto il resto che hai scritto perché a quanto pare hai visto pochi monitor.
FLY DOWN! Non stai parlando con una persona che non ne capisce nulla [cut] si avvicina di più alla risoluzione ideale del fhd (ossia 22" circa)
No no, sto parlando proprio con una persona che non ne capisce nulla.
Inutile andare oltre.
Pensala come vuoi, aspetta qualcuno che commenti sul monitor e che dia altri consigli.
distagon
25-08-2015, 18:28
Ragazzi per favore non litigate stiamo soltanto cer ando du metter su un pc...
emb Grazie del preventivo ma non avevi detto che la scheda video se ne poteva fare a meno usando quella integrata nella mobo? Ora vedo 150 euro + 40 di dissipatore. La scheda video allora è necessaria oppure potrei fare ugualmente senza?
Grazie
La scheda video è necessaria per il video editing (cosa che lui ovviamente non approverà da quello che ho visto), considera che sei obbligato a mettarla perché gli fx non ne hanno una integrata.
Io ti consiglio la 280x rispetto alla 270x, al massimo prendi la 380
emb Grazie del preventivo ma non avevi detto che la scheda video se ne poteva fare a meno usando quella integrata nella mobo? Ora vedo 150 euro + 40 di dissipatore. La scheda video allora è necessaria oppure potrei fare ugualmente senza?
Grazie
Ti ho scritto che non ci sono praticamente più le schede video integrate nelle mainboard.
Ci sono eventualmente quelle integrate nelle cpu (o Apu come sarebbe meglio chiamarle).
Però se metti un fx è impossibile dato che NON ha la scheda video integrata.
Puoi fare il pc a configurazione intel o se lo fai amd devi prendere un apu su socket Fm2+ se ti vuoi evitare la spesa della scheda video.
Solo che gli intel sono abbastanza cari e la scheda video integrata non è un gran che e gli amd con scheda video hanno al massimo 4 core.
Vedi tu.
La soluzione che ho proposto ha il vantaggio di avere gddr5, non intacca la memoria di sistema e hai comunque le varie accelerazioni qualora rientrassi nei "paletti" che i vari software ti mettono. E se ti vuoi fare un giochino di tanto in tanto te lo fai.
Si può cmq scendere un pochino di prezzo (non moltissimo) sempre mantenendo queste prerogative volendo scendendo un po' sulla capacità di elaborazione della gpu.
Il dissipatore aftermarket non è indispensabile ma io lo metterei semprissimo.
Più che un discorso di temperature è per avere buona silenziosità e volendo capacità di overclock.
Se vuoi una configurazione con apu amd o intel cmq te la facciamo senza problemi. Basta chiedere.
Edit: inziamo da quella amd:
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 95,30
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,80
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 2400MHz 16GB (2x8GB) CL11 € 96,00
CPU AMD A10-7870K Socket FM2+ 3,9GHz Radeon R7 Boxed € 135,20
Dissipatore CPU Zalman CNPS14X 140mm Socket AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/1156/775/R (2011) € 39,90
Monitor LED 27" Hanns.G HL273HPB 16:9 Full HD 350cd/m² 2ms Speakers VGA DVI HDMI Nero € 187,80
TOTALE IVA COMPRESA : 740,30 €
E qua volendo hai anche spazio per toglierti qualche sfizio (chessò, l'ssd da 500 o 32Gb di ram per fare un esempio).
celsius100
25-08-2015, 20:09
Ragazzi per favore non litigate stiamo soltanto cer ando du metter su un pc...
Grazie
e necessaria e da anche una bella mano in diversi casi
x cui ne metterei anceh una di buon livello, coem dicevo gia una 270X/280 ti danno potenza da vendere e stiamo sotto i 200 euro, x cui è relativamente una cifra medio-bassa
a questo punto ricapitoleresti la configuraizone che piu o meno hai in mente di rpendere?
distagon
26-08-2015, 08:07
a questo punto ricapitoleresti la configuraizone che piu o meno hai in mente di rpendere?
se ho capito bene questa configurazione è con la scheda video, viene qualcosa in più ma è da preferire
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 94,20
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,00
RAM DDR3 GSkill TridentX F3-2133C9D-16GTX PC3-17000 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31 2N XMP € 107,20
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,40
VGA ASUS R9270X-DC2-2GD5 AMD Radeon R9 270X Core 1000MHz / 1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 151,90
questa è la configurazione senza scheda video meno performante ma più economica
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 95,30
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,80
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 2400MHz 16GB (2x8GB) CL11 € 96,00
CPU AMD A10-7870K Socket FM2+ 3,9GHz Radeon R7 Boxed € 135,20
ho capito bene?
grazie
ho capito bene?
grazie
Sì, tieni conto che nella seconda c'è ram più veloce ma hai anche due core in meno (sia pur a frequenza superiore almeno se non intervieni in overclock).
Non so le tue clips da quanti minuti potranno mai essere, ma fai conto che quando sono al lavoro devo usare il portatile per editare.
Con filmati sui 10-15 min e circa 9 tracce attive (tra audio, video, foto, maschere e transizioni) un banale macbook pro (con partizione windows nativa bootcamp) di un paio di anni fa, sia pur con 8GB di ram e SSD, consente l'editing in maniera fluida.
Ripropongo la mia aggiungendo la versione atx con amd:
1) FX 8320e+ssd 250GB+280x (è atx)
APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX] 128,11
Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01] 26,70
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] 76,28
DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16] 82,33
Geh ATX Midi oN Corsair Spec-01 Red LED Carbide Series, black [CC-9011050-WW] 55,27
in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC 4,91
Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 18,99
Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 58,88
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 95,05
Bonifico : 807,96 iva Comp.
Paypal : 824,45 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
2) Xeon 1230v3+ssd 120GB +280x (mini itx)
Mb 1150 ASROCK H97M-ITX/ac (MATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97M-ITX/AC] 97,06
Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1] 52,99
SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO 69,40
Bonifico : 877,51 iva Comp.
Paypal : 895,41 iva Comp. sempre taopc
A cui aggiungere il monitor: Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, 58.42 cm, Wide Screen 16:9, Risoluzione FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite 149,46
celsius100
26-08-2015, 14:22
Ripropongo la mia aggiungendo la versione atx con amd:
1) FX 8320e+ssd 250GB+280x (è atx)
APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX] 128,11
Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01] 26,70
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] 76,28
DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16] 82,33
Geh ATX Midi oN Corsair Spec-01 Red LED Carbide Series, black [CC-9011050-WW] 55,27
in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC 4,91
Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99
Bonifico : 782,83 iva Comp.
Paypal : 798,80 iva Comp.(pc scritto esteso)
se nn sfori il budget, considerando 950 come spesa totale fra monitor e pc
direi ceh va bene, io ci avrei messo piu che altro un FX 8350 e una R9 280 senza X, cosi da essere un po piu bilanciato
1) FX 8320e+ssd 250GB+280x
:confused:
Refuso con la configurazione intel, corretto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.