View Full Version : Asus am1-ia VGA ok, HDMI e DVI no
Buonasera ragazzi,
possiedo un mediacenter con la suddetta scheda madre abbinata ad un processore AMD athlon 5350. All'improvviso ha smesso di funzionare la porta HDMI e la porta DVI, tramite VGA invece tutto funziona. Pensando fosse un guasto hardware, mi sono fatto sostituire la scheda. Oggi è arrivata l'altra ma, sorpresa sorpresa... Il problema persiste! Non so che pesci prendere! Da permettere che ho provato con diversi monitor/TV e che il cavo funziona bene con altri dispositivi.
Grazie a chi mi risponderà!
alecomputer
22-08-2015, 23:23
Benvenuto nel forum .
Dovresti prima di tutto assicurarti che il monitor o tv che stai utilizzando funzioni con l' ingresso hdmi o dvi .
Attacca il monitor a un altra apparecchiatura con uscita hdmi o dvi per verificare che l' ingresso monitor o tv funzioni e che sia settato correttamente , per esempio su alcune tv devi settare con il telecomando l' ingresso hdmi altrimenti non vedi nulla .
E anche possibile che il pc per qualche motivo abbia perso la memorizzazione del monitor hdmi , per farlo riconoscere di muovo vai su pannello di controllo >> schermo . Quindi lasciando attaccato il monitor all' ingresso vga , collega la tv all' uscita hdmi e setta con il telecomando il giusto ingresso . Dovresti vedere il 2° monitor apparire su schermo e la possibilità di settarlo come monitor principale .
Se dopo aver fatto le prove precedenti il monitor o la tv ancora non va potresti provare a reinstallare i driver della scheda video .
Ho provato con più monitor e con 2 diversi cavi. Essi sono funzionanti con altre periferiche (laptop, PC desktop, raspberry) quindi non è li il problema. La scheda video è integrata nel processore AMD athlon 5350. Il problema non è dell'os (uso openelec con cui, tra l'altro, fino a poco tempo fa funzionava alla perfezione) ma neanche il BIOS viene visualizzato...
biometallo
23-08-2015, 13:53
la scheda madre l'hai cambiata, ma il processore grafico non si trova lì, ma nel processore... insomma temo che sia l'Athlon 5350 ad essere difettoso e dover essere sostiuito.
Se provo la scheda senza processore, ram, HD ma solo HDMI e, ovviamente, alimentatore, dovrebbe visualizzarmi qualcosa a video?
alecomputer
25-08-2015, 23:06
No , senza ram e senza scheda video non visualizza nulla sul monitor . Se hai lo speaker collagato sulla scheda madre dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano la mancanza della ram e della scheda video o altri possibili errori .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.