PDA

View Full Version : Investimento 1500-2000 euro Pc Foto/Video editing

lo_straniero
17-08-2015, 11:04
Salve

Ho un Budget di 1500-2000 euro e vorrei investire su una workstation "seria"
l'utilizzo è per la post produzione di file Raw quindi Photoshop e ogni tanto anche editing video 4k.

Volevo sapere con 1500 euro che configurazione preformate posso avere
Idem con 2000 euro, tutto senza monitor dato che sono già in possesso di un Asus Pa279q e un Dell 2412.

Grazie

Ryddyck
17-08-2015, 11:49
Per il video editing che software usi?
Preferiresti una configurazione amd o intel? e a sua volta amd o nvidia?

lo_straniero
17-08-2015, 11:53
Per il video editing che software usi?
Preferiresti una configurazione amd o intel? e a sua volta amd o nvidia?

Ormai sono anni che ho abbandonato la mia passione per l'informatica :)
Penso comunque che intel siano piu preformanti come Cpu e Idem con Nvidia ma non vorrei sbagliarmi :)

I programmi per l'editing è La CC di Adobe :)

grazie mille

celsius100
17-08-2015, 12:23
Ciao
faresti lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
hai esigenze particolare sul tipo di case, la capacità degli hdd, ecc...?

lo_straniero
17-08-2015, 12:29
Ciao
faresti lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
hai esigenze particolare sul tipo di case, la capacità degli hdd, ecc...?

Sono un fotografo professionista quindi si :)
L'estetica non mi interessa più di tanto.
L'hdd del sistema operativo deve essere in Ssd almeno da 500 gb

Ryddyck
17-08-2015, 12:44
Io inizierei da qui:
Nanoxia Deep Silence 3 100,07
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W 92,48
Asrock X99 Extreme4/3.1 228,87
Intel 2011 i7-5820K Ci7 Box Processore da 3,30 Ghz, Nero 407,93
Noctua NH-D14 SE2011 ventola per PC 74,90 (è sovradimensionato)
Kingston HyperX FURY HX426C15FBK4/16 Kit Memoria 16GB, 4x4GB, 2666MHz, DDR4, Non-ECC, CL15 DIMM, Nero/Antracite 149,12
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 184,98
Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 3.5 Pollici, IntelliPower, 64MB Cache 118,63
LG BH16NS40 Blu-ray 71,57
Totale: 1.428,55 venduto e spedito dall'amazzone

Il dubbio riguarda la scheda video, personalmente per il video editing consiglio una 780ti (costa ancora molto, potresti prenderla usata) ma visto che non è un'attività che svolgi spesso potresti spendere meno e prendere una 390x/980.

klept
17-08-2015, 12:53
Io invece toglierei quel noctua, come dici tu è sovradimensionato ed inutile se non fa overclock estremi.
Con un Arctic cooling i30, o un cooler master hyper 412s sarebbe già a posto.

Ryddyck
17-08-2015, 12:56
:muro: Ho la fisima di adeguare i componenti al budget, mettendo un dissipatore come il 412s risparmierebbe 30€

AleLinuxBSD
17-08-2015, 12:57
Se non pensi di dovere effettuare postwork su più flussi video da 4K, in raw od ad elevato bitrate, dovrebbe essere sufficiente un Intel i5.
Almeno 16 Gb di Ram.
Come scheda video, un modello di fascia alta, da almeno 4Gb, per i video 4K, se vuoi usare effetti o funzionalità particolari, che si avvantaggiano della Gpu, mentre per solo fotografia, basterebbe molto meno.
SSD da 256 Gb per SO e programmi, anche se sarebbe sufficiente pure una da 128 Gb, perché forniscono prestazioni sia in lettura che scrittura, migliori, rispetto alle unità di taglio più piccolo.
Una o più unità (in questo caso in Raid 0) SSD da 512 Gb per l''elaborazione video 4K, in funzione della loro dimensione, da usare pure come memoria temporanea per l'elaborazione delle fotografie.
2 hdd tradizionali in Raid 1, preferibilmente, con lunga garanzia.
Scheda madre, a seconda dell'imminenza o meno dell'acquisto, non sarebbe male puntare al nuovo sistema Skylake, più che altro per il supporto al bus Usb 3.1 (anche se chiaramente passerà qualche tempo prima che si diffonda) e per le nuove memorie DDR4, dato che il ciclo delle DDR3, tra qualche anno, è destinato ad interrompersi (anche se sarà comunque possibile continuare a reperirle).
PSU: un'unità da 650W (Seasonic, Corsair, Enermax, ecc).
Come dissipatore per la Cpu puoi orientarti su un sistema al liquido, tutto incluso, come il Corsair, o simili, oppure uno ad aria, indipendentemente se farai overclock o meno, in modo da mantenere le temperature più fresche, e ridurre un po' il livello di rumorosità del sisema.
Tra i dissipatori ad aria i Noctua, nei modelli con ventola da 120 o 140mm, penso che dovrebbero essere presi in considerazione, se non farai overclock, per efficienza e silenziosità.
Tra l'altro niente vieta di reciclare una delle ventole fornite in dotazione nei Noctua per usarla all'interno del case, considerando quanto costano singolarmente, alla fine il prezzo totale da pagare, risulta più accettabile.
Pur non avendo fatto i conti dovresti rientrare, tranquillamente, entro i 1500 euro, tra l'altro scegliendo (una serie di) componenti unitari con lunga garanzia.
Riguardo ai 2000 euro penso che sarebbe a quel punto preferibile orientarsi a prodotti di marca, supponendo che bastino, a cui aggiungere l'opzione di estensione della garanzia.

