View Full Version : Windows 10: Ma che fine ha fatto Windows Update?!?
Ho aggiornato a Win10 uno dei miei computer, ma noto ora con raccapriccio che è scomparso Windows Update, e che infatti da ora Win provvede a scaricare ed installare gli aggiornamenti a piacere suo.
Questo, ovviamente, anche se ad esempio è connesso con un cellulare, rasandomi così la banda disponibile per il mese senza che me ne accorga o possa impedirlo, o anche semplicemente rallentando o compromettendo quello che sto facendo.
E' una mia impressione o è proprio così? E quindi mi confermate che non ci sia più il modo di attivare l'opzione "Avvisa degli aggiornamenti e scegli se scaricare e installare"?
E quanto mi viene da uccidere per questo???????? Grazie a chi mi saprà o vorrà aiutare.
Questo, ovviamente, anche se ad esempio è connesso con un cellulare, rasandomi così la banda disponibile per il mese senza che me ne accorga
Imposta la connessione come "Connessione a consumo", vai in Impostazioni -> Rete e Internet -> Opzioni avanzate.
Con una connessione a consumo Windows Update scaricherà solo gli aggiornamenti prioritari
Imposta la connessione come "Connessione a consumo", vai in Impostazioni -> Rete e Internet -> Opzioni avanzate.
Con una connessione a consumo Windows Update scaricherà solo gli aggiornamenti prioritari
premesso che grazie, e poi come faccio a sapere cosa fa?
che odio quando fanno le cose così che si arrogano il diritto di decidere per me
Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update -> Opzioni avanzate.
quindi di fatto mi confermi che o sono a consumo, e quindi non scarica MAI, o non lo sono, e quindi scarica come gli pare a lui, al massimo posso "pianificare il riavvio" (che me ne frega? Ovviamente c'era anche prima) o "ritardare gli aggiornamenti", altra cosa senza senso. Se comunque sto caricando un video urgente per un cliente da 3gb e lui mi ammazza la banda per qualche porcata inutile, niente, posso solo subire. Almeno evito di azzerarmi il cell, questo sì e non ci avevo pensato di far così e ti ringrazio per il suggerimento.
L'unica cosa che mi interessa, ovvero decidere IO se e quando aggiornare, non c'è più.
No ma non siete infami, ma figurati.
Grazie per il tuo tempo sei stato gentilissimo.
Se hai Windows 10 Pro c'è anche l'opzione "Ritarda gli aggiornamenti":
"Quando ritardi gli aggiornamenti, le nuove funzionalità di Windows non verranno scaricate o installate per diversi mesi. Il ritardo degli aggiornamenti non influisce sugli aggiornamenti della sicurezza. Tieni presente che il ritardo degli aggiornamenti ti impedirà di ottenere le funzionalità di Windows più recenti, non appena sono disponibili."
Grazie Yeppala, un motivo in più per continuare ad utilizzare 7.
Immagina PUOI. Da anni, cioè dal 2009, accendo il desktop (è il mio decimo computer per la cronaca.. o forse undicesimo?) con 7, infarcito di hardware, tutti i santi giorni, ZERO PROBLEMI, e, per questo non mi fa salire pericolosamente la pressione, con tutti i rischi connessi.
E scusate se è poco.
Decido IO quando fare il Windows Update. Sono IO che "dirigo" il mio PC.
Non ho bisogno di "APPIZZARLO" o di "MATTONELLIZARLO", funziona BENISSIMO com'è.
Fa tutto quello che desidero che faccia,risponde diligentemente ai miei comandi, esegue le mie direttive, è un fedelissimo servo che non mi ha MAI TRADITO.
L'ho scelto e pagato io, per la precisione, nessuno me lo ha regalato.
E UDITE UDITE non mi fa nemmeno giocare a nascondino con lo Start!
W Windows 11! Non esiste ancora?
Almeno vi dimostro il mio WIN_ottimismo!
Gabro_82
20-08-2015, 06:59
Immagina PUOI. Da anni, cioè dal 2009, accendo il desktop (è il mio decimo computer per la cronaca.. o forse undicesimo?) con 7, infarcito di hardware, tutti i santi giorni, ZERO PROBLEMI, e, per questo non mi fa salire pericolosamente la pressione, con tutti i rischi connessi.
E scusate se è poco.
Decido IO quando fare il Windows Update. Sono IO che "dirigo" il mio PC.
Non ho bisogno di "APPIZZARLO" o di "MATTONELLIZARLO", funziona BENISSIMO com'è.
Fa tutto quello che desidero che faccia,risponde diligentemente ai miei comandi, esegue le mie direttive, è un fedelissimo servo che non mi ha MAI TRADITO.
