PDA

View Full Version : ASUS Z87-A attacchi ventole inutilizzabili !!

Peppino.M
18-08-2015, 15:39
Salve signori

Ho una scheda madre ASUS Z87-A che ha gli attacchi per le ventole tutti a 4 ( quattro ) fili mentre io ho il case che ha le ventole a 3 ( tre ) fili, se collego le ventole del case alla MOBO vanno tutte lentissime e sempre alla stessa velocità, come posso fare ?

alecomputer
18-08-2015, 16:45
La scheda madre e in grado di regolare la velocita anche delle ventole a 3 pin , basta che imposti nel bios i giusti valori . Nel bios puoi provare voci del tipo : silent , performance , ecc... che permettono di regolano la velocita delle ventole .
Puoi anche provare a installare il programma speedfan che permette la regolazione delle ventola da Windows .

Peppino.M
18-08-2015, 17:56
Con tutto il rispetto per chi mi ha risposto.

Sinceramente, non riesco in alcun modo ( anche da BIOS ) ad intervenire sulla gestione delle ventole del case, ce ne sono tre e tutte e tre girano a bassissimi regimi come se ci fosse una incompatibilità di collegamento, giravano a questi regimi quando era inverno e girano agli stessi regimi adesso che è estate e le temperature sono di granlunga maggiori.
Non vorrei insistere e sopratutto sbagliarmi ma non credo che i collegamenti siano corretti e sopratutto non credo che la MOBO gestisca correttamente il regime di rotazione di queste ventole.

alecomputer
18-08-2015, 22:54
Non hai specificato come sono collegate le 3 ventole adesso , ma il giusto collegamento e quello di collegare ciascuna ventola su un connettore della scheda madre , quindi dovresti avere 3 ventole da 3 pin collegate a 3 connettori a 4 pin sulla scheda madre .
Se il collegamento e corretto e per qualche motivo la tua scheda madre non riesce a gestire la velocita delle ventole dal bios o da Windows , non hai molte alternative :

1) Acquisti un rheobus da collegare al pannello frontale del pc , che ti permette di regolare la velocita delle ventole .

2) Colleghi le ventole direttamente al molex 12V del pc tramite un adattatore apposito , ma in questo le ventole vanno alla massima velocita e non si possono regolare .

3) Acquisti delle ventole a 4 pin nuove in sostituzione di quelle da 3 pin .

Peppino.M
19-08-2015, 18:51
Chi lo sa se esiste un adattatore ?!

alecomputer
19-08-2015, 20:54
Se intendi un adattatore da 4pin scheda madre a 3 pin ventole non mi risulta che esista .