Come monitor principale usa l':
Asus Pa279q
perché la risoluzione del Dell è piuttosto limitante quando andrai a sperimentare filmati 4K e dispone di caratteristiche migliori.

Come accessori suppongo che tu abbia già un calibratore per il monitor.
Ma se non c'è l'avessi oppure vuoi qualcosa per potere calibrare pure le stampanti:
X-Rite ColorMunki (http://www.xrite.com/colormunki-design)

Per la fotografia, una tavoletta grafica di dimensioni medie, tipo la:
Wacom Intuos Pro Medium

Ryddyck
17-08-2015, 13:02
Acquistare skylake non è conveniente rispetto ad una piattaforma 2011-v3.
Per il video-editing in rendering un esa-core rende molto di più di un classico i7 quad-core.
Per il resto come spiega AleLinuxBSD potresti pensare al raid0 per lo storage, personalmente ho idee leggermente più innovative per andare veramente forte ma si spende di più... Mettendo un ssd da 256gb per il sistema e puntare a 64GB di ram così da utilizzare buona parte della ram come ramdisk.

celsius100
17-08-2015, 13:10
ma si il 5820 con 16 o melgio 32gb di ram
se ci fa lavori professionali ci può stare, fosse stato in ambito casalingo no
come vga sarei andato sulla R9 390 a dir tanto
x case e dissi va anche a gusti, ma un 412S va bene un po x tutto :D

AleLinuxBSD
17-08-2015, 13:28
Orientarsi sui processori Xenon, nel caso l'uso prevalente, come indicato, resta l'elaborazione fotografica, non penso risulti ideale perché l'architettura è più datata, quindi meno efficiente, e il maggiore numero di core, non verrebbe quasi mai utilizzato a pieno, abbinando il tutto pure a frequenze di funzionamento, solitamente inferiori, le prestazioni ne risentono.
Non è un caso che i Mac Pro, in questi casi, risultino più lenti del top di gamma, iMac, sebbene questo comporti altri problemi.

Nota:
Tanto si tratta sempre di processori Intel indipendentemente dal SO.

lo_straniero
17-08-2015, 13:33
Allora Ragazzi vi ringrazio intanto dei vostri preziosi interventi :)

La mia Situazione attuale è:

Intel Core i5-750, 3066 MHz
ati radeon 8750 2gb
Asus P7P55D Pro
16 gb DDR3-1333 DDR3 SDRAM
Samsung SSD 840 PRO Series ATA Device
Alimentatore non mi ricordo il nome ma so che è ottimo perche ho speso 80euro

Monitor Asus PA279 e Dell UltraSharp U2412M
Tavoletta grafica Intuos Pro Medium
I1 display pro

Questo Computer verrà usato come "muletto" con un monitor senza pretese :)

Detto Questo volevo fare un investimento per il futuro e per un po non pensare all'upgrade :)

Nel Pc nuovo ho pensato almeno a 32gb e una scheda magari un po meno potente della 780 :) ma basta che mi fa girare i video girati in 4k senza rallentamenti :) per il resto voglio un pc che non fa una piega quando gli butto 100 raw da editare (wedding-cataloghi-ecc) :)

grazie ancora

Ryddyck
17-08-2015, 14:41
Beh se vuoi longevità puoi puntare sulla mia configurazione, prendere i due kit di ram così da avere 32GB anche se mi sembrano un po' troppi ed una 970/390/390x sempre dall'amazzone. Per il resto puoi seguire i consigli che ti hanno dato gli altri in merito a dissipatori e storage.

