View Full Version : Hard Disk che si spegne
Alexio88
22-08-2015, 12:02
salve ho un hard disk maxtor da 500 gb pieno di mie cose lo tenevo come secondario per metterci dentro la mia roba mai preso colpi, ma quando parte mi fa un rumore strano come dei ticchettii e poi si spegne
sembra che si blocchi la lettura come posso fare ? apparte buttarlo via che mi sembra ovvio che non lo faccio.
tallines
22-08-2015, 15:39
Ciao, se senti dei tichettii, non è una buona cosa, anzi....potrebbero essere le testine che continuano a rovinare la superficie del disco stesso .
L' hd è interno o esterno ?
Prova a cambiare porta sata di collegamento, anche se questo non penso ti risolva il problema .
Se ti si spegne e in più hai anche il rumore dei ticchettii, che fa pensare a un danno meccanico, quindi non è una cosa bella.......la situazione è grave .
Dovresti quanto prima salvare i dati, tramite la clonazione, più accendi l' hd, peggio è .
Ma hai il problema dello spegnimento che non è da poco..........
Prova a mettere l' hd esternamente al pc e vedi se il problema continua .
Alexio88
23-08-2015, 13:14
Ciao, se senti dei tichettii, non è una buona cosa, anzi....potrebbero essere le testine che continuano a rovinare la superficie del disco stesso .
L' hd è interno o esterno ?
Prova a cambiare porta sata di collegamento, anche se questo non penso ti risolva il problema .
Se ti si spegne e in più hai anche il rumore dei ticchettii, che fa pensare a un danno meccanico, quindi non è una cosa bella.......la situazione è grave .
Dovresti quanto prima salvare i dati, tramite la clonazione, più accendi l' hd, peggio è .
Ma hai il problema dello spegnimento che non è da poco..........
Prova a mettere l' hd esternamente al pc e vedi se il problema continua .
hard disk è interno lo provato a mettere esterno e il rumore cambia lo fa molto meno ma si spegne ugualmente l'unico modo penso sia aprirlo
ma non so se è possibile ripararlo meccanicamente senza rovinare i tuoi dati
tallines
23-08-2015, 14:36
No no....non aprirlo........scherzi........si rovina l' hard disk...............
L' hard disk, se viene aperto, deve essere aperto in determinati contesti tecnici, ossia nelle famose camere bianche, di cui sono dotate le aziende che effettuano il recupero dati .
Poi se lo apri, a tuo rischio e pericolo ehhh :)
Comunque se ci sono quei famosi ticchettii, il problema è meccanico, saranno le testine.........
Se i dati sono importanti, ma importanti veramente, prova a farti fare dei preventivi da aziende che effettuano il recupero dati .
Però l' operazione è onerosa...........poi molte aziende, da quello che so, chiedono il pagamento, a recupero effettuato, o a percentuale dati, di recupero effettuato .
Chiedi sempre dei preventivi, prima di decidere, se decidi, di mandarlo a queste aziende .
N.B. >>> non aprire l' hard disk, se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo .
L' hard disk deve essere aperto da gente che lo sa fare, in un determinato contesto, ossia in camera bianca .
Dimenticavo : se chiedi dei preventivi, assicurati che siano gratuiti, perchè può essere che alcune aziende, facciano pagare il preventivo .
Quindi chiedi, se il preventivo è gratuito o meno .
Alexio88
23-08-2015, 15:48
Ho capito che se apro hd ci vuole una camera apposta senza polvere che se per caso entra qualcosa si rovina la memoria😴 ho capito
Però direi che si è abbastanza importante siccome ho già perso anni fa altri 500 GB e ora sono anni che ci metto roba dentro, sarebbe un HD che metto roba che voglio tenere e perderei ore e ore passate al PC :(
tallines
23-08-2015, 21:32
Si esatto, se lo apri a ciel aperto, come si dice :), sono molte alte le possibilità che l' hard disk venga compromesso del tutto .
In più per aprire un hard disk bisogna avere gli attrezzi giusti, non è che prendi il primo cacciavite che trovi.......e può anche darsi che aprendolo male, peggiori la situazione ancor di più .
Scusa se ti chiedo : ma non avevi mai fatto uno scan sulla situazione dell' hard disk con programmi freeware tipo HD Tune o CrystalDiskInfo ?
Nel senso, hai mai avuto sentore che potesse succedere qualcosa ?
Da quanto tempo senti questi rumori nell' hard disk ?
L' hard disk dovrebbe essere silenzioso, quando iniziano a sentirsi rumori strani, che normalmente non si sentono, peggio ancora se senti dei click, dei ticchettii.........la situazione purtroppo è grave .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.