PDA

View Full Version : Intel Skylake: l'architettura per le CPU dai tablet ai desktop

Redazione di Hardware Upg
21-08-2015, 14:32
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4436/intel-skylake-l-architettura-per-le-cpu-dai-tablet-ai-desktop_index.html

Con l'architettura Skylake Intel propone differenti processori che si adattano a esigenze d'uso molto differenti tra di loro, grazie ai TDP che spaziano nell'intervallo da 4,5 sino a 91 Watt. Disponibili per il momento solo in declinazioni per sistemi desktop, i processori Skylake implementano un'architettura che rappresenta un'evoluzione delle precedenti ma dove non mancano soluzioni tecniche peculiari

Click sul link per visualizzare l'articolo.

AleLinuxBSD
21-08-2015, 17:09
Sono curioso delle prestazioni che queste nuove Cpu raggiungeranno in ambito mobile rispetto all'edizioni desktop di alcuni anni fà, prendendo come punto di riferimento di partenza almeno gli Intel i3 Sandy Bridge.

marchigiano
21-08-2015, 20:00
io invece non vedo l'ora di provare il i5 o i7 con le 72EU e la edram :sofico:

cdimauro
22-08-2015, 06:21
Sarà una mia impressione, ma non mi pare che siano state rilasciate tante informazioni sulla nuova microarchitettura. Spero ci sia altro, perché in effetti i core Skylake sembrano più grandi.

Paolo, per caso hai intenzione di realizzare un articolo di approfondimento sulle GPU integrate? Perché mi pare evidente, anche dalle tue stesse parole, che le GPU hanno un ruolo sempre più importante.

Idem per gli acceleratori/coprocessori addizionali, che ormai fanno capolino. Infatti sarebbe molto interessante qualche informazione in più sull'ISP.

Grazie.

Pier2204
22-08-2015, 08:48
Sembra che queste nuove CPU Skylake equipaggeranno il nuovo Surface pro 4 in uscita a breve, se così fosse potrei pensare di fare un upgrade del mio Pro 2, va ancora bene ma lo schermo e i consumi di questa CPU mi fanno propendere per il salto...

http://arstechnica.com/gadgets/2015/08/surface-pro-4-new-bands-and-lumia-flagships-expected-in-october/

mirkonorroz
22-08-2015, 09:20
Io alla fine non ho capito come si mappa ad esempio il 6700K sui componenti di questa architettura.

Ad esempio:

- ha la eDRAM?
- la GPU quanti slice ha?
etc.

Che processori saranno quelli con piu' "roba" se gia' il 6700k e' considerato enthusiast?

marchigiano
22-08-2015, 12:53
Io alla fine non ho capito come si mappa ad esempio il 6700K sui componenti di questa architettura.

Ad esempio:

- ha la eDRAM?
- la GPU quanti slice ha?
etc.

Che processori saranno quelli con piu' "roba" se gia' il 6700k e' considerato enthusiast?

il 6700k è senza edram e ha 3 slice, è una cpu pensata per l'enthusiast che usa la vga discreta e overclocca al massimo la cpu

le versioni con 9 slice e edram costeranno sicuramente di più e non è detto che, almeno all'inizio, saranno disponibili per desktop, ma solo per notebook e mini-pc da tavolo con cpu saldata sulla mobo

mirkonorroz
22-08-2015, 13:01
il 6700k è senza edram e ha 3 slice, è una cpu pensata per l'enthusiast che usa la vga discreta e overclocca al massimo la cpu

le versioni con 9 slice e edram costeranno sicuramente di più e non è detto che, almeno all'inizio, saranno disponibili per desktop, ma solo per notebook e mini-pc da tavolo con cpu saldata sulla mobo

Ah ok, grazie 1000 :)

AleLinuxBSD
22-08-2015, 18:45
Qualche indicazione sulla Gpu.
Skylake’s graphics architecture: Intel is still gunning for dedicated GPUs (http://arstechnica.com/gadgets/2015/08/skylakes-graphics-architecture-intel-is-still-gunning-for-dedicated-gpus/)
The Compute Architecture of Intel® Processor Graphics Gen9 (https://software.intel.com/sites/default/files/managed/c5/9a/The-Compute-Architecture-of-Intel-Processor-Graphics-Gen9-v1d0.pdf) (pdf)

calcolatorez3z2z1
22-08-2015, 21:07
Ottimi prodotti solo per un mercato di nicchia. Il resto è Marketing 100%. Usciranno i soliti ix xxxxU e con idee simili alla concorrenza. Intel se continua così non ha ragione di essere scelta.

AceGranger
22-08-2015, 22:54
Ottimi prodotti solo per un mercato di nicchia. Il resto è Marketing 100%. Usciranno i soliti ix xxxxU e con idee simili alla concorrenza. Intel se continua così non ha ragione di essere scelta.

i "soliti" U che vanno piu della "concorrenza" e consumano meno, eh si, non si ha proprio un motivo per scegliere Intel.

cdimauro
23-08-2015, 06:51
Qualche indicazione sulla Gpu.
Skylake’s graphics architecture: Intel is still gunning for dedicated GPUs (http://arstechnica.com/gadgets/2015/08/skylakes-graphics-architecture-intel-is-still-gunning-for-dedicated-gpus/)
The Compute Architecture of Intel® Processor Graphics Gen9 (https://software.intel.com/sites/default/files/managed/c5/9a/The-Compute-Architecture-of-Intel-Processor-Graphics-Gen9-v1d0.pdf) (pdf)
Grazie. A questo punto sono molto curioso di vedere dei benchmark anche per le nuove GPU dotate di memoria eDRAM (soprattutto test in OpenCL o... altro), come pure di benchmark per la CPU, visto che ne può far uso.

giovag7
23-08-2015, 11:58
Quando vedremo sugli scaffali i primi laptop di fascia media/alta con i7 skylake? Varrà la pena aspettarli?

marchigiano
23-08-2015, 12:52
Quando vedremo sugli scaffali i primi laptop di fascia media/alta con i7 skylake? Varrà la pena aspettarli?

forse per natale? se uno non ha fretta vale sempre la pena aspettare

secondo voi la gt4e potrebbe avvicinarsi alla gtx950? :eek: rispetto a broadwell qui abbiamo la banda delle ddr4...

calcolatorez3z2z1
23-08-2015, 15:37
i "soliti" U che vanno piu della "concorrenza" e consumano meno, eh si, non si ha proprio un motivo per scegliere Intel.

Consumano meno dei chip usati su smartphone o tablet???
Vanno di più???? Per fare cosa di più???:mc: Semmai di meno vista l'esplosione di applicazioni android, se messe a confronto. L'uso di questi chip è per lo più una moda rimasta e che rimarrà solo per pochi negli anni a venire.
Oh oh oh dimenticavo i 1000 mila punti dei bench.:sofico: :winner:

AceGranger
23-08-2015, 16:08
Vanno di più???? Per fare cosa di più???:mc: Semmai di meno vista l'esplosione di applicazioni android, se messe a confronto. L'uso di questi chip è per lo più una moda rimasta e che rimarrà solo per pochi negli anni a venire.

???? e cosa centrano i chip degli smartphone ? quel segmento è comperto da Atom con Airmont; le CPU U sono per Ultraportatili.

Sharkyz
24-08-2015, 08:40
Sono curioso di vedere le prestazioni delle varianti con edram.
Questi articoli mi fanno sempre venire voglia di mettere mano al portafogli, sigh

ironman72
25-08-2015, 11:12

"C'e' qualquadra che non cosa"... come disse Giurato...
Mi sa che non hai capito bene...