klept
17-08-2015, 14:59
Se ci lavora pesantemente con editing video ed editing foto, fidati che 32gb possono anche diventare stretti.
Chiaro che quello è comunque un'ottima base di partenza :) Consiglio anche io la configurazione con un 5820k, tutta la potenza ce l'ha a favore

lo_straniero
17-08-2015, 16:50
Se ci lavora pesantemente con editing video ed editing foto, fidati che 32gb possono anche diventare stretti.
Chiaro che quello è comunque un'ottima base di partenza :) Consiglio anche io la configurazione con un 5820k, tutta la potenza ce l'ha a favore

Beh se vuoi longevità puoi puntare sulla mia configurazione, prendere i due kit di ram così da avere 32GB anche se mi sembrano un po' troppi ed una 970/390/390x sempre dall'amazzone. Per il resto puoi seguire i consigli che ti hanno dato gli altri in merito a dissipatori e storage.

quindi ragazzi quanta ram può supportare la scheda madre ovviamente su windows 10?Posso anche spingere a 64gb? o bastano anche 32? grazie

klept
17-08-2015, 17:04
quindi ragazzi quanta ram può supportare la scheda madre ovviamente su windows 10?Posso anche spingere a 64gb? o bastano anche 32? grazie

64gb ddr4 li paghi anche 600€ e direi che non sia il caso, il limite è 128gb.
Al momento comunque ti consiglierei di stare sui 32gb con questo kit:

Kingston HyperX FURY HX426C15FBK4/32 Kit Memoria 32GB, 4x8GB, 2666MHz, DDR4, Non-ECC, CL15 DIMM, Nero/Antracite
287€
Alimentatore lo cambierei con uno modulare per avere più ordine nel case, Cooler master v650, oppure ancora meglio Antec edge 650/xfx xtr 650

celsius100
17-08-2015, 20:58
64gb direi ceh e difficle sfruttarli tutti, se mai lo farai puoi sempre aggiornaer in seguito, parti con 32gb chew sono gia davvero tanti :)

lo_straniero
19-08-2015, 12:01
64gb direi ceh e difficle sfruttarli tutti, se mai lo farai puoi sempre aggiornaer in seguito, parti con 32gb chew sono gia davvero tanti :)

64gb ddr4 li paghi anche 600€ e direi che non sia il caso, il limite è 128gb.
Al momento comunque ti consiglierei di stare sui 32gb con questo kit:

Kingston HyperX FURY HX426C15FBK4/32 Kit Memoria 32GB, 4x8GB, 2666MHz, DDR4, Non-ECC, CL15 DIMM, Nero/Antracite
287€
Alimentatore lo cambierei con uno modulare per avere più ordine nel case, Cooler master v650, oppure ancora meglio Antec edge 650/xfx xtr 650

grazie ragazzi :)

Infine volevo sapere info sui nuovi Intel Skylake Core i7-6700K ecc.. dato che devo fare un upgrade non vorrei prendere una Cpu "datata" :)
grazie

celsius100
19-08-2015, 12:06
il socket 1151, cioe skilake, copre la fascia entrylevel, bassa e medio-alta di mercato, il socket 2011-3 copre la fascia alta
x cui anceh se nuovo skilake nn va tanto quanto i modelli un gradino superiori, dal 5820 in su, semplicemente xke arriva al max ad avere 4 core, il 5820 ne ha 6

GaSe2004
19-08-2015, 14:30
Intervengo non per fare il saputelo anche perchè di HW non sono un esperto come voi tutti in questo forum, ma per esperienza una workstation si costruisce pezzo dopo pezzo sulla base dei software che si devono utilizzare.

Esempio attuale che riguarda la mia persona in quanto devo realizzare un workstation (senza donare il sangue):

Io utilizzo Sony Vegas come mio software di editing video principale e la casa produttrice indica la preferenza delle schede ATI con gli openCL per avere del performance eccellenti, se non si vuole impiegare schede video professionale create per l'editing video. Nel mio caso sceglierò quello che mi indica la software house ed il mio portafoglio, nel tuo mi sembra che non hai minimamente preso in considerazione cosa indica Adobe per ottimizzare l'impiego dei sui prodotti.

Scusate il mio intervento, ma volevo far notare questo aspetto.

