PDA

View Full Version : PROBLEMA INSTALLAZIONE WINDOWS XP

waltercarta
19-08-2015, 16:00
Ciao a tutti, ho un Netbook Acer Aspire One d270
Non riesco ad installare Windows Xp o 7

So come si formatta un PC e conosco bene le procedure.

Ho provato ad installare Windows dal Bios utilizzando un Lettore Cd USB (esterno) , la procedura a 10 minuti dalla fine(quando sta installando la registrazione dei componenti) si Freeza, da qui rimane acceso e bloccato fin quando non lo spengo forzatamente. Ho pensato potesse essere un problema di compatibilità con il lettore CD, quindi ho provato ad installare Windows utilizzando una penna USB (ho utilizzato il programma RUFUS per renderla eseguibile dal boot) ma non mi permette di eseguirlo in nessuna maniera, neanche selezionando l'avvio della penna USB (con F12).

I problemi sono questi:
Non riesco ad installare Windows perchè si FREEZA SEMPRE
Impossibile farlo da USB

Ho già provato ad utilizzare un altro Hard Disk un altra RAM e scheda di RETE
SEMPRE LO STESSO RISULTATO.

Mi potete aiutare? non so più cosa fare.

tallines
19-08-2015, 18:04
Ciao, l' hard disk è un Sata ?

Come sono messe le impostazioni dell' hd nel Bios ?

Se installi Xp devi disattivare la modalità sata e mettere la modalità Ide > Enable o Ide > Sata .

A seconda delle voci che hai nel Bios, che dipendono dal tipo di scheda madre installata .

Se installi W7 devi attivare la modalità Sata - Ahci .

Il problema può dipendere anche da un problema di alimentazione o di scheda madre .

waltercarta
19-08-2015, 20:23
Si l hard disk è Sata.. Ho provato anche cambiando le impostazioni come hai detto, si freeza sempre.. Hai qualche altra idea?

tallines
19-08-2015, 21:09
Se hai già provato un altro hd, altra ram.....scheda di rete........., sembra che possa essere un problema di alimentazione .

Mentre cercavi di installare il SO eri collegato alla presa elettrica o no ?

waltercarta
19-08-2015, 21:31
Si ero collegato alla corrente, con la batteria collegata.. Mi consigli di provare a fare l installazione senza batteria?

tallines
20-08-2015, 12:36
Prova, anche se, essendo collegato alla corrente elettrica, il portatile andava a corrente elettrica giusto ? O a batteria ?

Prova anche (se puoi) a collegare l' hd a un altro portatile e prova l' installazione di W7 .

waltercarta
20-08-2015, 13:09
Ho risolto togliendo la batteria.. Così mi ha fatto fare l'installazione. GRAZIE
😉😉😉

tallines
20-08-2015, 13:22
Bene che hai risolto :)

Allora c'è qualcosa che non va nella batteria........o almeno adesso che sai, non usarla quando fai l'installazione .

Se usi solo la batteria, che deve essere carica, a SO installato, ti da problemi ?