PDA

View Full Version : Consiglio per case alimentatore dissipatore e ventole

frankiddese
18-08-2015, 15:19
Salve, vorrei sapere la vostra e spero mi possiate consigliare riguardo questa magica combo di componenti. Brevemente: da qui a qualche settimana dovrei comprare un pc, sono abbastanza sicuro(95%) di puntare su un i5 4690k e una gtx 970 gigabyte. Detto ciò vorrei sottoporre alla vostra attenzione gli oggetti in esame come da titolo.

-Case: dopo averne visionati tanti la mia attenzione è ricaduta sul corsair spec 03 e lo zalman z11 neo (non plus), propendo per il secondo per pura estetica.
Il case deve poter essere modulabile all'interno (la gtx è ingombrante), avere ottimi materiali di costruzione, la finestra laterale (semplice sfizio) ed essere il più possibile equilibrato tra silenziosità e temperature.

-Alimentatore: so poco o niente sull'argomento. In base a delle recensioni avrei optato per un xfx tra i 550 e i 650 watt. Avete qualche consiglio? Conoscete qualcosa di equilibrato tra efficienza, qualità costruttiva e silenziosità?

-Sul dissipatore sono abbastanza pignolo; non devo fare oc per ora (nonostante la cpu 'k') però ci tengo ad avere temperature più basse possibili, così' come la silenziosità.
Ho fatto una lista in ordine di migliori temperature e silenziosità e prezzo conveniente: SCYTHE Kotetsu , Scythe Mugen 4 PCGH Edition , SILVERSTONE Heligion , Noctua NH-U12S (il noctua non sembra essere la migliore scelta visto il prezzo, ma mi piace tantissimo come azienda). Avete qualche consiglio? Anche per esperienza personale. Ho avuto un xtreme rev 2 ed era un piccolo trattore.

-Per il discorso ventole ci si deve collegare al case: mi consigliate di cambiarne qualcuna stock con qualche altra? Ho notato che le ventole noctua costano parecchio ad esempio. Mi affido a voi.

Per tutto questo 'sistema vorrei mantenermi entro i 230 euro, ad esempio così' ripartiti: 75 case, 80 ali, 50 dissi, 25 ventole, ma è solo un esempio. Sapete consigliarmi qualcosa che sia in equilibrio tra qualità, temperature e silenziosità? Grazie molle a chi vorrà leggere questo post chilometrico

Gardo2690
18-08-2015, 23:41
come case io ti consiglierei il carbride 300r (80€) finestrato (90€), dissi io punterei ad un macho rev. a (45€) che consente un ottimo livello di oc, 2 ventole sono già incluse nel case, come ali io consiglio antec hcg 620 (75€, oem seasonic quindi ottima qualità)

tobyaenensy
19-08-2015, 00:16
per l ali se non ti interessa la modularita Alimentatore PC XFX TS 650W ATX 80+ Gold.
sulla chiave sta a 68 euro piu spedizione un affare mi sembra.

frankiddese
19-08-2015, 07:30
Ciao, per prima cosa grazie della risposta. Guarda il carbride non mi piace tantissimo e sono 90 euro; se mi dite che c'è tanta differenza di qualità e silenziosità tra questo e li altri due da me citati, ci penso seriamente. Per le ventole, ovviamente dipendono dal case che prenderò, ma penso che qualcuna debba essere sostituita/accompagnata con una o due ventole aftermarket un po' più silenziose e prestanti.
per il macho mi posteresti qualche grafico? Giusto per farmi un'idea, non ho trovato molto online.
Per il discorso ali, dando un rapido sguardo quell'antec e il xfx sono più o meno simili, perciò credo di prendere quello che al momento dell'acquisto costa di meno e magari sia modulabile (liberissimi di smentirmi anche qua), aspetto delle risposte :)

tobyaenensy
19-08-2015, 11:17
a quel prezzo(75 euro spedito) l xfx è inbattibile meglio dell antec secondo me.
pero l antec va sicuramente bene e se lo vuoi modulare non c e lotta ovviamente!
per il case l altra discussione non ti aveva tolto i dubbi? cmq lo spec 03 è un ottimo case e vale sicuramente i soldi spesi,chiaro che alzando il budget c e di meglio.

frankiddese
19-08-2015, 11:20
Diciamo di sì. Più che altro questa discussione è nata con l'intento di scegliere il dissipatore giusto e le ventole, e quindi capirai che questi quattro elementi 'vanno tutti insieme' perciò ho voluto citarli tutti. Magari qualcuno ha provato qualche soluzione che non mi è venuta in mente, non si sa mai

frankiddese
20-08-2015, 15:09
Dopo un po' di ricerche per il case sto valutando il phanteks enthoo m, mi sembra ben costruito.
Per le ventole direi le Cooler Master SickleFlow da 120 che hanno 70 cmf e 20 dbi massimi, anche se non ho capito se possono regolare i giri in base alla necessità.
Per i dissipatori sinceramente non ho idea, troppi test con diversi risultati: in media il mugen max e il cryorig h5 sembrano i 'migliori' sui 50 euro. Un po' sotto c'è anche il cryorig h7 a 40 euro. Sapete darmi qualche info?