View Full Version : HP Pavilion DV6580EA - Aumento RAM fino a 4 GB
MaRgEnIuS
20-08-2015, 23:50
Salve a tutti. Sono in possesso di questo notebook con 2 GB di RAM (2 moduli da 1 GB l'uno, così come uscito da fabbrica). Sarei interessato a espandere la memoria fino a 4 GB. Ho letto in giro che diverse recensioni americane confermano il pieno supporto sino a tale quantità contrariamente a quanto indicato da quelle italiane che invece parlano di un massimo di 2 GB. Ho trovato diversi utenti e negozi on-line americani in cui vendono dei moduli adatti (DDR2 5300 667 Mhz) che si riferiscono ad HP-Compaq Pavilion.
Visto il costo non indifferente che hanno i 2 moduli i miei dubbi sono i seguenti:
1. Qualcuno che già possiede questo notebook è riuscito a portare realmente la memoria a 4 GB?
2. "HP-Compaq Pavilion" può essere usato in luogo di "HP Pavilion"?
3. Se decidessi per prova di aggiungere un solo modulo da 2 GB + uno da 1 GB già in mio possesso potrei arrivare a 3 GB reali?
Grazie anticipatamente per le risposte!
Ciao, il sito HP riporta come quantitativo massimo di RAM installabile 4GB. Quindi da quel punto di vista puoi stare sereno, il chipset è un GM965.
Per quanto riguarda la RAM da acquistare non hai bisogno di cercare moduli certificati né per HP né per il tuo specifico modello, andrà benissimo qualsiasi modulo SODIMM DDR2. Puoi anche puntare sull'usato (attorno a 30 euro la coppia, a meno di occasioni).
Infine sì, se vuoi puoi procurarti un solo modulo e arrivare così a 3GB.
MaRgEnIuS
25-08-2015, 01:04
Ciao, il sito HP riporta come quantitativo massimo di RAM installabile 4GB. Quindi da quel punto di vista puoi stare sereno, il chipset è un GM965.
Per quanto riguarda la RAM da acquistare non hai bisogno di cercare moduli certificati né per HP né per il tuo specifico modello, andrà benissimo qualsiasi modulo SODIMM DDR2. Puoi anche puntare sull'usato (attorno a 30 euro la coppia, a meno di occasioni).
Infine sì, se vuoi puoi procurarti un solo modulo e arrivare così a 3GB.
Ti ringrazio innanzitutto per le tempestive risposte! ;)
Ho letto delle recensioni in cui diversi utenti che avevano acquistato dei moduli simili raccontavano di non essere riusciti a farli funzionare, infatti alcuni dicevano che erano solo per i Mac, altri sostenevano che era necessario un aggiornamento del BIOS, ecc... Io a questo punto aquisterei un modulo, così se tutto dovesse andare bene procederò col secondo! :)
Ho letto delle recensioni in cui diversi utenti che avevano acquistato dei moduli simili raccontavano di non essere riusciti a farli funzionareMa si parlava in maniere specifica di DV6580EA? O di altri portatili della serie DV6000? In quest'ultimo caso considera che è una serie prodotta nell'arco di un paio d'anni, con chipset diversi (e limiti di RAM differenti). Perché a quanto ne so i mac usano le stesse memorie che usano gli altri. :)
L'idea di procedere per gradi, cmq, non è male. Se acquisti RAM usate avresti poi in più la possibilità di testarla subito prima dell'acquisto in modo da verificare subito. :D
Ah, dimenticavo! Per poter usare tutti e 4 i gigabyte di RAM avrai bisogno di un sistema operativo a 64bit (se usi Windows clic col destro su "Computer", scegli "Proprietà" e alla voce "Tipo sistema" troverai scritto se usi un sistema e 64 o 32 bit), altrimenti ne potrai utilizzare solo 3 o poco più.
M a quanto ne so i mac usano le stesse memorie che usano gli altri. :)
.
Si ma vuoi mettere la soddisfazione di leggere nel blister "certificata Apple" :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.