PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 950: Maxwell anche nel settore mainstream

Redazione di Hardware Upg
20-08-2015, 14:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4433/nvidia-geforce-gtx-950-maxwell-anche-nel-settore-mainstream_index.html

NVIDIA introduce quest'oggi la nuova GPU con architettura Maxwell destinata al segmento di fascia media del mercato, destinata a prendere il posto di GeForce GTX 750Ti. In prova la scheda Asus GTX 950 Strix OC, che abbina ad un sistema di raffreddamento a doppia ventola un overclock di serie

Click sul link per visualizzare l'articolo.

CrazyDog
20-08-2015, 14:25
nessuno sa se verranno presentati modelli senza ventole con pcb corto per mini-itx?

Pozhar
20-08-2015, 14:38
nessuno sa se verranno presentati modelli senza ventole con pcb corto per mini-itx?

Probabile, ma bisogna aspettare. Credo che sicuramente Asus sarà tra i primi a presentarla, come fece anche con la gtx 750.

E qualche proposta credo che arriverà anche da Zotac.

Supersubway
20-08-2015, 14:42
Mi piacerebbe vedere questi test con titoli come World of Warships, Heartstone, etc... che sono quelli che si giocano oggi :D

La scheda sembra interessante per chi deve fare un aggiornamento e non puo' mettersi nel PC niente di piu' costoso.

Preferisco questa alle soluzioni AMD, ma questo sono io.

A quando le schede con PASCAL??

CrazyDog
20-08-2015, 14:43
Probabile, ma bisogna aspettare. Credo che sicuramente Asus sarà tra i primi a presentarla, come fece anche con la gtx 750 ti.

E qualche proposta credo che arriverà anche da Zotac.

lo spero proprio, ne vorrei prendere una il prossimo mese, nel frattempo si abbasseranno i prezzi credo

Pozhar
20-08-2015, 14:45
A quando le schede con PASCAL??

Pasqualone bello arriverà nel 2016 :D

Malek86
20-08-2015, 14:47
Mah, va meno della 960 e consuma di più. Anche il prezzo non mi sembra eccezionale. Credo sia meglio restare sulla 960.

devil_mcry
20-08-2015, 15:11
Mah, va meno della 960 e consuma di più. Anche il prezzo non mi sembra eccezionale. Credo sia meglio restare sulla 960.

Credo sia un errore perchè in altre review questo modello overcloccato consuma comunque meno di una 960 reference.

Per altro pure questa sale fino a 1500 di core, guru3d ha portato anche le RAM a 8000.

E' comunque un GM206 castrato sia nel numero dei Cuda Cores sia in frequenza di RAM. Alla fine guardando su Guru 3D tra una 950 sparata al massimo e una 960 sparata al massimo la differenza è meno di quanto uno potrebbe immaginare. Sempre inferiore del 10%.

Comunque effettivamente il prezzo è più alto di quanto immaginassi ...

CrazyDog
20-08-2015, 15:17
Comunque effettivamente il prezzo è più alto di quanto immaginassi ...

credevo costasse come la 750ti:stordita:

devil_mcry
20-08-2015, 15:19
credevo costasse come la 750ti:stordita:

Viste le prestazioni sarebbe stata davvero troppo economica in quel caso. Ma diciamo che pensavo più a un 149€

FroZen
20-08-2015, 15:37
Ma come va bene la 380 :D la fascia media è viva e vegeta...

Mi paiono strani quei consumi di sta Strix ma essendo un modello oc spesso si sono visti modelli maxwell oc e tdp a def più elevati dei reference di livello appena sopra (g1 su 970, etc)...bisognerebbe confrontare altre review....