L'ho scelto e pagato io, per la precisione, nessuno me lo ha regalato.
E UDITE UDITE non mi fa nemmeno giocare a nascondino con lo Start!
W Windows 11! Non esiste ancora?
Almeno vi dimostro il mio WIN_ottimismo!
Ero parecchio "esaltato" dall'uscita di Windows 10, essendo insider avevo
notato che windows updates dopo le prime build era cambiato con gli
aggiornamenti automatici forzati, e alcuni avevano detto che erano
impostati così per far aggiornare "tutti" gli insider con le stesse build per
facilitare il lavoro di microsoft nell'ottimizzazione. :asd:
Purtroppo la build finale ripresenta il solito problema, e io non ci sto.
Ho reinstallato Windows 7 sull'SSD e Debian sul secondo Hard Disk.
Finche non cambiano le cose W10 resta lockato nell'iso. :Prrr:
Che schifo comunque. :muro:
Kintaro10
20-08-2015, 08:58
Se non vado errato l'obbligatorietà di installazione è solo per la versione home di win10. Già dalla pro hai del margine di manovra.
Gabro_82
20-08-2015, 09:08
Se non vado errato l'obbligatorietà di installazione è solo per la versione home di win10. Già dalla pro hai del margine di manovra.
Puoi solo ritardarli. :mbe:
Kintaro10
20-08-2015, 10:57
Ah ecco, non ricordavo bene e non avevo sottomano il 10 per verificare le esatte impostazioni.
Parere personale: capisco che la scelta di fare gli aggiornamenti obbligati può essere opinabile, ma non è nemmeno così drammatica: io da sempre li tengo attivi, mi pare buona cosa avere sempre il sistema aggiornato per una sicurezza maggiore; ma sopratutto non valuterei un sistema da questo aspetto. Certo dovrebbero rendere possibile, anche per gli utenti home, la possibilità di ritardarli, in modo da non doverli scaricare da una connessione a consumo. Questo, sempre a mio parere, è più grave.
jackslater
20-08-2015, 11:25
La cosa più grave è che aggiorna anche i driver in automatico.. Non si capisce se sti tizi sono impazziti o cosa. Posso capire voler imporre gli aggiornamenti per monetizzare tramite i loro servizi, ma almeno trovate un modo di non infastidire gli utenti. Questi sono proprio fuori.
Io ho testato anche le versioni Pro, disattivando gli aggiornamenti tramite gpedit.msc, e ho visto con i miei occhi che dopo qualche giorno appaiono nagscreen a pieno schermo (tipo overlay) che chiedono l'aggiornamento. Quindi anche gli utenti avanzati hanno fastidi. La soluzione è non installare Windows 10.
Poi arriva il fenomeno/fan boy/troll più o meno consapevole e ti scrive: "Eh ma così miglioriamo la sicurezza globale! Gli utonti non devono poter disattivare gli aggiornamenti!". Guarda che l'utonto becca virus al 99% tramite normale navigazione. Hai voglia ad aggiornargli il so... E poi a me cosa dovrebbe fregare di queste cose? A me interessa avere un sistema usabile sempre, e senza alcun fastidio.
Kintaro10
20-08-2015, 14:02
Che aggiorni anche i driver in automatico non l'ho letto da nessuna parte (e personalmente non mi è ancora successo), hai qualche articolo a riguardo? Se così fosse in effetti potrebbe essere problematico, ma mi pare strano. Ad esempio una scheda video datata potrebbe mal supportare un nuovo driver video, quindi non dovrei doverlo aggiornare forzatamente.
Se comunque ad una persona da così fastidio che vengano installati gli aggiornamenti in automatico, può in effetti rimanere alle versioni precedenti di windows, nessuno è costretto ad aggiornare no? Rimango della mia idea che dovrebbero consentire di ritardare gli aggiornamenti, ma a molte persone (sopratutto quelle meno abili in tecnologia) il fatto che faccia tutto da solo (come accade in altri s.o.) è un vantaggio. Non si tratta di utonti, fan boy, fenomeni o quant'altro, ma di persone a cui smanettare nelle impostazioni non interessa molto o non ne hanno le conoscenze adeguate.
e se gli si bloccano gli aggiornamenti tramite il firewall?
c'è ancora il FW integrato, vero? :confused:
si bloccano tutte le connessioni in uscita e poi si fa una regola per winupdate da attivare solo quando necessario.
