PDA

View Full Version : Pc si avvia ma non arriva segnale al monitor

SeleSnia
18-08-2015, 14:15
Ciao a tutti,
spero di non sbagliare sezione ma non sapendo quale parte del pc ha problemi mi sembra la sezione più adatta.
Il PC (in firma) ha iniziato qualche giorno fa a non partire al primo colpo. Lo accendevo e partivano ventole e tutto ma lo schermo continuava a non ricevere segnale (nel senso che rimaneva nero e spento, non che compariva la scritta "no signal", i cavi li ho attaccati :D ), lo spegnevo e lo riaccendevo e andava.
Speravo fosse un problema temporaneo ma ora ha smesso di andare del tutto (presentando ad ogni accensione il problema sopracitato).

Le ram funzionano, una delle volte in cui si è acceso ho fatto un memtest ed era tutto ok.

Leggendo online di problemi simili mi hanno consigliato di resettare il bios con jumper + rimozione batteria ma niente da fare.

Ho provato anche ad avviare senza ram o scollegando tutti gli hard disk e periferiche sata ma anche li nulla.

Ho provato ad attaccare uno speaker preso da un altro pc ma non produce alcun suono.

Avete qualche altra soluzione da propormi? Per un perito informatico è un trauma dover andare da un tecnico, evitatemelo vi prego! :D

Grazie mille per il tempo dedicatomi! :)

Dumah Brazorf
18-08-2015, 14:22
Prova con un altro alimentatore.
Smonta la scheda madre dal case.

SeleSnia
18-08-2015, 19:33
Grazie della risposta.
Dici che possa davvero essere l'alimentatore? Non dovrebbe non andare completamente in quel caso? Non ho altri alimentatori purtroppo, dici che posso provare con un tester le tensioni dell'alimentatore per vedere se ha problemi o possono esserci altre cose?

Smontare la scheda per cortocircuiti? Ci proverò!

SeleSnia
19-08-2015, 18:25
Testato l'alimentatore, tensioni tutte ok a parte i -12v che segna -8.5 circa, potrebbe essere questo il problema? devo cambiare l'alimentatore?

Dumah Brazorf
19-08-2015, 20:02
La -12v non è importante.
Smonta la scheda e lasciala senza batteria per un po'.

SeleSnia
20-08-2015, 21:00
Fatto, non è cambiato nulla!
Potrebbe essere l'uscita della scheda video? Purtroppo non ho cavi DVI per provare le altre uscite ma se secondo voi può essere quello provo a procurarne uno!

SeleSnia
21-08-2015, 13:19
A questo punto temo sia davvero la scheda madre.
Ho provato (non so perché non ci avevo provato prima!) ad accenderlo con le casse attaccate per vedere se faceva il rumore tipico di windows che si avvia così da capire se il problema fosse solamente dovuto all'uscita video o meno.
E beh, ne il mouse ne la tastiera sembrano funzionare (nessun led acceso e luce del mouse spenta), e quindi niente avvio di windows (ho il grub in cui devo per forza premere qualcosa per avviare un so).
Che ne dite? Cambio scheda madre?

Dumah Brazorf
21-08-2015, 22:48
Cambia