PDA

View Full Version : Connessione fra due pc gigabit lenta

fraussantin
20-08-2015, 19:58
Salve perche se collego 2 pc in gigabit ( note e fisso) con cavi corti e cat5e ( e la spia indica che lavora a 1000 quindi tutto è ok:) i file me li trasferisce a 30k al sec? Dipende dal disco fisso lento? In pratica quanto la usb 2.0 dei dischi esterni.

I pc sono quelli in firma uno con ssd ed uno con hdd. E il router n600 dgnd3700v2.
A quanto dovrebbero andare?

wizard1993
20-08-2015, 20:08
dovrebbero fare oltre 100 megabyte/sec... fai te il conto

fraussantin
20-08-2015, 20:22
dovrebbero fare oltre 100 megabyte/sec... fai te il conto
Si le teoriche 1000\8 le ho chiare , ma mi chiedevo a chi ha il tipo di connessione quanto realmente raggiunge.

alfonsor
20-08-2015, 20:25
ma il disco rigido in lettura ed in scrittura di file grandi quanto realmente fa?

perché a parte i 120 mega, ovviamente non vai più veloce del disco disco più lento a scrivere

wizard1993
20-08-2015, 20:34
nella mia rete locale ho raggiunto 112mb/s in ftp.
Fai una prova con hd tune per vedere come si comporta il tuo disco rigido in lettura scrittura

fraussantin
20-08-2015, 20:53
Ok appena ho 5 mn provo ...

fraussantin
20-08-2015, 21:06
Ma la banda 1000 e per ogni porta o totale ..

Cioè se uno piu porte assieme il totale è massimo 1000 oppure ogni porta pio andare contemporaneamente a 1000?

Ho fatto un test da remoto al pc in lettura ( quello in scrittura l'ho spento ma avendo un ssd non credo sia il problema )

Con in programma che avevo intallato ..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/20/70f335e65e9485eb5e348f6a5851fc03.jpg

Cavolo devo trovare il collo di bottiglia

x9drive9in
21-08-2015, 16:36
Nella mia rete locale trasferendo file tra l'hard disk del mio PC e quello del nas (rispettivamente seagate e Toshiba) collegati entrambi ad uno switch gigabit raggiungo abbondantemente I 100mB/s con picchi leggermente più alti. Fermo restando che il raspberry non è gigabit e non andrà a più di 10mB/s devi procedere per esclusione. Se non l'hai già fatto farei un test di velocità dei singoli dischi, poi del trasferimento in rete senza powerline.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alfonsor
21-08-2015, 19:53
le prove di velocità di trasferimento in rete locale si cominciano usando iperf, per windows https://code.google.com/p/xjperf/downloads/detail?name=jperf-2.0.2.zip

si mette uno su un pc come server ed uno come cliente e si avvia la cosa

ovviamente va impostato decentemente per avere valori veri

in questa maniera si ha la velocità di trasferimento nella lan (tra due pc connessi via cavo, tra cavo wifi, tra wifi wifi)

ogni altro tipo di misurazione, non misura la velocità della rete ma misura la velocità del protocollo usato (samba, ftp per dire) e la velocità dei dischi

in particolare se si copia un file tra due cartelle condivise su due pc A verso B, si sta misurando il valore minimo tra

capacità della linea da A a B
velocità di samba su windows
velocità di lettura del disco su A
velocità di scrittura del disco su B

questo dato molto probabilmente è il più importante nella vita pratica di tutti i giorni ma non è la velocità della lan

fraussantin
21-08-2015, 20:25
Nella mia rete locale trasferendo file tra l'hard disk del mio PC e quello del nas (rispettivamente seagate e Toshiba) collegati entrambi ad uno switch gigabit raggiungo abbondantemente I 100mB/s con picchi leggermente più alti. Fermo restando che il raspberry non è gigabit e non andrà a più di 10mB/s devi procedere per esclusione. Se non l'hai già fatto farei un test di velocità dei singoli dischi, poi del trasferimento in rete senza powerline.

Non uso powerline , sono entrambi attaccati con cavi da 2 metri
le prove di velocità di trasferimento in rete locale si cominciano usando iperf, per windows https://code.google.com/p/xjperf/downloads/detail?name=jperf-2.0.2.zip

si mette uno su un pc come server ed uno come cliente e si avvia la cosa

ovviamente va impostato decentemente per avere valori veri

in questa maniera si ha la velocità di trasferimento nella lan (tra due pc connessi via cavo, tra cavo wifi, tra wifi wifi)

ogni altro tipo di misurazione, non misura la velocità della rete ma misura la velocità del protocollo usato (samba, ftp per dire) e la velocità dei dischi

in particolare se si copia un file tra due cartelle condivise su due pc A verso B, si sta misurando il valore minimo tra

capacità della linea da A a B
velocità di samba su windows
velocità di lettura del disco su A
velocità di scrittura del disco su B

questo dato molto probabilmente è il più importante nella vita pratica di tutti i giorni ma non è la velocità della lan
Grazie provo..

x9drive9in
21-08-2015, 20:33
Non uso powerline , sono entrambi attaccati con cavi da 2 metri

Grazie provo..
Pardon, avevo confuso con un'altra discussione!