View Full Version : [Android] Creare un menù (non action bar)
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con Android e, per riprendere quanto fatto sull'app iOs, vorrei creare un menù che rimanga sempre visibile nella parte bassa dello schermo, con quattro items. Qualcuno mi sa indirizzare verso il modo giusto per farlo? Non mi interessa il codice, quanto capire gli strumenti per farlo, questo fatto dei menù nell'action bar (che non è quello che interessa a me) mi confonde un poco. Grazie in anticipo :)
Potresti fare un disegno di ciò che vorresti fare?:confused:
http://developer.android.com/images/ui/actionbar.png
In sostanza come questi tre item orizzontali (movies|tv shows|personal videos) ma nella parte bassa dello schermo. Quali possibilità ho?
Quello che pensavo era avere una sola activity, con quel menu in basso, fatto con linear layout horizontal, e la parte sopra gestita con i fragments. E' corretto? Può essere un modo adeguato di gestire la cosa?
<Gabrik>
25-08-2015, 09:53
Puoi costruire qualcosa di simile usando un framelayout in alto per mostrare i fragment e in basso potresti realizzare il tuo "menù" usando un semplice linearlayout, ma violeresti tutte le linee guida sul UX di Android, per fare quello che vuoi fare tu, nella maniera più simile ad iOS e rispettando le linee guida sul UX e sul Material ti conviene usare una tabbed activity, in modo del tutto analogo alla versione Android di Whatsapp, Android Studio se non erro ti fornisce gli strumenti per crearla
Grazie per la risposta :) Ma quindi rispetto a quello che ho detto io cambia solo la tabbed al posto del linear? E sopra sempre con i fragment?
<Gabrik>
26-08-2015, 08:30
Grazie per la risposta :) Ma quindi rispetto a quello che ho detto io cambia solo la tabbed al posto del linear? E sopra sempre con i fragment?
esatto, usando una tabbed, che fa da "cornice" per i fragment riesci a ottenere quello che cercavi ;)
Alla fine ho deciso che il menu lo metto sopra, come sono fatte le app Android :O Di un bel PageViewer che ne dici?
<Gabrik>
26-08-2015, 09:00
di norma su usa per mostrare slide o roba che ha più passaggi focalizzando l'attenzione su quello attuale, però si la puoi utilizzare senza problemi, per il menù perché non hai pensato ad un drawer? ormai la quasi totalità delle app Android lo utilizzano
di norma su usa per mostrare slide o roba che ha più passaggi focalizzando l'attenzione su quello attuale, però si la puoi utilizzare senza problemi, per il menù perché non hai pensato ad un drawer? ormai la quasi totalità delle app Android lo utilizzano
Cosa intendi con drawer? Sono nuovissimo di Android.
<Gabrik>
26-08-2015, 19:05
questo
http://files.feigdev.com/rr/navdrawer.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.