View Full Version : Licenza Windows 7 >>10
Ho installato Windows 10 formattando tutto e ora la chiave che ho di Windows 7 non funziona. Ovviamente dovevo fare prima l'aggiornamento. C'e un modo per poterla convertire senza dover rimmettere Windows 7, aggiornare a 10 e riformattare da capo?
ma_quando_mai
20-08-2015, 12:25
Ho installato Windows 10 formattando tutto e ora la chiave che ho di Windows 7 non funziona. Ovviamente dovevo fare prima l'aggiornamento. C'e un modo per poterla convertire senza dover rimmettere Windows 7, aggiornare a 10 e riformattare da capo?
Reinstalla windows 7 da capo, cancellando le partizioni del disco 0, poi controlla se microsoft te lo attiva. Se si, dopo puoi aggiornare a windows 10.
Se l'attivazione di windows 10 è andata a buon fine, puoi scaricarti la iso e fare un'installazione pulita, cioè cancellando tutte le partizioni del disco 0, prima di installare l'OS.
Reinstalla windows 7 da capo, cancellando le partizioni del disco 0, poi controlla se microsoft te lo attiva. Se si, dopo puoi aggiornare a windows 10.
Se l'attivazione di windows 10 è andata a buon fine, puoi scaricarti la iso e fare un'installazione pulita, cioè cancellando tutte le partizioni del disco 0, prima di installare l'OS.
certo che lo riattiva perche non dovrebbe?
ma_quando_mai
20-08-2015, 12:53
certo che lo riattiva perche non dovrebbe?
Perchè a me, microsoft mi ha bloccato il PK di windows 7, quindi posso solo usare windows 10, oppure acquistare un'altro PK.
Uff... Che noia rifare tutto da capo...
C'e qualche altra controindicazione all'usare un programmino per attivare windows in 15 secondi oltre al fatto che e illegale?
ma_quando_mai
20-08-2015, 13:01
Uff... Che noia rifare tutto da capo...
C'e qualche altra controindicazione all'usare un programmino per attivare windows in 15 secondi oltre al fatto che e illegale?
Non farlo. Ti conviene fare come ti ho suggerito, poi puoi spianare il disco 0 e fare l'installazione pulita di windows 10.
Se prima non aggiorni a windows 10, lui non potrà salvare l'ID del tuo pc e, siccome l'attivazione si basa proprio sull'ID del pc, non avrai diritto ad usare regolarmente windows 10. ;)
Per fare un'installazione pulita di Win10 devi prima aggiornare Win7/8, non c'è altro modo se non hai un seriale da licenza acquistata, e non puoi ovviamente usare il seriale di Win7/8 per attivarloPerchè a me, microsoft mi ha bloccato il PK di windows 7, quindi posso solo usare windows 10, oppure acquistare un'altro PK.In che senso ti ha bloccato il seriale di Win7?
ma_quando_mai
20-08-2015, 13:14
In che senso ti ha bloccato il seriale di Win7?
Quale parte di "bloccato" non ti è chiaro ? La licenza retail di windows 7 l'hanno migrata su windows 10, e questo ben prima dei 30 gg.
Ho riprovato a reinstallare il 7 anche ieri sera ma niente da fare, però il 10 funziona e si attiva subito. E pensare che ero pure tentato di tornare al 7...
Non è possibile che ti abbiano bloccato la licenza retail di Win7, visto che l'aggiornamento a Win10 non ne pregiudica l'utizzabilità su un altro PC o sullo stesso PC (ovviamente previo format della precedente installazione/aggiornamento), qualora si decidesse/dovesse tornare a Win7 anche dopo i 30 giorni
Le licenze di Win7/8 aggiornate non vengono cancellate/trasformate in licenze Win10, restano licenze retail Win7/8 utilizzabili secondo le specifiche.
