PDA

View Full Version : Notebook per gaming con CPU overcloccabile entro fine anno

Redazione di Hardware Upg
19-08-2015, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/notebook-per-gaming-con-cpu-overcloccabile-entro-fine-anno_58424.html

Intel mostra alcuni notebook per videogiocatori caratterizzati da processori Skylake con moltiplicatore sbloccato, pronti per la prima volta per l'overclock

Click sul link per visualizzare la notizia.

pirlano
19-08-2015, 08:37
Con mobo notebook decente che supporta Intel XTU si fa già da 3 anni (con Turbo Boost però) :)
http://i.imgur.com/EqpZ6.jpg

roccia1234
19-08-2015, 08:44
Wow, fantastici quei 102°C sulla CPU.

AleLinuxBSD
19-08-2015, 08:58
Mi pare qualcosa privo di senso.

Ale88
19-08-2015, 08:58
Anche io ho un portatile gaming e la CPU senza overclock arriva a 95'C quando lavoro ad estremo carico. XD Sara' interessante sapere quanto questo possa accorciare la vita del processore, alla fine non esistono studi al riguardo.
In merito alla notizia, suppongo che il sistema di dissipazione sia adeguato alle esigenze e che quindi in situazioni normali permetta alla CPU di stare molto fresca.

regenesi
19-08-2015, 09:01
ma sono solo io a vedere che la prospettiva di quella foto è piuttosto "strana" ?

bonzoxxx
19-08-2015, 09:06
Completamente inutile. Ci sono gia notebook che si possono overcloccare e il guadagno nell'ambito principale, il gaming appunto, è irrisorio a fronte di un aumento delle temperature considerevole.

L'unico ambito in cui vedrei un aiuto da parte dell'overclock è quello lavorativo, ma sinceramente non mi metterei MAI a lavorare su un notebook overcloccato, se poco poco si blocca perdo un mare di tempo (e di soldi).

Poi oh, magari mi sbaglio eh :D :D

Riccardo82
19-08-2015, 09:12
non sei solo tu.

anche io vedo un monitor arcuato verso l'interno. come se fosse un fotomontaggio uscito male..

dany4president
19-08-2015, 09:17
ma sono solo io a vedere che la prospettiva di quella foto è piuttosto "strana" ?

A me sembra un'illusione ottica :confused:

Gabro_82
19-08-2015, 09:18

:asd:

roccia1234
19-08-2015, 09:43

Potrebbe esser un difetto dovuto all'apparecchio di ripresa.
Se è un fotogramma estratto da un video, potrebbe essere un difetto dovuto al rolling shutter + la prospettiva di una lente grandangolare (vedi la persona che sembra "stirata" verso l'angolo).

Biizzo
19-08-2015, 10:40
magari con opportune postazioni di raffreddamento e adeguati canali d'aria all'interno del notebook potrebbe anche essere fattibile, a meno di inventare un qualche tipo di raffreddamento a liquido che funziona esternamente (appunto tramite una postazione di raffreddamento)

roccia1234
19-08-2015, 10:53
magari con opportune postazioni di raffreddamento e adeguati canali d'aria all'interno del notebook potrebbe anche essere fattibile, a meno di inventare un qualche tipo di raffreddamento a liquido che funziona esternamente (appunto tramite una postazione di raffreddamento)

I casi sono due: o fai il pc di dimensioni generose (quindi addio alle sottilette che vanno tanto di moda) o ci piazzi talmente tante ventole (o una sola potente) da tenere sollevato il note a mezz'aria e/o da rendere necessari i tappi per le orecchie (inclusi nella confezione).

Una stazione esterna di raffreddamento? Nonsense.
A quel punto ti fai un fisso per gaming e un portatile definibile come tale per quando vai in giro, punto.

pirlano
19-08-2015, 12:57

Minchia! :sofico:

Ho preso lo screenshot da internet, io ho la stessa CPU, e con le stesse impostazioni sono sui 95°, è tanto, ma quando in single core vai a 4.1Ghz e con tutte e quattro i core vai a 3,9Ghz, da 2.7Ghz è un bell'aumento!
A novembre faccio 3 anni, mai avuto mezzo problema, le uniche temp problematiche sono sulla seconda GPU (si va in throttling e si ferma a 93°), quindi...
Il raffreddamento è questo: http://i44.tinypic.com/ju9vnc.jpg

Consiglio al tipo di "ripastare" con una bella IC Diamond :asd:

Cmq inutile per il gaming, utilissimo quando usi il portatile come building server, o per qualche render pesantuccio ;)

greyhound3
19-08-2015, 13:14
il problema dei portatili gaming è la gpu non la cpu...
overcloccare la cpu oltre ad essere inutile (le cpu mobile hanno potenze spropositate per un utilizzo gaming) è controproducente dato che riscalda un pc che gia fa fatica a smaltire il proprio calore ostacolando un eventuale overclock della gpu

globi
20-08-2015, 00:13
Prima di aprire l`articolo ho pensato subito a MSI e infatti..., comunque sconsiglio a ogni persona con portamonete normale di acquistare un portatile MSI con super caratteristiche perché se si guasta (il rischio sui portatili é molto alto dopo che é trascorsa la garanzia) costa un botto ripararlo, ammesso che si trovino ancora i ricambi.

roccia1234
20-08-2015, 07:13
Minchia! :sofico:

Ho preso lo screenshot da internet, io ho la stessa CPU, e con le stesse impostazioni sono sui 95°, è tanto, ma quando in single core vai a 4.1Ghz e con tutte e quattro i core vai a 3,9Ghz, da 2.7Ghz è un bell'aumento!
A novembre faccio 3 anni, mai avuto mezzo problema, le uniche temp problematiche sono sulla seconda GPU (si va in throttling e si ferma a 93°), quindi...
Il raffreddamento è questo: http://i44.tinypic.com/ju9vnc.jpg

Consiglio al tipo di "ripastare" con una bella IC Diamond :asd:

Cmq inutile per il gaming, utilissimo quando usi il portatile come building server, o per qualche render pesantuccio ;)

Sono comunque temperature elevatissime, e il fatto che la seconda gpu vada in throttling la dice lunga...

il problema dei portatili gaming è la gpu non la cpu...
overcloccare la cpu oltre ad essere inutile (le cpu mobile hanno potenze spropositate per un utilizzo gaming) è controproducente dato che riscalda un pc che gia fa fatica a smaltire il proprio calore ostacolando un eventuale overclock della gpu

concordo.
Si vogliono pc sempre più sottili e leggeri, ma qualcuno vuole anche farci OC. O una o l'altra, la coperta è corta.

pirlano
20-08-2015, 11:33
Sono comunque temperature elevatissime, e il fatto che la seconda gpu vada in throttling la dice lunga...

Non sono elevatissime rispetto al TJMax, sono progettate per lavorare stabilmente a quelle temp (se coi bench sintetici con 8 core al 100% mi fa 95° e il TJMax è 105°, me ne sbatto :p ).
La seconda GPU va in throttling perché il dissipatore IMHO è progettato male, sull'equivalente Alienware non c'è questo problema.
Con 3 ventole che girano piuttosto piano (a parte quando parte qualche compilazione con 8 thread o Crysis 3) fa meno rumore di molti portatili con la ventola singola. Ovviamente non lo chiamo portatile ma "trasportabile", ma tant'è, a me serve così ;)

maxysoft
21-08-2015, 17:32
Già adesso ci puoi bollire l'acqua, con l'overclock si potranno finalmente friggere le uova..