View Full Version : Led Blu
stamane sono andato nel mio negozio di eletronica di fiducia e gli ho chesto, con aria innocente, quale fosse il prezzo dei led da 5mm ad alta luninosità, molto cortesemente il negoziante mi ha chiesto che colore li volessi, ed io gli ho chiesto quali fossero i colori di cui disponesse e lui mi ha detto che aveva i rossi, i Gialli, i verdi, e i blu, e ha anche aggiunto che per i primi 3 me la cavavo con circa 37€ cent mentre per i blu dovevo sborsare ben 2,20€.
ora la mia domanda è.................................................Ma perchè costamo 8 volte di più????????????
voi li avete trovati ad un prezzo migliore???
fatemi sapere
I led non sono semplici "luci colorate". L'emissione di luce avviene per un processo di eccitazione degli atomi in un supporto di silicio drogato (il drogaggio dei semiconduttori consiste nell'inserimento di piccole percenutali di altre sostanze in una struttura ad elevatissima purezza). Nel caso dei led mi sembra di ricordare che comunque non si tratti esattamente di silicio ma di arsenurio di gallio o carbonato di silicio..
Ora, in funzione della sostanza utilizzata per "drogare" il chip di silicio viene prodotta luce di una determinata lunghezza d'onda. Per quanto riguarda i led blu, la loro costruzione è piuttosto recente ed il costo è forse dovuto al processo di drogaggio particolarmente complesso. O semplicemente al fatto che sono prodotti in un numero minore di esemplari.. Tutto qui.
Se ho detto qualche str* si sappia che non sono un ing elettronico ma ho solo qualche reminiscenza dei miei studi da perito elettronico.
:D !
Blind Guardian
17-06-2002, 14:06
quelli da 37€cent NON sono ad alta luminosità, sta tranquillo, anche perché gialli ad alta lum non li hanno ancora fatti (solo bianchi, blu rossi e verdi). Gli unici *probabilmente* ad alta luminosità sono i blu, ma non te lo garantisco, probabilmente sono dei BLUE a poche mCd, quelli buoni costano dai 3-4euro in su, e credimi, la differenza si vede. quelli rossi/verdi ad alta luminosità costano circa la metà (sui 2-2,5€) mentre quelli bianchi costano uno sfracello (me li ricordo a 12mila lire!!!) perché sono i più complicati da realizzare!
strano perchè l'addetto mi ha diceva che erano ad alta luminosità, non è un tipo disonesto, questo è anche parecchio capace(fa il proff di elettronica all'ITIS vicino casa)
scusatemi qualche domanda:
nello schema utilizzato da PCturner a che servono i connettori per HI FI????
e poi volevo sapere se sapevate se era possibile mettere un led che si accende durante lo stato di spento
fatemi sapere grazie
Certo che si può fare, ma non so se poi ne valga la fatica.
Si potrebbe alimentare un circuito composto da una porta not (o da un transistor) con i +5Vsb che sono presenti anche a computer spento, mettere in ingresso i +5V del cavo HD/floppy e attaccare sull'uscita il led che indica quando il PC è spento.
Se puo' interessare, i led ultraluminosi blue da 5mm io li ho acquistati su un noto store di componenti elettronici on-line.
Sono luminosissimi ed ho dovuto abbondare con le resistenze perchè guardarli frontalmente significava abbagliarsi!:eek:
Pagati 0,75€ + iva
Le spese di spedizione sono sui 5€....ma se hai altro da acquistare, ammortizzi senza problemi ;)
I led puoi vederli quì (http://overclock.hwupgrade.it/ocdb.php?action=viewmodding&id=158), adoperati per il mio mod :)
saluti:)
Ytse
per ytse: mi mandi in pvt il nome del negozio Grazie
Originariamente inviato da wsHaRkw
[B]per ytse: mi mandi in pvt il nome del negozio Grazie
fatto ;)
Blind Guardian
18-06-2002, 15:39
lo dici anche a me in PVT please? ;)
anche a me :)
anche per mail va bene ;)
By(t)e
ciao,
potresti mandarlo anche a me in pvt il nome di questo negozio???
