View Full Version : Pc si riavvia mentre gioco.
Antimo96
18-08-2015, 01:18
Mentre gioco a roba pesante,il pc improvvisamente si riavvia,cosa che fino 3 giorni fa non aveva mai fatto.
Ho fatto un giro di prime 95 e 2 lunghetti di unigine per testare cpu e gpu,in quel caso nessun crash.Avvio the witcher 3 e si spegne tutto casualmente.
Ho un i5 4590 e una 280 dual x,alimentata da un cx 500,che forse mi sa è morto.
Come faccio ad avere la certezza che non sia la gpu?
Usando hwinfo noto che sulla 12volt rivela valori di 11.5 mentre gioco,ora sto usando una hd 6870 e sembrerebbe non crashare...ma consuma anche un 80 watt in meno.
Hetfield75
18-08-2015, 18:52
Prova a testare con un altro ali
Antimo96
18-08-2015, 21:44
doppio
Antimo96
18-08-2015, 21:45
Allora ho testato anche con la 6870,ci ha messo più tempo,ma alla fine è crashato comunque.Quindi non è la gpu.E mi sentirei di escludere anche la cpu visto che con prime 95 anche se sta un ora,non da problemi.Anche con unigine in genere non capita,in sostanza capita solo quando uso gpu+cpu.UN ali decente a casa non ne ho,quindi devo andare a supposizioni.In genere se resiste per diciamo 1 ora e poi si spegne,successivamente tutto ciò che è alimentato tramite la mobo non si avvia.Se rimuovo 1 o 2 ventole però il pc parte,non ho idea del motivo.Con hwinfo ho notato che con tutto collegato arriva sulla 12v a 11.0 volt....
Mentre gioco a the witcher 3 noto anche del flickering,assente normalmente.
Ho fatto anche un memtest,0 errori,e escluderei l hdd nonostante sia vecchio.
In sostanza o è l'alimentatore o la mobo,anche se sono convinto sia il cx 500 il problema,avvicinando l'orecchio sento un ronzio elettrico portentoso e ha quasi 2 anni ormai,la mobo appena 2 mesi :muro:
alecomputer
19-08-2015, 13:32
Tensioni di 11V sulla linea a 12V sono fuori specifica , possono indicare che l' alimentatore ha problemi di funzionamento o non ha la potenza sufficiente ad alimentare il pc . Per essere sicuri sarebbe comunque utile misurare le tensioni con un tester digitale , visto che i programmi spesso sbagliano le misure .
La prossima volta che si blocca invece di togliere le ventole per fare partire il pc , fa questa prova :
Togli la spina 230V dall' alimentatore per almeno 1 minuto , quindi riattaccala e prova a vedere se il pc si accende .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.