CrazyDog
20-08-2015, 18:50
Viste le prestazioni sarebbe stata davvero troppo economica in quel caso. Ma diciamo che pensavo più a un 149€

anche io me le aspettavo a quel prezzo, attorno ai 180€ si trovano le gtx 960, queste nuove 950 non so come possano averle messe sui 200€ e oltre su trovaprezzi visto che sono meno veloci

mirkonorroz
20-08-2015, 19:08
Nell'altra news ipotizzavo:

Non so se dovesse sostituire la 750ti, ad esempio, ma dovrebbe essere abbastanza meglio, e quindi costera' abbastanza.
Io in realta' mi aspettavo tipo 170/180 E/$ ... oppure se avessero voluto strafare a 150, come la 750ti

Evidentemente non hanno voluto farci un regalo :D

maxsy
20-08-2015, 19:11
prezzo troppo alto. imho dovrebbe stare intorno ai 165€ e posizionarsi tra la 750ti e la 960.

per ora non ci siamo

jumperman
20-08-2015, 19:39
I prezzi di listino di delle schede video sono da prendere con le molle, un po' come quelli degli smartphone, il tutto risente molto del cambio euro/dollaro e degli stock che arrivano in Italia. A me in passato è capitato di vedere Radeon R285 a 250 euro quando un mese prima si trovava a 200 :eek: Idem per la R380 che ho visto anche a 280 euro quella da 4Gb per poi scendere a 220 questo mese (ma solo per un paio di marche) mentre la versione a 2Gb sta a 200 euro, tra un mese non è escluso di riuscire a trovare R380 2Gb a 190 euro e la gtx 950 stabile a 170

Ma come va bene la 380 :D la fascia media è viva e vegeta...

Bhè, più che media la R380 è fascia medio-alta

angeloc92
20-08-2015, 20:12
se scendesse a 170, penso che si potrebbero ritirare dal mercato le 960 :D

Therinai
20-08-2015, 20:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4433/nvidia-geforce-gtx-950-maxwell-anche-nel-settore-mainstream_index.html

NVIDIA introduce quest'oggi la nuova GPU con architettura Maxwell destinata al segmento di fascia media del mercato, destinata a prendere il posto di GeForce GTX 750Ti. In prova la scheda Asus GTX 950 Strix OC, che abbina ad un sistema di raffreddamento a doppia ventola un overclock di serie

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Impossibile. Le 750ti passive c'erano per via del TDP ridicolo di 45W, questa 950 è su tutt'altri livelli, e una custom con un chilo di alluminio in questa fascia non ha senso perché costerebbe più il dissipatore della scheda ancora un po'.
Comunque prezzo di lancio fuori da ogni logica e posizionamento in termini di prestazioni davvero strano... tecnicamente non è possibile una 950ti perché andrebbe a sovrapporsi alla 960, mi stupisce che nvidia si fumi così la solita versione ti con balzello di prezzo che in queste fasce vende bene. Insomma di 750ti ne avranno vendute a vagonate.

ps: appena fatto uno screening al volo con trovaprezzi... la 950 costa più della 960 :asd:

CrazyDog
20-08-2015, 21:09
ps: appena fatto uno screening al volo con trovaprezzi... la 950 costa più della 960 :asd:

si è davvero assurda questa cosa

WarDuck
20-08-2015, 21:11
Probabilmente perché la disponibilità è ancora bassa... penso che bisognerà aspettare un po' per averle a prezzi umani.

angeloc92
20-08-2015, 21:15
non così tanto per avere della vera disponibilità, ma un mesetto per avere dei prezzi umani :(

Therinai
20-08-2015, 21:25
sulla fascia mainstream hanno poco da fare i pirloni, o mettono il prezzo giusto o niente. Deve stare almeno 30-40€ sotto la 960 per diventare appetibile secondo me.

CrazyDog
20-08-2015, 21:45
sulla fascia mainstream hanno poco da fare i pirloni, o mettono il prezzo giusto o niente. Deve stare almeno 30-40€ sotto la 960 per diventare appetibile secondo me.

hai perfettamente ragione

Amorph
20-08-2015, 21:48
mi confermate che tutte queste nuove GTX 950 avranno la porta HDMI 2.0?:)

Pozhar
20-08-2015, 21:49
mi confermate che tutte queste nuove GTX 950 avranno la porta HDMI 2.0?:)

Si.

http://www.geforce.com/hardware/desktop-gpus/geforce-gtx-950/specifications

Amorph
20-08-2015, 21:55
Si.

