View Full Version : È possibile ottenere foto "reali" anche con compatte?
Spero di postare nel posto giusto.
Non ho esperienza nel campo e le mie uniche attrezzature sono una vecchia Pentax con rullino (antichità), una fotocamera Sony vecchia anche essa ed uno smartphone con obiettivo 5 mpx:eek::eek::eek:
Le foto non sono male ma sono piatte, vorrei qualcosa che faccia risaltare il soggetto, quasi mai la scena appare così come la vedo.
Per risultati di questo tipo sono d'obbligo le reflex? O ci si può arrivare (entro certi limiti) anche con le compatte? E la fascia di prezzo?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
linux_goblin
20-08-2015, 15:51
ciao, se ho capito cosa intendi vorresti fare un ritratto con la sfocatura dello sfondo - cerca in Google "ritratto tutta apertura" e vedi se i risultati ti soddisfano
per fare questo tipo di foto ci vogliono:
-una macchia fotografica con un sensore "grande"
-un obb. luminoso (apertura focale con numero basso)
-una lunghezza focale il più possibile elevata
dipende da quanto ti sai accontentare ma il massimo risultato si ottiene con una fotocamera reflex con sensore full frame (le più costose) e con un obbiettivo luminoso (i più pesanti e costosi)
le compatte consentono di avvicinarsi al risultato di questo equipaggiamento ma mai eguagliarlo
ciao,
Marco
roccia1234
20-08-2015, 19:29
L'apertura focale non esiste.
A parte questo, si, per ottenere quei risultati serve un sensore grande (leggi, non da compattina, da u4/3 in su)e un'ottica luminosa.
Non necessariamente reflex, anche una mirrorless fa il suo sporco lavoro.
La pentax sarà anche vecchia, ma caricale un rullino e vedrai che saprà ancora dire la sua, eccome se sa dire la sua, specie se corredata da buone lenti.
Stormblast
20-08-2015, 21:52
Spero di postare nel posto giusto.
Non ho esperienza nel campo e le mie uniche attrezzature sono una vecchia Pentax con rullino (antichità), una fotocamera Sony vecchia anche essa ed uno smartphone con obiettivo 5 mpx:eek::eek::eek:
Le foto non sono male ma sono piatte, vorrei qualcosa che faccia risaltare il soggetto, quasi mai la scena appare così come la vedo.
Per risultati di questo tipo sono d'obbligo le reflex? O ci si può arrivare (entro certi limiti) anche con le compatte? E la fascia di prezzo?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
prenditi un buon smartphone. ;)
prenditi un buon smartphone. ;)
Mi trovo benone colui Zenfone 5, e comprarne un altro solo x le foto non mi pare il caso.
EDIT
@linux
Intendevo anche quelli che dici tu: la foto non è reale, non spicca...
Quello che temevo, le mirrorless costano comunque quasi come una reflex :(
@roccia la mia Pentax non credo sia tanto potente, è il mod. ESPIO 738S
ho anche una Sony cyber shot 3.2 mp presa qualche anno dopo ed una polaroid Z2300 vinta coi succhi di frutta :D:D
EDIT 2:
E le bridge? Saranno comunque sotto alle reflex e mirrorless ma possono soddisfarmi più di una compatta?
Stormblast
24-08-2015, 13:49
secondo me devi prima capire ciò che vuoi da una foto.
Ti spiego, in un ritratto tipo questo:
https://images.nital.it/nikonschool/corso-ritratto/big/ritratto-mura.jpg
il soggetto "spicca" però non è assolutamente come appare nella realtà (a meno che uno non sia fortemente miope)
Questo invece:
http://www.fotoantenore.org/wp-content/uploads/2013/10/RITRATTO-IN-SPIAGGIA.jpg
è esattamente come ti appare nella realtà.
Per far la prima hai bisogno di una macchina che ti permetta di impostare l'apertura del diaframma (reflex, mirrorless o brigde che sia...) per far la seconda ti basta un discreto telefono.
dark_edo
27-01-2016, 08:48
La pentax sarà anche vecchia, ma caricale un rullino e vedrai che saprà ancora dire la sua, eccome se sa dire la sua, specie se corredata da buone lenti.
@roccia la mia Pentax non credo sia tanto potente, è il mod. ESPIO 738S[/b]
Ehm... lascia perdere quella Pentax, è pessima.
Da quello che ho capito, tu vuoi fare belle foto, sbaglio? Ti inviterei per prima a leggerti qualche guida base alla fotografia e ti chiederei quanto sei disposto a spendere per comprati qualcosa di nuovo, se è questo che vuoi.
Con le fotocamere che hai tu, le fotografie saranno tutte "piatte".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.