View Full Version : LCD morto?
shauni86
19-08-2015, 19:59
Salve a tutti, il mio iiyama b2776hds si è spento improvvisamente non da più segni di vita, non si accende più, il led di accensione neanche, il monitor viene però riconosciuto su windows (ho fortunatamente un secondo monitor e lo vedo da windows) e quando attacco la spina di alimentazione all' iiayama si sente il classico rumore elettrico..
qualcuno sa se c'è un modo per riportarlo in vita o ripararlo?
Chimico_9
19-08-2015, 22:16
se in garanzia -> garanzia
altrimenti è da smontare e vedere, potrebbero essere i famigerati condensatori elettrolitici
non ha alimentatore esterno, giusto?
Mah, potrebbe essere l'inverter come una o più schede logiche dato che comunque viene visto e pilotato da windows. Se trovi un inverter a costo irrisorio e te la senti puoi tentare la strada dell'autoriparazione. Viceversa non so quanto ti possano chiedere per un intervento su un monitor fuori produzione da anni. :boh: :D
E comunque, essendo un Tn forse non ne varrebbe comunque la pena, a mio avviso. ;)
Hermes
shauni86
19-08-2015, 22:22
Mah, potrebbe essere l'inverter come una o più schede logiche dato che comunque viene visto e pilotato da windows. Se trovi un inverter a costo irrisorio e te la senti puoi tentare la strada dell'autoriparazione. Viceversa non so quanto ti possano chiedere per un intervento su un monitor fuori produzione da anni. :boh: :D
E comunque, essendo un Tn forse non ne varrebbe comunque la pena, a mio avviso. ;)
Hermes
Grazie per la risposta, l'inverter cosa sarebbe e a cosa è dovuta la rottuta/malfunzionamento di questo componente? Sei sicuro che questo monitor faccia uso dell'inverter?
la cosa strana è che viene visto anche solo attaccandolo via dvi e senza alimentazione
shauni86
19-08-2015, 22:23
se in garanzia -> garanzia
altrimenti è da smontare e vedere, potrebbero essere i famigerati condensatori elettrolitici
non ha alimentatore esterno, giusto?
Non ha alimentazione esterna, non è più in garanzia..
Chimico_9
19-08-2015, 22:38
allora: smontare e vedere
Grazie per la risposta, l'inverter cosa sarebbe e a cosa è dovuta la rottuta/malfunzionamento di questo componente?
la cosa strana è che viene visto anche solo attaccandolo via dvi e senza alimentazione
L' inverter serve a pilotare le lampade del pannello, come tutti i componenti elettronici è soggetto ad usura (calo della luminosità del monitor) o a rottura (black screen). Probabilmente dato che il tuo monitor viene visto e pilotato hai l'inverter andato pur il monitor funzionando, di fatto a video le immagini ci sono ma tu non le vedi perchè non è più retroilluminato. :D
Valgono le considerazioni già espresse. Il monitor è vecchio, è un Tn quindi qualitativamente non un granchè, se trovi l'inverter a pochissimi euro allora prova, altrimenti lascia stare dato che non è detto che sia solo lui ad essere partito. Se fosse andata anche una o più schede logiche, o qualche condensatore che si è gonfiato e sta perdendo l'elettrolita, o chissà, potresti ritrovarti a cercare e cambiare un pezzo dopo l'altro, a spendere una barca di soldi e non risolvere comunque, quando con la stessa cifra ti saresti comprato un 24" fhd ips nuovo di pacca nel mentre. ;)
Hermes
Chimico_9
19-08-2015, 23:30
dato che si paventa un guasto alla retro-illuminazione
metti sul monitor un'immagine con forti contrasti e punta una luce diagonale sul monitor e prova a vedere, da molto vicino, se si vede l'immagine
e comunque
smontare e vedere
shauni86
19-08-2015, 23:41
dato che si paventa un guasto alla retro-illuminazione
metti sul monitor un'immagine con forti contrasti e punta una luce diagonale sul monitor e prova a vedere, da molto vicino, se si vede l'immagine
e comunque
smontare e vedere
è totalmente morto il pannello, neanche il led di accensione si accende
Chimico_9
20-08-2015, 00:25
il monitor viene però riconosciuto su windows (ho fortunatamente un secondo monitor e lo vedo da windows)
non so più cosa pensare :mc:
non mi è mai capitato un monitor che fosse riconosciuto da spento
shauni86
20-08-2015, 01:27
non so più cosa pensare :mc:
non mi è mai capitato un monitor che fosse riconosciuto da spento
ti giuro!
Potrebbe esserci anche più di un problema, tipo l'inverter e la piastra elettronica dei pulsanti/led o un suo componente. Il monitor apparentemente sembrerebbe spento e i pulsanti non funzionerebbero comunque.
Se vuoi provare per soddisfazione personale, sai dove mettere le mani e trovi i pezzi a costo irrisorio allora procedi, altrimenti lascia perdere e prendi un monitor nuovo/usato. :D
Hermes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.