PDA

View Full Version : Eliminare ogni dato dal portatile

Marcussss
20-08-2015, 23:05
Ciao a tutti, spiego un attimo la situazione: ho un portatile hp che ho usato in questi mesi ma non voglio che alcune persone possano vedere che l' ho usato negli ultimi mesi . Non voglio formattarlo perche ho scaricati sopra una serie di programmi, per cui ho cancellato tutte le cartelle che avevo sul desktop e cancellato tutta la cronologia, una persona che volesse controllare se ho usato questo pc negli ultimi 6/7 mesi potrebbe comunque capirlo andando in qualche cartella che ora mi sfugge? Non ho scaricato programmi in questi mesi di cui mi interessa non mostrare l'attività del pc. Parlo da profano quindi puo essere che non abbia cancellato qualcosa. In realtà preciso meglio una cosa, ovvero se si vede che l'ho usato in questi mesi non è un dramma, l'importante è che sto sicuro che non vedono i siti visitati e i miei file( foto audio video) che ho cancellato dal desktop ma magari da profano non so, possono rimanere salvati da qualche parte cosi come la cronologia internet? Grazie mille a chi mi risponderà

tallines
21-08-2015, 11:39
I siti non dovrebbero essere visti, basta che cancelli la cronologia e magari ripristini il browser che hai usato, alle impostazioni di default .

Per i dati, se uno volesse con programmi di recupero dati, tipo TestDisk o altri, potrebbe recuperarli .

Dipende come li hai cancellati .

Se li hai cancellati, solamente mettendoli nel Cestino di windows e da li, li hai cancellati, sono recuperabili .

Avresti dovuto cancellarli al limite con programmi tipo Eraser freeware o similari .

Marcussss
21-08-2015, 12:34
Ti ringrazio per la risposta , allora ti spiego: io li ho cancellati dal desktop e poi dal cestino. Non importa se esiste un programma che potrebbe farli apparire di nuovo , non arriverebbero a questo anche perche il pc solo per brevi momenti non sarebbe sotto la mia " supervisione" . Quello che mi interessa è che quale file o addirittura cartella non sia visibile da qualche altra parte nonostante l'abbia eliminata dal pc e cestino.

Per quanto riguarda internet, come si ripristina il browser? Tieni conto che sono davvero un profano :-)

Ps: ma se comunque ho cancellato l'intera cronologia come farebbe a vederla seppur non ripristino il browser come mi hai consigliato di fare?

tallines
21-08-2015, 13:35
Ti ringrazio per la risposta , allora ti spiego: io li ho cancellati dal desktop e poi dal cestino. Non importa se esiste un programma che potrebbe farli apparire di nuovo , non arriverebbero a questo anche perche il pc solo per brevi momenti non sarebbe sotto la mia " supervisione" . Quello che mi interessa è che quale file o addirittura cartella non sia visibile da qualche altra parte nonostante l'abbia eliminata dal pc e cestino.
Se hai eliminato file e cartelle e costoro non usarebbero tali programmi, sei a posto .

Cancella anche i file temporanei .
Per quanto riguarda internet, come si ripristina il browser? Tieni conto che sono davvero un profano :-)

Ps: ma se comunque ho cancellato l'intera cronologia come farebbe a vederla seppur non ripristino il browser come mi hai consigliato di fare?
Se hai cancellato la cronologia va bene, ma se vuoi, per maggiore sicurezza, puoi ripristinare il browser che usi o che hai usato per....che browser usi ?

Marcussss
21-08-2015, 18:48
Se hai eliminato file e cartelle e costoro non usarebbero tali programmi, sei a posto .

Cancella anche i file temporanei .

Se hai cancellato la cronologia va bene, ma se vuoi, per maggiore sicurezza, puoi ripristinare il browser che usi o che hai usato per....che browser usi ?

Come si cancellano i file temporanei? Non so neanche cosa sono

Per quanto riguarda il browser ho chroome, come si ripristina?

tallines
21-08-2015, 20:12
Come si cancellano i file temporanei? Non so neanche cosa sono
I file temporanei si formano quando lavori al computer, quando navighi in internet.....

http://www.ottimizzazione-pc.it/cosa-sono-i-file-temporanei/

Per eliminarli puoi farlo tramite l' utilità Pulizia disco, ossia scrivi Pulizia, in Start/Cerca e quando ti appare la

finestra selezioni l' unità su cui vuoi effettuare la pulizia .

Alla fine ti apparirà una finestra con tutte le voci che puoi spuntare, tra cui > File temporanei >

http://www.ottimizzazione-pc.it/pulire-il-disco-con-pulizia-disco-di-windows/

Oppure puoi fare la pulizia dei file temporanei e anche di altre voci con un tool freeware tipo > Atf Cleaner (http://www.atribune.org/?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=25)

E' uno standalone, ossia per usarlo, basta che fai doppio click sull' icona .

Lo scarichi sul desktop, doppio click sull' icona, segno di spunta sulla voce > Select All e poi su > Empty selected .

Cosi il pc è anche più snello e veloce :)

Per quanto riguarda il browser ho chroome, come si ripristina?

Per chrome >

http://ilmigliorantivirus.com/come-ripristinare-il-browser-alle-impostazioni-predefinite/

Questo per sapere qualcosa di più sul browser :) tipo le estensioni >

http://www.ottimizzazione-pc.it/come-ripristinare-chrome/

Marcussss
22-08-2015, 14:59
Ok grazie per la risposta molto dettagliata!!

Ma se non cancellassi i file temporanei( sono molto impacciato al pc non vorrei fare casini e cancellare cose importanti magari eheh ) una persona come può fare per risalire ai miei dati se sono stati cancellati da desktop e cestino? Sempre premettendo che non potrebbe scaricare programmi per reperirli

tallines
22-08-2015, 15:22
Potrebbero portare uno di questi programmi su pendrive e poi usarli su pc .

Cancellare i file temporanei di internet e quant' altro come detto, non fa altro che velocizzare il pc stesso .

Poi se tu non vuoi, non è obbligatoria la cancellazione dei file temporanei .

Prova e vedi la differenza .

ase
22-08-2015, 20:19
Fai girare privazer come amministratore spuntando tutte le opzioni. Prima però cancella tutti i file che vuoi rimuovere.