View Full Version : sostituire la vecchia cpu (con una sempre non giovanissima!)
Buon giorno a tutti, ho un eccelente desk di qualche anno fa. Va benissimo per la mia PP fotografica. Il processore in uso E6750, all'epoca ottimo rapporto q/p.
Vorrei sostituirlo, un po per priscio, con uno dell'epoca ma più perfomante es. E6800 oppure meglio E8400 o 8600 insomma che vadano bene sul 775. Non saprei invece riguardo i QuadCore. Ovviamente conprerei un buon usato ma senza spendere grandi cifre, anzi poco direi. Che mi dite? Anche riguardo i Quad dell'epoca?
Grazie a tutti come sempre e buona giornata.
angeloc92
20-08-2015, 12:48
ieri c'era un q9650 nel mercatino, probabilmente il miglior quad della fascia consumer prima degli i7.
il q6600 è sempre stato anche quello un bel processore, e tutt'oggi molta gente lo (ab)usa.
come dual, e8400 rimane probabilmente il più conveniente, facile overclockare (come gli altri 2 del resto, ma sale meglio)
celsius100
20-08-2015, 13:40
Ciao
bisogna vedere che scheda madre hai x sapere cosa puo supportare
quanta ram hai a bordo?
il software piu pensate che utilizzi qual'è?
Vi ringrazio molto per l'attenzione che mi avete rivolto. La mia scheda madre dovrebbe essere asus P5K wifi ap . Non ho mai fatto OverC. Ecco perchè vorrei un processore più potente direttamente. Ho 6 Giga di memoria 1066, anche se viaggio, non so perché a 800. SSD come disco C. Utilizzo photoshop e camera raw e acdi See.
Sinceramente aiutatemi a capire quanto fa la differenza un Quad , diciamo base, come 6600. oppure perché rimanere su di un dual? non mi è chiaro la differenza che un quad apporta.
Vi ringrazio, sinceramente non vorrei spendere oltre 40/50 euro ma daltrocanto vorrei avere un Desk che mi duri molti anni ancora.
Grazie a tutti
angeloc92
21-08-2015, 09:15
se fai già editing, ormai la maggior parte degli applicativi sfrutterà più di 2 core, quindi noteresti già dei discreti benefici di primo impatto. ilq6600 è tecnicamente più lento, ma è famoso per girare a 3.6 praticamente con voltaggio stock, o poco più, senza il minimo pericolo. Se non vuoi fare oc, e avrei un incremento più sostanzioso su tutto, ti consiglio di seguire quel 9650 usato :D o in alternativa un q9400
se fai già editing, ormai la maggior parte degli applicativi sfrutterà più di 2 core, quindi noteresti già dei discreti benefici di primo impatto. ilq6600 è tecnicamente più lento, ma è famoso per girare a 3.6 praticamente con voltaggio stock, o poco più, senza il minimo pericolo. Se non vuoi fare oc, e avrei un incremento più sostanzioso su tutto, ti consiglio di seguire quel 9650 usato :D o in alternativa un q9400
gRAZIE Angelo, in pratica vado su un Quad. Ti farò sapere, buona giornata.
Ma se acquisto un Q6600 puoi aiutarmi tu per OC?
Ho un Q6600 da vendere... se ti interessa, contattami in privato :)
Sono facilmente reperibili anche degli xeon convertiti a lga775 a poche decine di euro.
Io ho ordinato un E5440 (cioè un Q9550) a 24 euro spedito.
Un X5460 (pari a un QX9650) viene 30 euro spedito ed è il core 2 quad più veloce che hanno fatto.
Ci vuole un po' a riceverlo (dalla Cina) e potresti dover smanettare il bios.
Ovviamente controlla prima se la tua mobo lo supporta.
Thread di riferimento: [Mod] Processori skt 771 su mobo 775 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715)
Mi fate morire siete troppo forti...smanettare il Bios? in pratica? Ciao grazie
non spendere soldi inutili, io cercherei di vendere mobo*cpu*ram e poi ricomprare roba nuova
anche io ho dei skt 775 e non li aggiorno..
meglio roba nuova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.