PDA

View Full Version : Problema assurdo con router Thomson

marmel46
20-08-2015, 14:08
Salve,premetto che sono un tecnico abbastanza pratico di reti,sto scrivendo sul forum perchè quello che ho visto oggi per me è semplicemente assurdo e non trovo una spiegazione logica.

Chiamato da un cliente sono andato a verificare un problema su un router thomson tg585 v8 connesso con una linea infostrada.

In pratica succede che appena viene connesso un determinato pc desktop al router, la linea inizia a cadere continuamente e tutti i dispositivi connessi non riescono più a navigare sul web.Il led Internet sul router inizia a lampeggiare fino a spegnersi,poi diventa rosso e dopo un po si riallinea per poi rifare la stessa procedura continuamente.
Appena disconnetto il cavo di rete di questo pc(unico cavo di rete collegato al router) il router torna a funzionare perfettamente e fornisce connettività a tutti i dispositivi connessi( 6 smartphone circa e un notebook in wifi).

Insospettito da un problema al cavo di rete del pc desktop l'ho sostituito, ma il problema non si è risolto.A quel punto ho pensato forse c'è una dispersione di corrente che tramite il cavo di rete transita nel router e lo manda in tilt?? Allora ho preso un notebook e l'ho connesso tramite lo stesso cavo di rete al router e funziona perfettamente
A quel punto allora dopo aver fatto questa prova ero convinto che fosse la scheda di rete del pc e pensando di risolvere tutto, ho connesso il pc desktop al router tramite un antennino wifi ......e..... cosa pazzesca, il problema si è presenta ancora

A quel punto sono andato via perchè non avevo più idee.
Il pc desktop mi sembra pulito a livello di virus e le impostazioni di rete sono tutte di default,no ip statico,no dns o gateway manuali e no proxy .

Cosa cavolo sta succedendo ??

flori2
21-08-2015, 09:03
Il problema c'è anche con PC spento?
Prova a caricare una versione Linux Live e vedi come si comporta. A naso il PC ha un virus. Il log del modem cosa dice, su che IP tenta di collegarsi il PC?

toto1985
21-08-2015, 09:56
Non posso esserti di aiuto a livello tecnico, però ti riporto la mia esperienza con un altro Thomson, quello che da in dotazione Tiscali, il TG784.
Lasciando stare i vari blocchi e riavii spontanei, 9 volte su 10 appena accendo l'xbox one (collegata via cavo) il mio modem si comporta esattamente come quello del tuo cliente.
L'unica differenza è che dopo che perde la portante la prima volta, poi torna stabile.
In attesa di sostituirlo ormai lo lascio così in attesa di sostituirlo.
Giusto una cosa, hai escluso il DHCP che magari lo manda in palla?
Magari con IP fisso questo non succede

marmel46
21-08-2015, 15:17
Il problema c'è anche con PC spento?
Prova a caricare una versione Linux Live e vedi come si comporta. A naso il PC ha un virus. Il log del modem cosa dice, su che IP tenta di collegarsi il PC?
il problema non c'è a pc spento,addirittura le cadute di linea iniziano a verificarsi soltanto nel momento in cui il pc inizia a sfogliare pagine web.
Non ho potuto provare una versione di S.O. live perchè sono andato senza attrezzatura altrimenti avrei portato il caro Hiren's boot Cd

Non posso esserti di aiuto a livello tecnico, però ti riporto la mia esperienza con un altro Thomson, quello che da in dotazione Tiscali, il TG784.
Lasciando stare i vari blocchi e riavii spontanei, 9 volte su 10 appena accendo l'xbox one (collegata via cavo) il mio modem si comporta esattamente come quello del tuo cliente.
L'unica differenza è che dopo che perde la portante la prima volta, poi torna stabile.
In attesa di sostituirlo ormai lo lascio così in attesa di sostituirlo.
Giusto una cosa, hai escluso il DHCP che magari lo manda in palla?
Magari con IP fisso questo non succede
Non ho provato ad escludere il dhcp

marmel46
21-08-2015, 23:03
Tornato dal cliente con un mio router adsl digicom.
Lo collego,lo configuro con infostrada tramite lo stesso pc fisso e succede la stessa cosa,la linea cade continuamente.
A quel punto convinto che fosse un virus scarico adwcleaner,scansiono e trova 2 elementi in avvio e una decina di chiavi di registro,rimuovo e riavvio.Stesso problema!! Inoltre mi sono accorto che il pc quando è acceso emana un rumorino,tipo vecchi modem 56k in connessione,dall'altoparlantino collegato ai pin del buzzer sulla scheda madre.
A quel punto smonto il pc e me lo porto.
Da me lo collego al mio router telecom e va perfettamente,anche il rumorino scomparso.
Monto il digicom da me a quel punto....... provo e va perfetto pure!

Non ho parole!