PDA

View Full Version : acquisto ultrabook negli USA

The_Virtual
23-08-2015, 16:45
Ciao a tutti, ho necessità di acquistare un notebook da utilizzare in università. Le caratteristiche quindi devono essere peso contenuto ed una buona autonomia, con un prezzo che vorrei non superasse i 700€, anche se posso aumentare il budget nel caso in cui ne vaga veramente la pena.
Vengo da un ultrabook 14" con SSD, vorrei quindi evitare di fare un passo indietro tornando all'HD.
In italia al momento avevo adocchiato l'asus transformer t300 chi, il quale sembra rispettare i miei requisiti ad un prezzo contenuto.
Ho però visto che l'asus ux305fa viene venduto a 700$ negli USA (contro i 1000€ chiesti in italia), dove mi recherò domani e pensavo quindi che potrei sfruttare questa occasione. In particolare quali sono i notebook che beneficiano maggiormente dell'acquisto oltreoceano? per esempio i macbook? e qualcuno ha idea se ci sono poi problemi in dogana al rientro?
Sono aperto eventualmente anche a consigli su ulteriori portatili :D

bio.hazard
24-08-2015, 16:50
qualcuno ha idea se ci sono poi problemi in dogana al rientro?

il problema è che se si accorgono che lo hai acquistato negli USA, o comunque al di fuori dell'Unione Europea, ti fanno pagare IVA + dazio doganale.
;) :)

informati anche se il prezzo che hai visto è comprensivo o meno delle tasse locali (che sono in media più basse della nostra IVA, ma che comunque ci sono).

al riguardo, se ricordo bene, alcuni Stati non le fanno pagare ai turisti: basta esibire il passaporto al momento dell'acquisto, oppure è possibile avere il rimborso in aeroporto, in un apposito sportello.

Leon™
24-08-2015, 17:48
se quando torni in italia lo porti in aereo normalmente senza la scatolona di quando lo hai acquistato non ti dice niente nessuno, te lo dico per esperienza personale, ho vissuto un anno negli usa dove ho comprato un notebook, se dovessero controllare i computer della gente all'aeroporto perderebbero tutti il volo :D

The_Virtual
24-08-2015, 18:07
ok perfetto, anche nel caso in cui dovessi pagare l'iva rimarrebbe conveniente :D
detto ciò l'ux305fa è la migliore scelta che posso fare a quella cifra? o posso puntare a qualcosa di migliore?
Per quanto riguarda la garanzia asus inoltre come funziona?

bio.hazard
24-08-2015, 19:21
se dovessero controllare i computer della gente all'aeroporto perderebbero tutti il volo :D

eh, ma mica controllano alla partenza, perchè negli USA le tasse le hai pagate, il controllo problematico è quello all'arrivo, in Italia, e lì hanno tutto il tempo del mondo...
:D

The_Virtual
27-08-2015, 22:04
a me però in Italia non è mai stato chiesto se il portatile era mio o lo avevo comprato :mbe:
comunque quello che mi preme maggiormente sapere è come si comporta asus in quanto a garanzia

bio.hazard
28-08-2015, 07:47
a me però in Italia non è mai stato chiesto se il portatile era mio o lo avevo comprato :mbe:

se te lo trovano nel bagaglio bello imballato nella sua scatola pensi che non lo facciano?
;)

comunque quello che mi preme maggiormente sapere è come si comporta asus in quanto a garanzia

chiediglielo:
https://vip.asus.com/VIP2/Services/QuestionForm?lang=it-it