http://www.geforce.com/hardware/desktop-gpus/geforce-gtx-950/specifications

perfetto, meno male perchè dovrò collegarci la futura tv 4k

walter sampei
20-08-2015, 23:13
ok. bene cara nvidia, dato che stai scendendo verso il basso, ora fammi una 910 che consumi poco e che abbia il supporto completo in hardware alla decodifica per gli h265, sia a 8 che a 10 bit, e cambio la attuale 610 che ho nell'htpc e di cui sono felice :)

mav88
20-08-2015, 23:57
Stavo per prendere la GTX 750Ti, ho aspettato questa ma non mi sembra una grande evoluzione, in più ha il connettore supplementare e un TDP del 50% superiore.
Volendo virare sulla gtx960, meglio una 2GB OC o una 4GB reference? non riesco a districarmi

p.s. la userei per giocare sì a videogiochi recenti, ma non sparatutto nè mi servono tutti i dettagli a "ultra". Voglio una scheda che mi garantisca circa 4 anni di tranquillità a 720p e con dettagli alti. Grazie.

devil_mcry
21-08-2015, 00:08
Stavo per prendere la GTX 750Ti, ho aspettato questa ma non mi sembra una grande evoluzione, in più ha il connettore supplementare e un TDP del 50% superiore.
Volendo virare sulla gtx960, meglio una 2GB OC o una 4GB reference? non riesco a districarmi

p.s. la userei per giocare sì a videogiochi recenti, ma non sparatutto nè mi servono tutti i dettagli a "ultra". Voglio una scheda che mi garantisca circa 4 anni di tranquillità a 720p e con dettagli alti. Grazie.

Beh va il 50% e passa in più, come prestazioni è quel che ci si attendeva...

Il problema è che al momento costa troppo cara. Ma probabilmente nel medio breve periodo si troverà a meno

Pozhar
21-08-2015, 00:20
ok. bene cara nvidia, dato che stai scendendo verso il basso, ora fammi una 910 che consumi poco e che abbia il supporto completo in hardware alla decodifica per gli h265, sia a 8 che a 10 bit, e cambio la attuale 610 che ho nell'htpc e di cui sono felice :)

Molto probabilmente una 910 non uscirà, ma ho letto che forse per il 1 settembre dovrebbero presentare la gt 940 e gt 930. E sicuramente si troveranno anche versioni passive.

Ma al momento con la 610 non riesci proprio a vederli i filmati h265?

calabar
21-08-2015, 09:02
... ho aspettato questa ma non mi sembra una grande evoluzione, ...
A livello architetturale, Maxwell 2 è un bel passo avanti rispetto al Maxwell 1 della 750. Solo per questo secondo me ne vale la pena, poi ovviamente dipende dalle esigenze di spazio/consumo.

Il problema è che al momento costa troppo cara. Ma probabilmente nel medio breve periodo si troverà a meno
Concordo.
Molto felice della conferma del supporto HDMI 2.0, ma a me serviva una scheda economica da collegare ad un TV 4K, e questa 950 purtroppo non è economica.
A questo punto mi tocca aspettare ancora, perchè al prezzo attuale tanto vale prendere la 960.

Molto probabilmente una 910 non uscirà, ma ho letto che forse per il 1 settembre dovrebbero presentare la gt 940 e gt 930. E sicuramente si troveranno anche versioni passive.
Bisogna anche vedere se le 940 e le 930 saranno Maxwell 2.0. Non è raro che per la fascia bassa vengano riciclati i chip precedenti.
Da qualche tempo sia Nvidia che AMD stanno facendo uscire schede nuove solo dalla fascia media in su, probabilmente perchè non conviene più investire in GPU di fascia bassa, ormai sostituite da quelle integrate nei processori.

walter sampei
21-08-2015, 10:20

Ma al momento con la 610 non riesci proprio a vederli i filmati h265?

in teoria la 610 non ha la decodifica h265, e il processore sotto e' solo un x2 3800+ (che per quel che deve fare va benissimo e non intendo cambiare), ma non ho provato.

e' che siccome in studio ho un pc con una integrata intel g41 e xp (e le integrate intel sotto xp non supportano il dxva :muro: :muro: :muro: ) cosi' sistemo due pc in un colpo :)