biometallo
20-08-2015, 14:42
Che aggiorni anche i driver in automatico non l'ho letto da nessuna parte
Lo fa lo fa, eccome se lo fa,
però gli aggiornamenti automatici dei driver dovrebbero essere facilmente disattivabili:
http://i.imgur.com/kCDfTvR.jpg
bonus cronologia dei miei aggirnamenti dove Windows update oltre ai driver della geforce mi ha trovato persino nuovi driver del chipset, benché sia vecchio come matusalemme...
http://i.imgur.com/K1ksoMx.jpg
comunque a chi è interessato a bloccare gli aggiornamenti automatici consiglio di leggere con attenzione quest'altra discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726528
ci sono molti post interessanti fatti da utenti che pare sappiano il fatto loro :)
jackslater
20-08-2015, 15:11
Kintaro10, a parte che non mi riferivo a te.. Non mi quoti, ma mi rispondi.. ma vabbè..
Che aggiorni anche i driver in automatico non l'ho letto da nessuna parte (e personalmente non mi è ancora successo), hai qualche articolo a riguardo?
Il miglior articolo è l'esperienza diretta, ma suppongo che non ti fidi. E fai bene!
Prova e vedrai, se ti interessa davvero sapere come stanno le cose. Oppure se vuoi aprire la bocca per dare aria fai pure, a me non frega nulla.
Se così fosse in effetti potrebbe essere problematico, ma mi pare strano. Ad esempio una scheda video datata potrebbe mal supportare un nuovo driver video, quindi non dovrei doverlo aggiornare forzatamente.
Vedi risposta di sopra. E aggiungo: il punto è che quando leggiamo opinioni che turbano il nostro sistema di credenze, succede questo:
- il nostro cervello le scarta
- si oppone ad esse e cerca giustificazioni
Se comunque ad una persona da così fastidio che vengano installati gli aggiornamenti in automatico, può in effetti rimanere alle versioni precedenti di windows, nessuno è costretto ad aggiornare no?
Perchè ho scritto che qualcuno ti obbliga? Dove l'avrei scritto?
Ma il bello è che non mi quoti, quindi potrai dire che ti riferivi a qualcun'altro... Vabbè..
Rimango della mia idea che dovrebbero consentire di ritardare gli aggiornamenti, ma a molte persone (sopratutto quelle meno abili in tecnologia) il fatto che faccia tutto da solo (come accade in altri s.o.) è un vantaggio.
Ecco, rimani pure della tua idea. Qui dimostri di non aver compreso cosa ho scritto. O forse lo hai scartato più o meno consapevolmente..
Non si tratta di utonti, fan boy, fenomeni o quant'altro, ma di persone a cui smanettare nelle impostazioni non interessa molto o non ne hanno le conoscenze adeguate.
Qui dai una rimescolata alle carte... ma va benissimo! E' la dialettica! Con la dialettica possiamo in effetti rigirare la frittata come ci pare, infatti di solito evito di quotare risposte come la tua...
Se non ti frega nulla degli aggiornamento automatici, e delle loro problematiche, cosa ci fai in un thread del genere?
Adesso puoi anche rispondermi ma non ti assicuro che ti tornerò a leggere.
Oppure puoi sempre riflettere meglio sulle problematiche in cui si stanno imbattendo migliaia di utenti da settimane.. Fai come ti pare..
Kintaro10
20-08-2015, 15:45
...
Mi spiace che la prendi sul personale, lascia solo che ti dica alcune cose (utilizzando l'amato quote):
1) non ti ho quotato perché uso tale funzione solo se strettamente necessario; la mia risposta era seguente alla tua, risultava inutile farlo. Se poi preferisci, quoto ogni singola parola...
2) Chiedevo articoli perché non ne ho letti a riguardo, ed ero interessato ad approfondire la cosa visto che mi è sfuggita, non stavo dicendo che te non capisci niente e che dici solo cavolate; mi piace documentarmi, ad esempio biometallo ha fatto uno screen piuttosto esaustivo. Tant'è che nella mia frase ti davo anche ragione sulla pericolosità, facendo l'esempio della scheda video.
3) anche se sospetto che tu sia relativamente giovane, vedendo come rispondi, cortesemente evita di insultare dicendo "aprire la bocca per dare aria fai pure".
4)Vedi risposta di sopra. E aggiungo: il punto è che quando leggiamo opinioni che turbano il nostro sistema di credenze, succede questo:
- il nostro cervello le scarta
- si oppone ad esse e cerca giustificazioni
non concordo con questa affermazione, semplicemente ognuno la pensa a modo proprio. Ma chi la pensa differentemente da me non necessariamente sbaglia... E' così per tutti, te compreso ahimè.
