View Full Version : Quale sistema operativo mi consigliate di installare?
PinkoFloido
21-08-2015, 08:01
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un parere. Nel mio notebook ho installato Windows XP. Mi sono stancato di averlo: troppo lento, monotono e la grafica non mi dice niente quindi vorrei definitivamente disinstallarlo, dimenticarlo per tutto il resto della mia vita e installare un sistema operativo possibilmente open source che non sia su piattaforma della Microsoft e della Apple e che sia leggero, veloce da avviare e la cui grafica sia più o meno simile a quella di Windows 7. Lo utilizzerei per "giocare". Per il momento il pc lo uso per navigare in internet, riprodurre film e musica, utilizzare qualche software della Suite Adobe (in particolare Adobe Dreamweaver, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator) e qualche software della Microsoft (in particolare Word). Il mio notebook possiede 1 GB di RAM. E' un Asus Extensa 5210. Quale mi consigliereste? Grazie
IngMetallo
25-08-2015, 22:07
Dipende, che tipo di esperienza hai con linux ?
Io ti consiglierei Lubuntu o Linux Mint Mate. Il primo se vuoi leggerezza estrema, il secondo se preferisci avere più opportunità di personalizzazione.
Io ti consiglierei Lubuntu
Concordo, l'ho messo nel fisso di casa un po' vecchiotto (Pentium 4, 2 Giga di RAM) e va molto bene.
kastaldi
28-08-2015, 14:26
Io voto ovviamente per Linux Mint che, arrivando da Windows 7, mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio ma credo che Lubuntu faccia al caso tuo visto l'hardware a disposizione. Prima di orientarti su una distro in particolare, però io le proverei in live CD o installate su una chiavetta USB.
monte.cristo
28-08-2015, 15:00
Quoto anch'io i suggerimenti dati dagli altri e in particolare quello di provare le distribuzioni come live.
Questo, infatti, ti permette di "prendere la mano" con programmi diversi che sono la controparte linux dei software che usi ora (ad es. gimp come programma per il fotoritocco al posto di photoshop, la suite di programmi LibreOffice oppure OpenOffice al posto di Office e così via)
Considera Xubuntu che è molto meglio di Lubuntu e non consuma più risorse.
PinkoFloido
07-09-2015, 08:28
Vi ringrazio per i consigli. Mi procurerò le versioni Linux che mi avete consigliato. Dichiaro questa conversazione conclusa e risolta.
mi accodo alla discussione per chiedere anch'io quale versione istallare ...
- è il mio primo linux....(più facile è meglio è!)
- devo istallarlo su un vecchio netbook con XP home edition (service pack 3)
intel athom N270 1 GB di Ram, con 112 GB liberi su HD
- sostanzialmente mi serve per recuperare una directory erroneamente cancellata su un cavolo di NAS DLINK, che non ha messo niente sul nel cestino.
Vi chiederei quindi se conoscete una app/prg o altro che possa fare al caso mio
(visto che il supporto DLINK...sarebbe da abattere!)
grazie in anticipo
kastaldi
07-09-2015, 20:19
- sostanzialmente mi serve per recuperare una directory erroneamente cancellata su un cavolo di NAS DLINK, che non ha messo niente sul nel cestino.
Vi chiederei quindi se conoscete una app/prg o altro che possa fare al caso mio
ciao su linux (ma anche su windows) c'è testdisk / photorec che funziona molto bene
con windows (da quel poco che sgarbatamente mi ha detto il tipo della DLINK nn posso fare nulla) ho istallato ubuntu 13.04 ma non mi si connetta alla wifi....
cmq grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.