7hE mAf|a K|lL3r
18-06-2002, 20:03
ehehe
mi mandi una pvt anke a me? grazie!
-fighissime le luci nel tuo case!!
sai perchè costano così tanto i led blu ad alta luminosità?
perchè sono quelli che la VolksWagen usa come ricambi per il cruscotto della Golf....ti pare che la VW abbia mai fatto qualcosa di economico?
CMQ non lamentarti, qui a modena costano 3,12 €.....:eek:
Originariamente inviato da ytse
[B]fatto ;)
potresti fare un ultimo sforzo emandare anche a me in pvt?!
GRAZIE:) :)
[B]fatto ;)
ehm, veramente io non ho ricevuto niente....resend please ;)
By(t)e
renartex
19-06-2002, 08:58
postatelo qui sto link se si può !
7hE mAf|a K|lL3r
19-06-2002, 10:25
Originariamente inviato da nsalnet
[B]scusatemi qualche domanda:
nello schema utilizzato da PCturner a che servono i connettori per HI FI????
e poi volevo sapere se sapevate se era possibile mettere un led che si accende durante lo stato di spento
fatemi sapere grazie
io avevo visto lo skema pubblicato da pcturner qui: http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Modding/guida_preparazione_baybus_fanbus_pg1.htm
(ce ne sno due di skemi pubblicati)
anke io volevo icominciare la costruzione.....ma nella lista iniziale nn mancano tre led??
x andbad
fatto ;)
x renartex
purtroppo, come da regolamento, non posso postarlo :)
cmq l'ho mandato anche a te ;)
ciao
renartex
19-06-2002, 13:32
grazie per l'indirizzo ytse :)
[B]x andbad
fatto ;)
x renartex
ciao
potresti anche a me,grazie potentino:)
Jøhñ Ðøë
19-06-2002, 19:48
puoi mandarlo anche a me per favore????
Grazie
-=DennyX=-
19-06-2002, 21:23
Per piacere, potresti mandarlo anche a me? :)
Davvero grazie mille!! :)
scusate, forse mi sono perso qualche passaggio.....ma di che indirizzo state parlando? :confused: così magari se mi interessa me lo faccio dare in PVT anche io.... :D
Furbetto
19-06-2002, 22:34
Anche a me raga, plz :(
Grazie :D
Ciao :)
7hE mAf|a K|lL3r
19-06-2002, 22:58
Originariamente inviato da Furbetto
[B]Anche a me raga, plz :(
Grazie :D
Ciao :)
ragazzi guardate ke nn è l'indirizzo di selen!!!!!
...e nemmeno dell'ecuadoriano Moreno:D
infatti a me prima di avere l'indirizzo mi piacerebbe capire di cosa si tratta :confused: pare che sia così misterioso, ma non capisco DI COSA sia questo indirizzo....:rolleyes:
x fefed: scusa se leggi tutta la discussione (o almeno le prime 3/4 risposte) capivi di cosa si trattava.
non mi sembra giusto che tutto il forum chieda questo link in PVT al cortesissimo ytse, quindi chiedo a qualche moderatore se ci permette di postare questo benedetto link, grzie
ok...credo di aver mandato il link a tutti....se a qualcuno non è arrivato, fatemelo sapere ;)
Aggiungo cmq che i led blue vengono 0,75€ sole se acquistati in quantità superiori a 5:) (io consiglierei cmq di farsene una scorta in modo tale da ammortizzare subito le spese di sped;))
Se fosse possibile pubblicare il link...sarebbe decisamente meglio, non vorrei mandare PVT a 36.208 utenti :D
Saluti!:)
Ytse
Tech4all
20-06-2002, 08:50
in rilievo se non sbaglio c'è un bel tread con gli indirizzi utili per il modding e lì i nomi si possono fare :D
Originariamente inviato da Tech4all
[B]in rilievo se non sbaglio c'è un bel tread con gli indirizzi utili per il modding e lì i nomi si possono fare :D
Uhmmmmm...se ci autorizza un moderatore, magari lo postiamo.Il fatto è che si tratta di un sito prettamente commerciale, mentre in quel 3d credo si parli di link sul modding non commerciali.:)
Saluti:)
Tech4all
20-06-2002, 09:42
se guardi gli ultimi post c'è ne uno pieno di link a negozi, e poi questa non è pubblicità ma un consiglio come spendere meglio i propri soldi, finchè non fanno una lista prezzi modding ci si arrangia fra noi modders, io i famosi led blu li ho pagati 3€ l'uno:( .