5 e poi concludo) Qui dai una rimescolata alle carte... ma va benissimo! E' la dialettica! Con la dialettica possiamo in effetti rigirare la frittata come ci pare, infatti di solito evito di quotare risposte come la tua...
non rimescolo nulla, ribadisco esattamente il concetto che ho espresso poco prima e anche nell'altro post, in maniera più esaustiva. Se poi non ti è ancora chiaro posso rispiegarlo con altre parole, senza cambiarne il senso.
Adesso puoi anche rispondermi ma non ti assicuro che ti tornerò a leggere.
E questa affermazione chiude il cerchio.
Per la cronaca: migliaia di utenti manco sanno che sono gli aggiornamenti automatici. Quelli che si pongono il problema invece possono anche trovare delle soluzioni non microsoft per risolverlo.
Le mie erano opinioni personali, come dovrebbero esserle le tue, e probabilmente abbiamo ragione e torto entrambi. Non per questo però ti rispondo con brutti toni o ti canzono con frasine sciocche.
Se poi ho inteso male il tuo ultimo post, allora niente, tutte le mie frasi sopra sono da buttare nel bidone. Oppure ci vediamo e ne parliamo davanti ad una birra del windows update, chissà che non troviamo un punto d'incontro.
Cortesemente torniamo IT :)
vedo che a tutti piace quando i propri sistemi decidono loro cosa fare quando e perché
Io rimango dell'opinione che bisogna concedere la scelta all'utente, pardon CLIENTE, finale.
L'imposizione, per giunta di scelte molto discutibili, non è gradita a chi ha una certa dimestichezza e vuol "comandare" il proprio computer.
Solo pensare che al successivo reboot Windows 10 potrebbe mandarti in tilt il PC con gli aggiornamenti "obbligati"... mentre si ha una fretta di finire questo o quel lavoro è una situazione poco simpatica, crea apprensione.
I computer ci devono semplificare la vita non complicarcela.
Perché poi se qualcosa va storto (come ampliamente dimostrato negli ultimi decenni di Windows) negli aggiornamenti i problemi li ha l'utente finale, che fidandosi della presunta PROCEDURA PERFETTA applicata... poi sarà colpa dell'antivirus, del firewall, del driver di quel produttore... intanto il computer potrebbe andare in crash in un momento critico.
Con lo spauracchio della sicurezza... quella sicurezza che NON SONO MAI RIUSCITI A GARANTIRE in fase di scrittura/sviluppo del codice... ecco invece di assumere "mattonellizzatori" di desktop, pensassero a lavorare seriamente su questo aspetto.
Perché appena viene scoperto il tremilionesimo exploit, il mondo informatico va nel panico... segno della debolezza di tutto il "sistema".
Nonostante gli insider (compreso me stesso), da quello che leggo i problemi SERI non mancano, ecco se invece è tutto marketing obbligato, bè io rimango felicemente al "palo" coi miei attuali sistemi operativi.
Per non correre rischi ho eliminato a manovella gli "inviti upgradanti gratuiti" dalla barra delle notifiche di tutti i computer di casa mia.
Io rimango dell'opinione che bisogna concedere la scelta all'utente, pardon CLIENTE, finale.
L'imposizione, per giunta di scelte molto discutibili, non è gradita a chi ha una certa dimestichezza e vuol "comandare" il proprio computer.
Solo pensare che al successivo reboot Windows 10 potrebbe mandarti in tilt il PC con gli aggiornamenti "obbligati"... mentre si ha una fretta di finire questo o quel lavoro è una situazione poco simpatica, crea apprensione.
I computer ci devono semplificare la vita non complicarcela.
Perché poi se qualcosa va storto (come ampliamente dimostrato negli ultimi decenni di Windows) negli aggiornamenti i problemi li ha l'utente finale, che fidandosi della presunta PROCEDURA PERFETTA applicata... poi sarà colpa dell'antivirus, del firewall, del driver di quel produttore... intanto il computer potrebbe andare in crash in un momento critico.
Con lo spauracchio della sicurezza... quella sicurezza che NON SONO MAI RIUSCITI A GARANTIRE in fase di scrittura/sviluppo del codice... ecco invece di assumere "mattonellizzatori" di desktop, pensassero a lavorare seriamente su questo aspetto.
Perché appena viene scoperto il tremilionesimo exploit, il mondo informatico va nel panico... segno della debolezza di tutto il "sistema".
Nonostante gli insider (compreso me stesso), da quello che leggo i problemi SERI non mancano, ecco se invece è tutto marketing obbligato, bè io rimango felicemente al "palo" coi miei attuali sistemi operativi.