CUT

Bisogna anche vedere se le 940 e le 930 saranno Maxwell 2.0. Non è raro che per la fascia bassa vengano riciclati i chip precedenti.
Da qualche tempo sia Nvidia che AMD stanno facendo uscire schede nuove solo dalla fascia media in su, probabilmente perchè non conviene più investire in GPU di fascia bassa, ormai sostituite da quelle integrate nei processori.

vero, ma a volte sui chip precedenti rimarchiati mettono alcune parti aggiornate, es decodifica video :D

-Maxx-
21-08-2015, 12:45
prezzo troppo alto. imho dovrebbe stare intorno ai 165€ e posizionarsi tra la 750ti e la 960.

per ora non ci siamo

Sono d'accordo con te, ma c'è da dire che è stata appena rilasciata sul mercato e siamo in piena estate: penso ci sarà una contrazione del prezzo tra qualche settimana, se non vogliono che rimangano sullo scaffale. :D

Comunque, se siete interessati all'argomento, ho aperto il Thread Ufficiale delle GTX 960 e 950 e lo potete raggiungere cliccando su [questo link] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728193) o su quello in firma.

jumperman
21-08-2015, 13:23

Puoi virare tranquillamente sulla Gtx 960 da 2Gb che sono sufficienti a giocare a 1080P con dettagli alti. Secondo me però potresti pensare di prendere una Radeon 380 2Gb, costa uguale alla Gtx 960 (anche se consuma di più) ma ha un bus da 256bit che potrebbe avere dei vantaggi in ottica Directx 12 che promette dei significativi guadagni prestazionali.

Sputafuoco Bill
21-08-2015, 19:34
Scusate ma la "tecnologia 0dB" di Asus Strix, non dovrebbe spegnere la ventola in idle o sotto basso carico di lavoro e non fare rumore ?

Amorph
21-08-2015, 22:08
Scusate ma la "tecnologia 0dB" di Asus Strix, non dovrebbe spegnere la ventola in idle o sotto basso carico di lavoro e non fare rumore ?

dovrebbe essere come dici e non vorrei dire cavolate ma mi pare che siano quasi tutte così non solamente le asus strix

Therinai
21-08-2015, 22:26
si le strix e diverse altre schede fermano le ventole sotto certe temperature. La palit che ho in firma lo fa, ma anche ingame se la temperatura è ok ferma le ventole. E' una bella feature perché se uso il pc solo per navigare o guardare un video, o per gestire la posta, la scheda è ferma.

angeloc92
21-08-2015, 22:30
per chi pensa che sia una cosa negativa e vuole sempre la gpu bella fresca, si può sempre cambiare il comportamento della ventola con afterburner :D
tutto sommato han fatto una bella cosa introducendo 0db

-Maxx-
22-08-2015, 09:52
Segnalo alla redazione che c'è un errore nelle specifiche riportate per le schede GTX 950 nella tabella di pagina 1: le unità texture o TMU sono soltanto 48, cioè il 75% della GTX 960. ;)

ningen
22-08-2015, 10:23
Ma non c'era in giro qualche rumors sull'uscita delle gtx 960 ti o gtx 965? Se n'è saputo più niente?

bongo74
24-08-2015, 05:51
150-170 euro fascia medio bassa?
avete una concezione errata del denaro

60euro sono fascia medio bassa

Sharkyz
24-08-2015, 08:50
Mi associo a pensa che abbia più senso la 960, salvo deciso calo di prezzo.

walter sampei
24-08-2015, 09:37

purtroppo di questi anni ci si spenna sempre di piu' per avere sempre di meno :muro:

zappatoreconlazappa
24-08-2015, 10:36
come mai non avete inserito nella prova anche l'intel i5 5675 ?
dato che la sua integrata va come una discreta medio bassa

devil_mcry
24-08-2015, 11:39

60€ non sono GPU da gioco ma semplicemente schede per usare il monitor. Fascia bassa è palesemente legata al discorso gaming cosa che con 60€ non puoi fare.