E sempre a proposito di led blu il negoziante mi ha detto di alimentarli a 4 volt, voi evete messo delle resistenze per limitare la corrente?
-=DennyX=-
20-06-2002, 12:09
Oh, mio dio!!
Vendono pure led rossi da TREMILA millicandele!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
E pensare che quei led blu che yste definisce "accecanti" sono al massimo da 80 millicandele! Pazzesco! :eek:
Cmq adesso faccio scorta di led blu ;)
[B]
Uhmmmmm...se ci autorizza un moderatore, magari lo postiamo.Il fatto è che si tratta di un sito prettamente commerciale, mentre in quel 3d credo si parli di link sul modding non commerciali.:)
Saluti:)
sono arrivato solo adesso. il link mi sa che non è stato messo quindi per favore mi manderesti un pvt anche a me?
Originariamente inviato da -=DennyX=-
[B]Oh, mio dio!!
Vendono pure led rossi da TREMILA millicandele!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
E pensare che quei led blu che yste definisce "accecanti" sono al massimo da 80 millicandele! Pazzesco! :eek:
Cmq adesso faccio scorta di led blu ;)
Come ho scritto anche nel 3d quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=268217),
per tenerli a bada utilizzando i 12v, ho dovuto piazzare una resistenza da 1k2 !:)
Esistono svariati tipi di led blue, anche moooolto più costosi di 3€, ma credo che se lo scopo di utilizzo deve essere il baybus, spendere soldi in + per un led che terremo mezzo spento è uno spreco;)
Questi che vendono a 0,75€ poi sono decisamente potenti, per farli funzionare al massimo delle capacità con i 12v bisognerebbe usare una resistenza da 330ohm...ma così guardarli frontalmente diventa impossibile!:eek:
Saluti :)
Ytse
[B]x andbad
fatto ;)
x renartex
ciao
Non vorrei scassare... però farebbe piacere anche a me quel link!
Grazie!
certo che 5€ per le spese di spedizione sono un po' eccessivi...saranno si e no 50g di busta... :rolleyes:
magari potremmo metterci d'accordo e fare un ordine unico...però non so se poi è conveniente....bisognerebbe fare un po' di conti.
By(t)e
visto che mandare un pvt a tutti quelli che lo chiedono, mi assumo io la responsabilità...
anche perché potete star sicuri che non lavoro per loro e non ricevo certo un guadagno a fargli pubblicità ;)
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1876985948.1024583929@@@@&BV_EngineID=iadcegdehgedbemgcfkmcfjldhm.0&3202037118=3202037118&catoid=-160505131
qusti sono i led in questione...
By(t)e
Codice RS: 284-1392
Visto che il link da' "Session time out" ...meglio ricercare il led per codice;)
Saluti
Ytse
io sono un pò ignorante e non riesco a trovarli, non è che su quel sito ci sono anche i mini inverter x alimentare i neon a 12v?
Originariamente inviato da andbad
[B]certo che 5€ per le spese di spedizione sono un po' eccessivi...saranno si e no 50g di busta... :rolleyes:
magari potremmo metterci d'accordo e fare un ordine unico...però non so se poi è conveniente....bisognerebbe fare un po' di conti.
By(t)e
ripropongo l'idea, anche perché ho scoperto che costano solo 0.64+IVA per quntità superiori a 10....se ne prendiamo 10 a testa per 5, spendiamo 8.68 a testa più il costo del francobollo, (quanto sarà , 50€c???) invece che 12.68....
By(t)e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.