Se non puoi puoi attivare Win7, o hai fatto tu qualcosa di strano (tipo più richieste di attivazione in pochi giorni su PC diversi), o hanno fatto la cazzata loro: chiamali e fattela sbloccare, non esiste proprio ;);)
ma_quando_mai
20-08-2015, 13:31
Non è possibile che ti abbiano bloccato la licenza retail di Win7, visto che l'aggiornamento a Win10 non ne pregiudica l'utizzabilità su un altro PC o sullo stesso PC (ovviamente previo format della precedente installazione/aggiornamento), qualora si decidesse/dovesse tornare a Win7 anche dopo i 30 giorni
Le licenze di Win7/8 aggiornate non vengono cancellate/trasformate in licenze Win10, restano licenze retail Win7/8 utilizzabili secondo le specifiche.
Se non puoi puoi attivare Win7, o hai fatto tu qualcosa di strano (tipo più richieste di attivazione in pochi giorni su PC diversi), o hanno fatto la cazzata loro: chiamali e fattela sbloccare, non esiste proprio ;);)
Si, ho fatto più richieste in pochi giorni, forse è questo il motivo. Mi scoccia ma faccio le stesse cose anche col 10.
e allora è normale che ti abbiano "bloccato" il seriale retail di Win7, non puoi farlo: va bene che la licenza è retail, ma questo non ti dà la libertà di fare troppe richieste di attivazione in poco tempo, perché a loro potrebbe sembrare che tu stia clonando la tua licenza singola su più PC, cosa che ovviamente è illegale ;);)
Quanto a Win10 non ho capito che intendi con "faccio le stesse cose": la licenza aggiornamento di Win10 ha gli stessi limiti della licenza retail che si aggiorna; quando si attiva su un nuovo PC, la precedente attivazione deve essere "eliminata" formattando completamente l'HDD dove Win10 era installato, non possono coesistere due licenze Win10 derivanti dallo stesso Win7/8 :mbe::mbe:
Perchè a me, microsoft mi ha bloccato il PK di windows 7, quindi posso solo usare windows 10, oppure acquistare un'altro PK.
certo che è bloccato il seriale se hai windows 10 installato, specie se la licenza è oem... ma lui non avendo piu installato windows 10 puo benissimo reinstallare il sette... anche perche poi non è passato nemmeno un mese dall' aggiornamento
allora secondo te a cosa è servito cambiare il metodo d' installazione (con l?ID macchina)? Per evitare che un seriale (anche oem) si potessero attivare piu installazioni...
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:01
certo che è bloccato il seriale se hai windows 10 installato, specie se la licenza è oem... ma lui non avendo piu installato windows 10 puo benissimo reinstallare il sette... anche perche poi non è passato nemmeno un mese dall' aggiornamento
allora secondo te a cosa è servito cambiare il metodo d' installazione (con l?ID macchina)? Per evitare che un seriale (anche oem) si potessero attivare piu installazioni...
La mia licenza è retail, avevo solo ripristinato, da immagine, windows 7 un paio di volte e... la terza mi ha migrato, definitivamente, la licenza sul 10.
Questo è quanto signori, che ci crediato o no. :read:
Ah, ma l'immagine di Win7 l'hai ripristinata sullo stesso PC o no? :mbe::mbe:
vaio-man
20-08-2015, 14:08
La mia licenza è retail, avevo solo ripristinato, da immagine, windows 7 un paio di volte e... la terza mi ha migrato, definitivamente, la licenza sul 10.
Se MS non ti ha dato comunicazione ufficiale della cosa, e non credo che l'abbia fatto, chiamali e fai l'attivazione telefonica :)
finche hai installato windows 10 non puoi installare windows 7 anche retail su un altro pc... devi disinstallare 10 andare sull' account e cancellare il pc e poi potrai reinstallarlo su un altro pc che poi fino al 29 luglio 2016 potrai riaggiornare al 10 gratuitamente...
semmai quello che dici potrebbe accadere dopo 30 giorni ma non credo che tu abbia aggiornato prima del 29 luglio...
