PDA

View Full Version : Internet Explorer compie 20 anni e si appresta al ritiro


Redazione di Hardware Upg
17-08-2015, 10:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/internet-explorer-compie-20-anni-e-si-appresta-al-ritiro_58397.html

Lo storico browser di Microsoft ha spento il 16 agosto la ventesima candelina, e si appresta con Windows 10 a cedere il passo a Microsoft Edge

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
17-08-2015, 10:37
Con gioia e dolore IE se ne è quasi andato.

E' segno di un era, quello della microsoft che imponeva i suoi standard, ma che poi in realtà , almeno in questo campo non è mai riuscita.
Ai tempi di ie6&co. se non riuscivi a vedere un sito, prima di prendertela con connessioni o provider dovevi sempre provare a riaprirlo con ie, con sommi giramenti di scatole.

Alla fine MS l'ha capita ed adesso è lei che si attiene agli standard, ma per anni, anche applicazioni intranet gira(va)no su ie6&co.

karplus
17-08-2015, 10:39
Che microsoft si fosse troppo seduta sugli allori con la versione 6 è innegabile, così com'è parimenti innegabile che le versioni 7 e 8 fossero delle ciofeche pesantissime. Ma dalla versione 9 Internet Explorer è tornato a essere perlomeno decente, troppo ingiusta la nomea che ha continuato a perseguitarlo, nonostante la concorrenza (chrome e firefox) si sia sempre appesantita di più col tempo. Inevitabile quindi il cambio di brand.

PS Chi si ricorda la chicca di internet explorer 6 integrato con esplora risorse, che permetteva di accedere in lettura/scrittura ai server ftp senza apposito client? :fagiano:

PPS Qualcuno ha mai utilizzato il ballot screen di scelta? Vedendo l'informativa odierna sui cookie mi pare che a livello di inutilità europee siamo sempre lì...

zappy
17-08-2015, 11:10
IE 2 supportava le immagini.
probabilmente anche l'1, altrimenti che visualizzatore HTML sarebbe?

bobafetthotmail
17-08-2015, 11:23
vero, il problema e' che abbiamo fatto tanto per farlo capire a MS... e ora invece e' qualcun altro a fare lo stesso giochino, ma finche' quasi nessuno si lamenta, sara' un problemaLo sai che Apple può fare quello che vuole e tutti la difenderanno sempre...

AlPaBo
17-08-2015, 11:53
IE 2 supportava le immagini.
probabilmente anche l'1, altrimenti che visualizzatore HTML sarebbe?

Mai sentito parlare di Lynx?

zappy
17-08-2015, 12:59
Mai sentito parlare di Lynx?
non è un browser "da pubblico generico" come IE...

Akwar
17-08-2015, 14:30
Sono su Windows 10 e sto continuando ad utilizzare Internet Explorer 11.

Io sono sempre convinto che il "nuovo" browser Edge, altro non è che una maschera per Internet Explorer 11.

Installando il Visual Studio, in particolare quello per sviluppare le APP per lo Store, si può tranquillamente creare un browser con il codice HTML che funziona con il motore di Internet Explorer 11 ed è questo quello che secondo me, ha fatto la Microsoft, altrimenti non si spiegherebbe perché ancora si trova Internet Explorer su Windows 10.

Discutendo, invece sulle varie lamentazioni riguardo l'abilità di Internet Explorer di visualizzare correttamente o meno le pagine Web.....io mi dissocio e punto tutto su CHI sviluppa il sito internet, il quale commette molti errori di codice, compreso, non volendo creare offesa, il portale di Hardware Upgrade.

Fino ad oggi, si contano sulle dita di una mano, i siti internet che passano il W3C Validator. :read: , giustamente il browser impiega molto più tempo per caricare cercando di correggere gli errori per visualizzare le pagine nel modo più corretto possibile, a tal proposito forse Internet Explorer è meno intransigente, rispetto ad altri browser.

Lithium_2.0
17-08-2015, 15:44
il tanto osannato chrome per esempio fa' girare del codice javascript anche se crei una funzione all'interno di un if per esempio, cosa che su FF per esempio ti manda in blocco lo script ed errore su console, come dovrebbe essere, visto che e' una cosa non ammessa...

IE o Edge invece come si comportano in questo caso?

Dumah Brazorf
17-08-2015, 17:45
Tranquillo che ie sopravviverà altri 10 anni buoni.
7 è il nuovo xp, in pochi se lo baratteranno col 10 viste tutte le vaccate di tecnocontrollo che si scoprono ogni giorno, soprattutto nelle aziende.

bluv
17-08-2015, 17:47
A me IE è piaciuto e l'ho preferito ad altri browser dalla versione 9 in poi.
Non mancano i browser alternativi, ma su Windows è ottimo.
Adesso non lo utilizzo più con la stessa frequenza, ma non dubito della sua validità :O
La nota "negativa" è data dal fatto che da Windows Update si devono scaricare aggiornamenti di svariati MB (sarà per il fatto che è maggiormente bersagliato o fallato!?)
Quando non sarà più operativo lo disattiverò dalle funzionalità di Windows (terrò sicuramente il 7)

ps
Firefox l'ho abbandonato da molto tempo e Chrome mai usato nel mio PC

the fear90
17-08-2015, 17:58
Tranquillo che ie sopravviverà altri 10 anni buoni.
7 è il nuovo xp, in pochi se lo baratteranno col 10 viste tutte le vaccate di tecnocontrollo che si scoprono ogni giorno, soprattutto nelle aziende.

