PDA

View Full Version : DMZ e UPNP attivi

N1ko
18-08-2015, 08:44
Salve. Tenendo DMZ (verso un IP della mia rete domestica) e UPNP attivi allo stesso momento ci possono essere controindicazioni o problemi nell'uso di internet? Ho una adsl Telecom e modem router tplink.

alfonsor
18-08-2015, 09:18
dipende tutto dal router e dall'ordine e la modalità in cui vengono inserite le regole

quello che può succedere è che le porte forwardate da upnp non funzionino e vinca sempre il dmz, oppure no

sicuramente non è una bella modalità di fare andare l'ambaradan, pure se solo di casa

N1ko
18-08-2015, 10:20
Che ordine, modalità? Il router mi permette di tenere attivi entrambi. Non vedo possibilità di dare una priorità al DMZ o al UPNP?
Non ho capito se e quale potrebbe essere il problema a tenere attivi entrambi. Al massimo funziona uno dei due, e le porte interessate sarebbero sempre aperte o sbaglio?

alfonsor
18-08-2015, 17:24
scusa ma cosa c'era di criptico nella mia risposta?

non sappiamo che router è il tuo, non sappiamo che sistema firewall usa, proprietario, iptables, che ne so

ma non importa

quello che accade è che dmz reindirizza verso il suo coso, arriva upnp ed apre un paio di porte verso un altro cose

oppure

dmz reindirizza tutto verso un coso, arriva upnp ed il paio di porte che vorrebbe reindirizzare verso un altro coso vanno sempre verso il coso dmz

scusa, ma non fai prima a provare?

metti in dmz tutto verso un coso A

su coso A non lanci nessun cliente torrent

su coso B lanci per dire utorrent con la modalità di aprirsi le porte da solo

vai online e vedi se le porte che si vorrebbe aprire sono aperte

se sono aperte upnp ha vinto su dmz
se sono chiuse dmz ha vinto

N1ko
18-08-2015, 19:58
DMZ e UPNP li uso per Xbox e PlayStation (con IP interno fisso) dove sembrerebbe esserci nat aperto, quindi porte aperte. Inoltre il firewall del router l'ho disattivato.
Ho pensato di avere entrambi attivi perché il DMZ mi aprirebbe le porte sull'ip delle due console. Mentre UPNP mi garantirebbe porte aperte sul PC dove invece ho un IP assegnato dal dhcp del router.

N1ko
18-08-2015, 19:59
TDW8960Nv5 è il mio tplink.