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:13
Ah, ma l'immagine di Win7 l'hai ripristinata sullo stesso PC o no? :mbe::mbe:
Stesso pc, stessa hadrware, stesso tutto. Forse un caso di falso positivo ? Boh...
Stesso pc, stessa hadrware, stesso tutto. Forse un caso di falso positivo ? Boh...
io credo che dato è un ripristino ti venga riaggiornato automaticamente a 10 perche legge sul server che il pc è stato registrato... ricorda che il nostro windows 10 è di fatto un aggiornamento (visto che si fa anche da windows update) e cosi come quando formattavi e andavi su WU per aggiornare installare il SP1 di 7 ecc, ora ti riaggiorna in automatico a 10...
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:24
Se MS non ti ha dato comunicazione ufficiale della cosa, e non credo che l'abbia fatto, chiamali e fai l'attivazione telefonica :)
Non ho avuto nessuna comunicazione "ufficiale" e nemmeno ufficiosa, solo l'impossibilità di attivare il 7 perchè microsoft, al momento di attivare, mi dice di aver bloccato il PK. Senza uno straccio di giustificazione, per altro.
Comunque, se il PK fosse falso - ipotesi che escudo - non mi avrebbero attivato proprio nulla sin dall'inizio, quindi non so cosa pensare. Anzi, una cosa si: ti aggiorno e te la metto nel cu-lo, sempre che non mi metto a rompergli le balle al tel.
PS: anche il mio gestore di telefonia mobile aveva fatto una maronata, cioè addebitarmi 4€ per 40 secondi di traffico internet che non ne sapevo nulla, poi li ho chiamati e mi hanno riaccreditato i 4€. Ma che bravi....
devi disinstallare 10 andare sull' account e cancellare il pc
e questo chi l'ha detto? :mbe::mbe:
L'account non serve per l'attivazione, e tanto meno serve per cancellarla :fagiano::fagiano:
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:29
io credo che dato è un ripristino ti venga riaggiornato automaticamente a 10 perche legge sul server che il pc è stato registrato... ricorda che il nostro windows 10 è di fatto un aggiornamento (visto che si fa anche da windows update) e cosi come quando formattavi e andavi su WU per aggiornare installare il SP1 di 7 ecc, ora ti riaggiorna in automatico a 10...
Ecco, questa è un'ipotesi più che plausibile, infatti succedeva che, andando su WU mi invalidava subito la licenza.
Mi sa che ci hai preso in pieno... :)
A ma pare improbabile, perché significherebbe che l'unico modo di tornare a Win7 è il rollback da Win10, visto che non c'è alcuna differenza fra il ripristino di un immagine precedente dell'OS e la re-installazione pulita di Win7 :mbe::mbe:
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:40
A ma pare improbabile, perché significherebbe che l'unico modo di tornare a Win7 è il rollback da Win10, visto che non c'è alcuna differenza fra il ripristino di un immagine precedente dell'OS e la re-installazione pulita di Win7 :mbe::mbe:
Libero di non crede, per carità, ma non riesco più a riattivare il 7.
Comunque non ho ancora telefonato, e credo di non farlo, il costo della licenza è talmente esiguo che non ne vale la pena. (non è g2a)
Hai detto di aver ripristinato due volte l'immagine di Win7, ma hai anche ri-eseguito l'aggiornamento a Win10 dopo entrambi i ripristini?
Se poi alla terza non ti ha attivato Win7, come hai fatto ad aggiornare a Win10? :confused::confused:
e questo chi l'ha detto? :mbe::mbe:
L'account non serve per l'attivazione, e tanto meno serve per cancellarla :fagiano::fagiano:
e tu che sai? meglio provarle tutte non credi ?
ma_quando_mai
20-08-2015, 14:47
Hai detto di aver ripristinato due volte l'immagine di Win7, ma hai anche ri-eseguito l'aggiornamento a Win10 dopo entrambi i ripristini?