Io penso invece che w10 avrà (e sta avendo) un gran successo, visto e considerato che lo regalano almeno nella maggior parte dei casi.

A questo proposito io faccio una domanda rivolta a tutti, Microsoft tutti quegli utili da dove li prende ? Se ora il sistema operativo lo regala, significa che la maggior parte dei dindi li faceva con le licenze di office ? Oppure le aziende sono escluse dalla distribuzione gratuita di 10 ?

Anche con la pubblicità e la raccolta di dati non penso possa conseguire gli utili che faceva prima con la vendita della licenza, non a caso google in termini di profitti è molto inferiore rispetto ad apple e microsoft, che appunto i prodotti se li fanno pagare.

Pier2204
17-08-2015, 18:28
Tranquillo che ie sopravviverà altri 10 anni buoni.
7 è il nuovo xp, in pochi se lo baratteranno col 10 viste tutte le vaccate di tecnocontrollo che si scoprono ogni giorno, soprattutto nelle aziende.

Questa è la distribuzione di Windows 10 datata 2 agosto, tre giorni dopo il rilascio, ha già il 3,01%...
Non riesco a trovare un grafico più recente, probabilmente bisognerà attendere il fine mese per avere un'idea più chiara.
Ma se il trend è quello ...basta fare 2 conti...

http://www.webnews.it/wp-content/uploads/2015/08/windows.jpg


http://www.webnews.it/2015/08/03/windows-10-supera-chrome-linux-vista/

bobafetthotmail
17-08-2015, 18:57
in realta' a sto' giro mi riferivo a chrome e a webkit :) (anche se chrome non usa piu' webkit, ma siamo li)Sempre quella storia di 3 siti in croce versione mobile?

Semmai è Safari qui che fa quello che vuole e gli altri devono adeguarsi.

Questa è la distribuzione di Windows 10 datata 2 agosto, tre giorni dopo il rilascio, ha già il 3,01%...Lo sai vero che al lancio c'è sempre un boom di vendite?

Ricordi le news degli iWatch che cantavano vittoria di fatto solo per i milioni venduti per i preorder, più quattro gatti in più?

ma in generale in altri casi ho notato che chrome "abbozza" sempre sullo javascipt con erroriBeh, cercano di far andare tutto lo stesso, hanno interesse ad una esperienza utente migliore.

FF invece è più rigido sugli standard essendo un progetto con un fondamento ideologico.

Io sono sempre convinto che il "nuovo" browser Edge, altro non è che una maschera per Internet Explorer 11. è IE 12 + flash integrato e gestito da MS come fa Chrome.

Stesso giochino di Windows 10 saltando il 9. Vogliono sembrare "nuovi" e "diversi dal passato" quando al max sono un miglioramento incrementale (non che sia una cosa sbagliata, ma non è quello che cercano di farti credere)

Credevi che riscrivessero tutto da zero?

giorgino87
17-08-2015, 20:44
finalmente!

sono curioso di provare edge

speriamo adesso che tutti i software writer - i cui software sono compatibili solo con IE versione x.y.z si decidano a fare software universalmente compatibili...

massimo79m
18-08-2015, 16:01
Discutendo, invece sulle varie lamentazioni riguardo l'abilità di Internet Explorer di visualizzare correttamente o meno le pagine Web.....io mi dissocio e punto tutto su CHI sviluppa il sito internet, il quale commette molti errori di codice, compreso, non volendo creare offesa, il portale di Hardware Upgrade.


mi dispiace ma non e' cosi', la ms e' stata la prima a inserire "estensioni" proprietarie dell'html che hanno creato una massa di web-designer rincoglioniti che se ne sono fregati degli standard e hanno tirato fuori una sequela innominabile di siti incompatibili con qualsiasi cosa che non fosse ie.

bobafetthotmail
18-08-2015, 20:47
MS = ie = male assoluto,Questo è la realtà e non cambia neanche ora.

se quei siti chevedono bene sui browser webkitsempre quei 3 in croce versione mobile?

mi spiace deluderti, ma Edge sembra veramente riscritto da zero (o quasi),io parlo dell'engine di rendering, la parte difficile, non dell'interfaccia grafica che è facile.
l'engine "EdgeHTML" è un fork di Trident, quello di IE, dove tutte le cose legacy sono state cavate e c'è stata un pò di evoluzione.

Per dire, anche Firefox usa lo stesso motore nella app Android e nella applicazione desktop, ma ha due interfacce diverse (che si assomigliano un pò, ma Android ha backend diversi rispetto a linux e rispetto a Windows eccetera, sono due interfacce diverse).

per quanto riguarda la scelta del nome win10, basta con queste teorie complottisitche,dici la stessa cosa che dico io, han cambiato nome per rendere il concetto che "non è come il Windows di prima".

è una tattica commerciale standard.

soprattutto aggiornamenti gratuiti e costanti per almeno 10 anni, senza bisogno di comprare l'OS successivoCome per tutti gli altri OS windows che lo hanno preceduto, o sbaglio?