View Full Version : trasferimenti lentissimi, ma solo con una macchina
Ministry
18-08-2015, 12:21
Ho un normale pc collegato a un router via cavo.
Ho poi un Raspberry con sd da 32 gb che uso per i download, anch'esso collegato in rete, e riesco a trasferire i file tra le due macchine a una velocità normale.
Ho poi un secondo Raspberry connesso via powerline, a cui sono collegati a loro volta 2 hard disk usb condivisi con samba: ebbene, il trasferimento da e verso questi
due dischi è lentissimo, nell'ordine di 250/300 kb al secondo!
Gli stessi dischi, collegati direttamente al pc, funzionano a velocità normale.
Anche i powerline, testati altrove, sembrano funzionare normalmente.
E' un problema di configurazione di Samba? E' un problema di rete?
Ho già allestito in passato un NAS con un Raspberry senza riscontrare nulla di simile, e non se capire dove sia adesso il collo di bottiglia...
Dumah Brazorf
18-08-2015, 13:34
Per le powerline "testate altrove" non è indicativo. E' tutt'altra storia.
E' come dire che la mia auto fa i 300all'ora, l'ho buttata giù da un burrone.
Prova collegando il rbp direttamente al router/switch. Non puoi spostare i dischi sul rbp che scarica?
La powerline viene influenzata dalla topoligia della rete elettrica.
Il raspberry a livello di usb è veramente scarso, secondo me sono le usb stesse a fare da collo di bottiglia
Ministry
23-08-2015, 15:54
Rieccomi. Mi scuso per il ritardo ma solo oggi ho potuto fare i test.
Dunque, gli hard disk collegati al primo Raspberry (quello connesso direttamente allo switch) hanno tempi di trasferimento normali.
Il problema dunque c'è solo con il secondo Raspberry, e mi chiedo se il collo di bottiglia siano i powerline (ammetto che sono economici ma non mi aspettavo tempi così lunghi).
Come controprova invertitò la posizione dei due Raspberry per vedere se cambia qualcosa...
Ministry
24-08-2015, 17:14
Aggiornamento: ho provato a invertire la posizione dei due Raspberry e ora è il primo ad avere il problema.
Il collo di bottiglia sembrano proprio essere i powerline... possibile? Specifico che abito in un piccolo appartamento di recente costruzione e quindi l'impianto elettrico è nuovo e ci sono pochi metri di differenza tra i due powerline (che ho scelto per evitare i problemi di configurazione delle rete wifi).
Che prove posso fare? Es. usare un'altra presa? Una ciabatta o collegamento diretto?
Dumah Brazorf
24-08-2015, 21:27
Collegamento diretto?
Anyway evita le ciabatte, tienile lontane da altri trasformatori.
Ministry
25-08-2015, 22:25
Ciao,
rieccomi di nuovo dopo aver fatto ulteriori prove!
Ho constatato che la situazione migliora cambiando la presa e/o scollegando eventuali elettrodomestici nelle vicinanze (es. connessi alla stessa presa a muro) fino a raggiungere velocità "normali"!
Non immaginavo che la connessione tramite powerline fosse così influenzabile (anche se penso che per voi sia un'ovvietà :stordita: ) e infatti cercavo altrove la causa dei miei problemi.
Ora quindi si tratta solo di trovare la "configurazione giusta". :)
grazie a tutti!
Dumah Brazorf
26-08-2015, 08:42
Elettrodomestici tipo frigo/freezer?
Ministry
26-08-2015, 09:56
Elettrodomestici tipo frigo/freezer?
No, semplicemente una tv, un lettore dvd e appunto il Raspberry.
Erano tutti collegati alla stessa presa, assieme all'adattatore powerline... spostato quest'ultimo in una presa separata, il problema si è risolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.