La fascia bassa anni fa era sui 100€, oggi per vari fattori (cambio, IVA etc) si è alzata ma comunque 150€ porti effettivamente schede di fascia bassa per il gaming.

walter sampei
24-08-2015, 15:44
60€ non sono GPU da gioco ma semplicemente schede per usare il monitor. Fascia bassa è palesemente legata al discorso gaming cosa che con 60€ non puoi fare.

La fascia bassa anni fa era sui 100€, oggi per vari fattori (cambio, IVA etc) si è alzata ma comunque 150€ porti effettivamente schede di fascia bassa per il gaming.

schede per usare il monitor insomma. con la mia 610 qualche vecchio gioco ci gira, senza contare che ho un buon supporto dxva e consumi bassi.

le integrate di una volta erano per usare il monitor... quante bestemmie con le vanta o le blade3d :muro: le schede di fascia bassa di adesso sono gia' decenti.

devil_mcry
24-08-2015, 15:54
schede per usare il monitor insomma. con la mia 610 qualche vecchio gioco ci gira, senza contare che ho un buon supporto dxva e consumi bassi.

le integrate di una volta erano per usare il monitor... quante bestemmie con le vanta o le blade3d :muro: le schede di fascia bassa di adesso sono gia' decenti.

Oggi però con l'integrata di una CPU nuova odierna fai tutto a consumi virtualmente nulli (ci sono ma sono nettamente inferiori a quelli di una 610 per dire e hanno più features compreso in alcuni casi anche l'encoding in h264) e riesci a giocare male e senza pretese anche a giochi piuttosto recenti.

Se poi si va su GPU potente come quella del 5775C si hanno prestazioni vicino ad una 750 quasi.

Ormai tutte quelle schede non hanno più senso di esistere (dico quelle da 60€ circa...)

walter sampei
24-08-2015, 16:08
Oggi però con l'integrata di una CPU nuova odierna fai tutto a consumi virtualmente nulli (ci sono ma sono nettamente inferiori a quelli di una 610 per dire e hanno più features compreso in alcuni casi anche l'encoding in h264) e riesci a giocare male e senza pretese anche a giochi piuttosto recenti.

Se poi si va su GPU potente come quella del 5775C si hanno prestazioni vicino ad una 750 quasi.

Ormai tutte quelle schede non hanno più senso di esistere (dico quelle da 60€ circa...)

ne hanno meno, ma ce l'hanno. lasci tutta la banda passante della ram di sistema al processore, poi come upgrade a sistemi di uno o due anni prim, e soprattutto la parola magica: oem :) il marketing fa miracoli, fino a che c'e' chi preferisce una 750 con millemila giga di ram a una 290 con 4 giga :muro:

devil_mcry
24-08-2015, 16:27
ne hanno meno, ma ce l'hanno. lasci tutta la banda passante della ram di sistema al processore, poi come upgrade a sistemi di uno o due anni prim, e soprattutto la parola magica: oem :) il marketing fa miracoli, fino a che c'e' chi preferisce una 750 con millemila giga di ram a una 290 con 4 giga :muro:

Ma la banda sulle RAM non è mai tutta per la CPU (che comunque non accede alla RAM in continuo ma solo durante il fetch delle istruzioni o il caricamento di dati), ci sono anche i DMA che si interfacciano alla RAM, senza considerare il ruolo della cache e comunque i MC si sono evoluti in modo da offrire prestazioni elevati.

Per quanto riguarda i consumi, le IGP hanno consumi bassissimi, certo che ci sono, ma sono quasi irrilevanti nel sistema, confrontando i TDP i 29w della 610 sono tanti in proporzione ai 65w di una CPU bilanciata (ma anche ai 84 di un i7 se proprio si vuole esagerare sulla CPU).

Cioè il discorso che fai lo capirei se mi parlassi di una 650 Ti o 750 Ti almeno...

walter sampei
24-08-2015, 16:43
Ma la banda sulle RAM non è mai tutta per la CPU (che comunque non accede alla RAM in continuo ma solo durante il fetch delle istruzioni o il caricamento di dati), ci sono anche i DMA che si interfacciano alla RAM, senza considerare il ruolo della cache e comunque i MC si sono evoluti in modo da offrire prestazioni elevati.