Ryddyck
19-08-2015, 17:58
Adobe utilizza sia opencl che cuda, e non è il caso di sony vegas.
Nel caso di premiere pro/after effects per quanto possa esserci il supporto all'opencl le vga di nvidia vanno di più rispetto alle controparti amd.
Se avessi letto bene avevo già specificato il dubbio dicendo che se volesse prestazioni alte con adobe deve utilizzare una 780ti usata ma visto che non svolge molta attività di video editing può prendere una 390x senza aver problemi.

Nel tuo caso con sony vegas potresti optare anche per una 280x, la differenza con una 290 non è eclatante.

GaSe2004
19-08-2015, 20:18
Adobe utilizza sia opencl che cuda, e non è il caso di sony vegas.
Nel caso di premiere pro/after effects per quanto possa esserci il supporto all'opencl le vga di nvidia vanno di più rispetto alle controparti amd.
Se avessi letto bene avevo già specificato il dubbio dicendo che se volesse prestazioni alte con adobe deve utilizzare una 780ti usata ma visto che non svolge molta attività di video editing può prendere una 390x senza aver problemi.

Nel tuo caso con sony vegas potresti optare anche per una 280x, la differenza con una 290 non è eclatante.

Quindi nel suo caso è indifferente. :)
Approfitto se mi puoi dare qualche consiglio per il mio progetto di workstation?

Clicca Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728619)

lo_straniero
21-10-2015, 18:08
Buonasera amici :)

Per impegni lavorativi ho posticipato l'upgrade della workstation.
Prima di procedere volevo sapere se nel frattempo è uscito qualche componente come Cpu o scheda video di nuova generazione. Oppure tengo in considerazione
sempre il primo consiglio che mi avete dato :)

il budget è sempre 1500 euro :)

grazie

klept
21-10-2015, 18:47
Ciao, continuo a consigliarti la configurazione detta la pagina prima, per quello che devi farci è perfetta.

Inviato dallo spazio

Ryddyck
21-10-2015, 20:16
Rimane la configurazione la medesima, al massimo se fai minor video editing di quanto previsto puoi prendere una configurazione su i7 skylake risparmiando un centinaio di euro ma penalizzeresti la parte video editing.

lo_straniero
22-10-2015, 09:19
sicuramente procedo per la versione più potente , un investimento per il futuro :)

Sono ancora indeciso se installare windows 7 o 10 :eek:

smoicol
22-10-2015, 09:25
investi molto sullo storage, puoi avere tutta la potenza che vuoi ma se i dischi fanno da collo di bottiglia ti ritroverai alla stato di partenza, per il tuo utilizzo ci vogliono almeno un ssd per os e programmi, 2 hd per lavoro e minimo uno ma meglio 2 per backup e varie, qui io montavo solo wd black da 1tb, oggi ci sono i wb blu che vanno pure meglio ed a quanto ho capito cambia il periodo di garanzia, i black hanno 5 anni i blu 2.

lo_straniero
22-10-2015, 09:55
investi molto sullo storage, puoi avere tutta la potenza che vuoi ma se i dischi fanno da collo di bottiglia ti ritroverai alla stato di partenza, per il tuo utilizzo ci vogliono almeno un ssd per os e programmi, 2 hd per lavoro e minimo uno ma meglio 2 per backup e varie, qui io montavo solo wd black da 1tb, oggi ci sono i wb blu che vanno pure meglio ed a quanto ho capito cambia il periodo di garanzia, i black hanno 5 anni i blu 2.

sono d'accordo con te infatti per il sistema operativo è prevista una Ssd pro magari della samsung da 500gb :)

lo_straniero
22-10-2015, 20:06
ragazzi una domanda :)

i componenti mi conviene prenderli "sparsi" o in unico negozio online? grazie

mav155
23-10-2015, 01:21
Grande straniero, il Re dell'HDR con Photomatix.
Ti hanno consigliato una configurazione che è difficile fare di meglio con quel budget, giusto compromesso prezzo/prestazioni/applicazioni: photoshop non ottimizza l'uso di più di 6 core (va bene anche con un 4790), meglio alta frequenza (5820 perfetto).
32gb ti saranno sufficienti, fai 4x8gb così puoi espanderli in futuro. Probabilmente CC non ne userà neanche la metà, ti possono servire per i video.
Gli acquisti di solito meglio farli da un unico shop x costi di spedizione (da amazon ovviamente non si pagano), ma più che altro perché volendo ti assemblano e testano i componenti direttamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk