Redazione di Hardware Upg
20-08-2015, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/lo-studio-di-second-life-ora-vuole-realizzare-un-mondo-per-la-realta-virtuale_58428.html
Linden Lab ha iniziato a invitare le persone più creative a testare il suo nuovo mondo per la realtà virtuale, conosciuto con il nome in codice di Project Sansar.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Oh mamma, sembra interessante dal lato tecnico ma allarmante da quello umano, almeno a me si drizzano i peli leggendo "mondi virtuali" quindi plurale, "monetizzare esperienze" e a riflettere su quanto possa essere alienante per persone emotivamente fragili che potrebbero trovare in tutto ciò una scappatoia dal mondo reale e ridursi fisicamente e mentalmente molto male. :stordita:
Hermes
Alkadia2977
20-08-2015, 09:31
La persona emotivamente fragile troverebbe anche il mondo reale problematico (magari rifugiandosi nell'uso di droghe o alcol). Sostanzialmente, credo che non cambi proprio nulla.
Vero ma se ti guardi attorno quanti teenager già oggi camminano per strada ingobbiti a fissare e smanettare su uno smartphone, poi gli dai strumenti simili dove possono essere tutto quello che vogliono o creare tutto quello che vogliono. Chi glielo fa fare di vivere la vita reale dove magari non sono proprio il modello da quarterback, bello atletico e a proprio agio nel mondo vero?
A me sembra un surrogato a buon mercato e facilmente reperibile, a differenza di droga o alcol. Magari hai ragione tu, non cambierà nulla, è che è proprio il mondo che sta cambiando in toto. Lo noto io che essendo vecchio ho vissuto la giovinezza quando i cellulari (altro che smartphone) erano appena usciti e se li poteva permettere solo un Onassis. :asd:
Hermes
Alkadia2977
20-08-2015, 10:43
Diciamo che i casi borderline ci saranno sempre , sia che si parli di vita reale sia di quella virtuale. Se il povero teenager bullizzato non avesse il pc per isolarsi, troverebbe sicuramente un altro sistema per evitare la vita reale.
Sono d'accordo sull'essere a buon mercato e tutto sommato aggiungerei anche meno dannoso se ci pensi. Voglio dire, anche quando andavo a scuola io c'erano miei compagni che persero anni di scuola per giocare a Ultima online o dark age of camelot...però tutto sommato non hanno avuto danni fisici o psichici permanenti. Una volta che gli è passata si sono solo resi conto di aver perso un sacco di tempo e magari soldi..ma avevano ancora le capacità mentali per recuperare il tempo perduto.
:)
Dai che arriveranno a fare Sword Art Online :D
Cronos00
20-08-2015, 11:42
Oh mamma, sembra interessante dal lato tecnico ma allarmante da quello umano, almeno a me si drizzano i peli leggendo "mondi virtuali" quindi plurale, "monetizzare esperienze" e a riflettere su quanto possa essere alienante per persone emotivamente fragili che potrebbero trovare in tutto ciò una scappatoia dal mondo reale e ridursi fisicamente e mentalmente molto male. :stordita:
Queste problematiche si sono già verificate con Second Life, che infatti è piena dei soggetti di cui parli.
Questo è semplicemente un upgrade grafico. ;)
E' proprio questo a inquietarmi, gli enormi passi in avanti a livello visivo. Perchè mentre 30 anni fa i videogiochi per quanto alienanti rimanevano videogiochi composti da forme geometriche semplici e al più 8-16 colori, oggi non dico che siamo al fotorealismo ma sicuramente ci troviamo di fronte a qualcosa di molto più immersivo. Voglio dire che l'illusione sarà sempre migliore e più facile l'alienazione.
Bah, vedremo, ma qui in Italia mi fare fu una specie di moda passeggera che coinvolse per lo più i vip una decina di anni fa più o meno (credo) con tanto di servizio al Tg per poi essere nuovamente dimenticato. Oppure anche qui da noi c'è gente che vive tuttora una seconda vita? :stordita: :D
Hermes
mo werefox
21-08-2015, 13:25
C'è tuttora. In SL e in RL. :P
Timewolf
21-08-2015, 15:49
OASIS sta arrivando :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.