Per quanto riguarda i consumi, le IGP hanno consumi bassissimi, certo che ci sono, ma sono quasi irrilevanti nel sistema, confrontando i TDP i 29w della 610 sono tanti in proporzione ai 65w di una CPU bilanciata (ma anche ai 84 di un i7 se proprio si vuole esagerare sulla CPU).

Cioè il discorso che fai lo capirei se mi parlassi di una 650 Ti o 750 Ti almeno...

le igp sono diventate alternative valide dal chipset ati 690, e ancora piu' dal 780, in poi. prima erano emerite schifezze, ma hanno sempre consumato un disastro di banda passante. il dma ruba al massimo qualche centinaio di mega al secondo, salvo per i dischi ssd (cosa recente), le igp si sono sempre prese un disastro di banda passante. il processore accede solo poche volte, ma quando ne hai bisogno senti la mancanza di banda. vero, i consumi sono irrilevanti, ma l'aggiornabilita' e' zero. una fascia bassa come la 610 e' inferiore alle ultimissime integrate di oggi, ma rispetto a quelle di due anni fa, quando e' uscita, e' sicuramente superiore. se ora uscisse una 910, sarebbe ancora superiore, comunque permetterebbe un po' di upgrade a chi ha un processore con integrata di uno o due anni e non ha esigenze enormi ma sente l'integrata un po' stretta, o a chi ha integrate poco potenti, tipo quelle sui pentium.

qua dentro spesso si ragiona da gamer, e in effetti la potenza non e' mai abbastanza, ma si tratta una nicchia :) tutti noi, io incluso, siamo un nulla rispetto al mercato :)

devil_mcry
24-08-2015, 16:57
le igp sono diventate alternative valide dal chipset ati 690, e ancora piu' dal 780, in poi. prima erano emerite schifezze, ma hanno sempre consumato un disastro di banda passante. il dma ruba al massimo qualche centinaio di mega al secondo, salvo per i dischi ssd (cosa recente), le igp si sono sempre prese un disastro di banda passante. il processore accede solo poche volte, ma quando ne hai bisogno senti la mancanza di banda. vero, i consumi sono irrilevanti, ma l'aggiornabilita' e' zero. una fascia bassa come la 610 e' inferiore alle ultimissime integrate di oggi, ma rispetto a quelle di due anni fa, quando e' uscita, e' sicuramente superiore. se ora uscisse una 910, sarebbe ancora superiore, comunque permetterebbe un po' di upgrade a chi ha un processore con integrata di uno o due anni e non ha esigenze enormi ma sente l'integrata un po' stretta, o a chi ha integrate poco potenti, tipo quelle sui pentium.

qua dentro spesso si ragiona da gamer, e in effetti la potenza non e' mai abbastanza, ma si tratta una nicchia :) tutti noi, io incluso, siamo un nulla rispetto al mercato :)

Chiedi allora perchè ad esempio non esiste un GM208 e dove il GM107 (750/750 TI) è di fatto l'ultima GPU Low end degli ultimi anni (visto che il GM206 lo usano anche per la fascia media)

walter sampei
24-08-2015, 22:13
Chiedi allora perchè ad esempio non esiste un GM208 e dove il GM107 (750/750 TI) è di fatto l'ultima GPU Low end degli ultimi anni (visto che il GM206 lo usano anche per la fascia media)

delle prestazioni in fascia bassa importa relativamente, basta che funzioni e che i ricavi superino adeguatamente i costi di ricerca, sviluppo, produzione e installazione/trasporto. questo spiega anche perche' i rebrand sono frequentissimi, spesso con minimi cambiamenti (ad es un aggiornamento sulla parte dxva e correzione di qualche bug, ma quella 3d o gpgpu resta uguale alla versione precedente)

edit: la 750 credo sia una delle gpu meglio riuscite dell'ultimo decennio. non so se le igp attuali ci si avvicinino, ma non mi stupirebbe se a breve apparisse qualcosa di simile, solo aggiornato alle dx12 e al supporto h265.