View Full Version : Cavo lan insieme al doppino telefonico
montyburns
19-08-2015, 10:20
Per cablare la rete in 2 stanze diverse ho passato un cavo lan nella forassite del cavo telefonico, può essere che crei disturbo e mi abbassi la portante adsl? Da 8mega adesso si allinea a 6....
La cosa strana è che questo accade anche se ai due capi della lan non c'è collegato niente.
Grazie a chi puó fornire informazioni utili.
Sent from my iPhone using Tapatalk
alfonsor
19-08-2015, 10:27
ammesso che non sia un caso l'agganciare meno portante
è abbastanza probabile che, dato che ne far passare i cavi avrai rifatto i collegamenti del cavo telefonico, li hai rifatti male e quindi ti conviene ridargli una controllatina
è invece improbabile che si creino disturbi ed infatti è dimostrato dal fatto che se non è connesso nulla a quei cavi eth non ci siano differenze
montyburns
19-08-2015, 11:38
I cavi telefonici non li ho toccati, nel senso che ho semplicemente fatto passare il cavo lan da una stanza a un'alta con una guida senza smontare gli rj11
A questo punto direi che sarà un problema del gestore, fra l'altro nell'ultima prova senza lan collegata si è agganciato a una velocità ancora inferiore sui 4mega
Ma se mi confermi che lan e doppino non si danno noia martello un po' fastweb
alfonsor
19-08-2015, 15:55
scusa ma le prese le hai dovute aprire per far passare il cavo cat, no?
basta pochissimo a quei contattini per fare succedere qualcosa
prova a staccare tutto e ad connettere il modem dove arriva la adsl direttamente ai fili che entrano in casa senza niente altro connesso ad essi
solo così avrai una certa sicurezze che il problema è "fuori" rispetto a "dentro" casa tua
montyburns
19-08-2015, 17:29
ho seguito il tuo suggerimento, non cambia niente; ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che hanno fatto una riqualifica al ribasso poiché c'erano problemi ad 8 mega; considerato che per 2 anni ha funzionato benissimo a 8 mega, rimane il dubbio che sia successo qualcosa dopo il passaggio del cavo Lan, sinceramente il cavo telefonico mi sembra ben collegato
alfonsor
19-08-2015, 18:32
vi leggo abbonati di fastweb e mi chiedo se c'è un pizzico di masochismo in voi :PPPP
montyburns
19-08-2015, 19:59
Passerò a fibra tim... Deciso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.