Se poi alla terza non ti ha attivato Win7, come hai fatto ad aggiornare a Win10? :confused::confused:
Con il dvd. Capito adesso ? L'ID macchina lo hanno salvato correttamente, altrimenti come farei ad usare il 10 ?
No no, quelli hanno fatto i furbi, non ci sono storie.
Boh, se dici che il tuo seriale lo hai pagato una miseria, che sia stato acquistato da g2a o da un sito simile, direi che non puoi lamentarti del blocco.
Anzi che ti hanno lasciato l'uso di Win10: non mi stupirei se ti ritrovassi bloccato anche quello, da un giorno all'altro
@ pallors
Certo che puoi provarle tutte, ma resta il fatto che l'account non ha alcuna influenza sull'attivazione di Win10, visto che tutto viene registrato sui server di attivazione m$ e non è mai richiesto l'uso dell'account per l'attivazione; la licenza retail di Win7/8, se regolare (e non acquistata a 15€ su ebay o altri siti che propongono affaroni eclatanti), puo' essere installata su tutti i PC che si vuole, anche dopo l'aggiornamento a Win10, pena ovviamente il decadimento dell'attivazione sul PC precedente, e tutto senza bisogno di alcun account (l'importante è assicurarsi che l'HDD della precedente isntallazione sia stato accuratamente formattato e ripulito da tutte le partizioni, per evitare che in futuro si possa per errore riutilizzare quello stesso HDD con ancora Win10 installato)
Boh, se dici che il tuo seriale lo hai pagato una miseria, che sia stato acquistato da g2a o da un sito simile, direi che non puoi lamentarti del blocco.
Anzi che ti hanno lasciato l'uso di Win10: non mi stupirei se ti ritrovassi bloccato anche quello, da un giorno all'altro
@ pallors
Certo che puoi provarle tutte, ma resta il fatto che l'account non ha alcuna influenza sull'attivazione di Win10, visto che tutto viene registrato sui server di attivazione m$ e non è mai richiesto l'uso dell'account per l'attivazione; la licenza retail di Win7/8, se regolare (e non acquistata a 15€ su ebay o altri siti che propongono affaroni eclatanti), puo' essere installata su tutti i PC che si vuole, anche dopo l'aggiornamento a Win10, pena ovviamente il decadimento dell'attivazione sul PC precedente, e tutto senza bisogno di alcun account (l'importante è assicurarsi che l'HDD della precedente isntallazione sia stato accuratamente formattato e ripulito da tutte le partizioni, per evitare che in futuro si possa per errore riutilizzare quello stesso HDD)
e qui che casca l' asino windows 10 è attivato con una licenza retail di 7 e finche non si cancella quella non potra reinstallarlo da nessuna parte...
sul server non è salvato solo l'id macchina ma anche il seriale da cui è attivato... quindi il primo passo è rimuovere sull ' account l' installazione (magari capiscono che lo vuoi disabilitare) di 10 e poi se non serve si dovre telefonare per forza a microsoft... insomma si devono fare tutte le prove possibili per capire come funziona la cosa...
ma_quando_mai
20-08-2015, 15:13
Forse è dovuto a questo:
Comprai la licenza del 7 retail (quindi niente furbetti su ebay e amazon), poi lo installai sul vecchio pc, perchè avevo solo quello, poi cambiai il pc e non avevo avuto problemi di attivazione. Essendo una licenza retail... ci mancherebbe, no ?
Non sarà che ho finito il numero delle attivazioni ?
Ah perdonami, avevo inteso male le tue parole (credevi l'avessi comprata per due soldi apposta per fare l'aggiornamento a Win10): mah, se hai attivato la licenza retail di Win7 su due soli PC, direi che il problema non si dovrebbe proprio porre, non esiste che una licenza retail sia installabile solo due volte, magari a distanza di anni l'una dall'altra :boh::boh:
Io fossi in te una telefonata la farei, è probabile che il doppio "ripristino Win7/aggiornamento a Win10" eseguito a pochi giorni di distanza abbia in qualche modo fatto sbroccare il sistema :doh::doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.