Per non correre rischi ho eliminato a manovella gli "inviti upgradanti gratuiti" dalla barra delle notifiche di tutti i computer di casa mia.
ti quoto appalla proprio
Kintaro10
22-08-2015, 14:39
Infatti il mio discorso era proprio quello, dovrebbero dare la possibilità ad un utente di scegliere quando installare un aggiornamento (anche per il problema delle connessioni a consumo), ma che di default ti installi tutto da solo non lo vedo come un male da estirpare, semplicemente si dovrebbe dar la scelta, cosa che non fa nella versione home del sistema. Rimango invece stupito del discorso dei driver, in quel caso sono un po' meno concorde.
Invece credo che a livello utente domestico sia giusto obbligare all'update, questione di sicurezza, compatibilità, ecc...
Per il cliente aziendale invece sarebbe buono dare la scelta visto che le esigenze sono o potrebbero essere differenti.
Cazzata mostruosa invece l'update automatico dei driver: qualunque idiota sa che fin dagli albori dell'informatica sono la causa dei più grandi grattacapi e arrabbiature, quindi era meglio lasciarli in manuale o almeno metterli con richiesta di autorizzazione da parte dell'utente.
Invece credo che a livello utente domestico sia giusto obbligare all'update, questione di sicurezza, compatibilità, ecc...
No, è oggettivamente una cosa da idioti obbligare agli aggiornamenti (e, come spesso si sarà notato, vari aggiornamenti non hanno niente a che vedere con la sicurezza o le funzionalità user/produttività centered) quando si tratta di un'azienda come MS orientata al profitto (vale per tutte le aziende con medesima mission): obbligare agli aggiornamenti vorrebbe dire far diventare spyware pure windows7 ed 8, vero spyware che bypassa hosts file e pure proxy di rete, fare uno sniffing (per esempio su Win con l'ausilio del driver in kernel space winpcap) per rendersene conto. A tal senso è perfino più sicuro Android visto la possibilità di metterci mano.
Non oso pensare al sistema win10mobile, dove si ha la libertà di intervento ancora più castrata.
ma quindi chi fa gaming online (simdriving) nel bel mezzo di una corsa si può trovare la banda saturata dallo scaricamento degli aggiornamenti windows con conseguenti ottime possibilità di lag o di essere disconnesso dalla gara?!?
inoltre per evitare sporadici crash devo usare un driver video vecchio. win 10 me lo aggiornerebbe in automatico rendendo il pc più instabile?!?
ero tentato dal provarlo, ma a questo punto forse è meglio restare con il mio fido win7 home.
ma quindi chi fa gaming online (simdriving) nel bel mezzo di una corsa si può trovare la banda saturata dallo scaricamento degli aggiornamenti windows con conseguenti ottime possibilità di lag o di essere disconnesso dalla gara?!?
inoltre per evitare sporadici crash devo usare un driver video vecchio. win 10 me lo aggiornerebbe in automatico rendendo il pc più instabile?!?
ero tentato dal provarlo, ma a questo punto forse è meglio restare con il mio fido win7 home.
E mica solo quando si gioca... già l'ADSL italiana è uno scandalo, se poi ci si mette Windows a rallentare il tutto perché LUI UPDATE_COMANDA, mentre mi sembra più GENIALE lasciare all'utente scegliere QUANDO aggiornare... la direzione che stanno prendendo certe scelte IMPOSITIVE non le condivido affatto.
Oggi iniziamo con Windows UPDATE ed a breve il "fenomeno" potrebbe pericolosamente espandersi, dico il controllo dei nostri apparecchi informatici.
Per poi scoprire che grazie a tools hacker chiunque poteva fare dei nostri PC quello che voleva, anche infilarvici dentro files compromettenti.
bluefish00
23-08-2015, 10:10
Lo fa lo fa, eccome se lo fa,
però gli aggiornamenti automatici dei driver dovrebbero essere facilmente disattivabili:
http://i.imgur.com/kCDfTvR.jpg
Peccato che non funzioni del tutto, io l'ho disattivato perché per fare andare una smartcard ho dovuto istallare dei vecchi driver (sempre Microsoft) di Windows 7 che venivano sostituiti con quelli non funzionanti. Effettivamente i driver della smartcard non sono piu' cambiati, ma l'altro giorno dopo aver visto che era uscito un nuovo driver video, sono andato per aggiornarlo a mano, ma me l'aveva gia' aggiornato in automatico anche con l'opzione sopra impostata in modo da non farlo.
Pe non parlare con gli aggiornamenti stessi di Windows che come potete leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42786461&postcount=8), e' probabile che mi abbiano creato un problema ed anche bello grosso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.