PDA

View Full Version : CCleaner: posso cancellare senza problemi?

olaf45
21-08-2015, 18:20
Salve, è il mio primo intervento, spero di non commettere errori, soprattutto perché sono assolutamente inesperto e, ahimè, anziano..
Premetto che ho appena comprato un PC desktop con Windows 8.1 e, per il momento, ho preferito non passare a 10; ho subito installato alcuni programmi che ritengo utili e che già usavo in precedenza su Vista. Fra questi, anche CCleaner: ora, alla prima scansione, mi chiede di "fare pulizia" di programmi che ho già trovato preinstallati e, non essendovi lì la possibilità di un backup preventivo temo di combinare qualche guaio. Per meglio farvi capire, riporto quanto appare nella videata che mi chiede di "pulire":
Windows store-bing maps
Windows store-bing sports
applicazioni adobe reader dc
applicazioni evernote
multimedia-Windows media player
utilità-Windows defender
Windows-ms search
Poiché non vi è possibilità di cancellarne solo alcune, devo scegliere se agire su tutte o su nessuna: mi potete consigliare? Grazie.

Napoleone_
24-08-2015, 17:34
ciao anche io uso cclianer e win8, ma non mi chiede di cancellare gli ultimi 4 che hai indicato...
ora non ricordo, ma affianco al file non c'è un segno di spunta per scegliere se cancellarli o meno?
Mi pare anche che questo programma non cancelli altri programmi, ma solo file guasti di altri programmi, aspettiamo però se risponde qualcuno più esprto di me

olaf45
24-08-2015, 17:53
Ciao. No, vicino al file da cancellare non c'è un segno di spunta: la spunta è accanto alle sezioni che scegli di analizzare.

Eress
26-08-2015, 06:17
Pulisci tutto senza problemi, ma non utilizzare mai il pulitore di registro.

Napoleone_
26-08-2015, 14:07
Ciao Eress........
perché non va toccato mai il tasto registro?
io delle volte lo faccio, non dire che ho combinato qualche guaio?

Volevo anche sottoporvi questo programma che mi hanno detto sia alternativo a cclianer....
si tratta di ashampoo winoptimizer 11 e davvero migliore di ccliamer?
chi lo conosce, qualcuno lo usa?

olaf45
26-08-2015, 17:16
Giro a Eress le stesse domande di Napoleone.
Grazie comunque Eress per l'interessamento.

Eress
26-08-2015, 17:28
Non utilizzate mai i cosiddetti ottimizzatori automatici, procurano disastri al sistema, con conseguenti formattazioni. Anche la pulizia del registro è fondamentalmente inutile, ma se proprio la volete fare, meglio farla a mano. Ma in genere, conviene farla solo se si ha una buona esperienza di Windows, altrimenti meglio lasciar perdere.

Napoleone_
26-08-2015, 18:39
azz..........
allora mi sa che è per questo che ho il mio pc mezzo impalla....:mc:
si rallentato notevolmente....:muro:
anche se devo dire che dopo ogni pulizia va meglio...

Mars4ever
28-08-2015, 18:09
Confermo che pulire il registro è inutile. È vero che col tempo si accumulano alcune voci obsolete ma non fanno nessun danno, semplicemente non vengono utilizzate da nessuno, e sono una quantità irrilevante di qualche decina/centinaia su un totale di decine di migliaia!