PDA

View Full Version : Problema dual boot windows 10 & Windows 8.1

brainvision
17-08-2015, 08:13
ciao a tutti ragazzi e ragazze!

Premetto che negli ultimi 10 anni ho sempre usato la distro Linux Slackware, quindi sono rimasto un po' a digiuno di Windows..
Da un annetto a questa parte sono tornato a Windows per poter usare la suite Adobe, utilizzando solo Windows 7 64bit OEM che mi hanno fornito con il portatile..

La settimana scorsa ho aggiornato a Windows 10 e poi fatto una installazione pulita, facendo anche in modo da eliminare in fase di installazione la partizione da 500 MB riservata per il sistema; poi ho messo Windows 8.1 come secondo OS; ieri ho dovuto rivedere le partizioni dando un po' di spazio in più proprio a Windows 8.1, usando gParted.
Sapevo che molto probabilmente ci sarebbe stato qualche piccolo problema, in seguito, ma confidavo negli "avanzati" sistemi di risoluzione di Windows..
In effetti non è successo poi nulla di grave, solo un piccolo problema, ma vorrei comunque risolverlo..

In soldoni ora quando avvio il portatile mi appare senza problemi il Boot Manager di Windows: scegliendo Windows 10 tutto OK, ma scegliendo Windows 8.1 il sistema si riavvia prima di bootare Windows 8.,1 senza più passare dal Boot Manager. Spegendo il portatile o riavviando mi riparte il Boot Manager..
Come dicevo, non un grande problema, ma comunque una cosa che vorrei risolvere..

Le soluzioni provate sono quelle offerte dal Ripristino automatico sia di Windows 10 che Windows 8.1, usando anche la chiavetta USB con cui ho installato Windows 8.1..
Inoltre avendo notato che in Windows 10 la partizione di Windows 8.1 veniva vista come disco E: invece che come D: (cosa che accadeva prima del resize della partizione) ho provveduto a cambiare lettera dell'unità, anche se credo non cambi granché, dato che le voci nel Boot Manager erano comunque corrette (avvio default C:Windows 10, avvio secondario E:Windows 8.1).
Inoltre ho provato quanto suggerito in rete su alcuni tutorial, dalla shell del boot ho dato i seguenti comandi:

bootrec /RebuildBcd
bootrec /FixMbr
bootrec /fixboot

ma la cosa sorprendente è che il primo comando vedeva 0 installazioni di Windows! :(

Avete qualche soluzione, voi che sicuramente siete molto più esperti di me?
Come già sottolineato, non è un grande problema, perché riesco ad accedere ad entrambe le installazioni e l'unico problema è quel riavvio ingiustificato quando scelgo Windows 8.1 (che è poi la partizione che ho ridimensionato); ma se si potesse evitare ne sarei davvero felice!

Grazie a tutti per l'attenzione, a presto!

alecomputer
17-08-2015, 08:50
Tempo fa avevo un dual boot Windows 7 e Windows 8 , e dopo avere installato windows 8 avevo il tuo stesso problema . Ho risolto riconfigurando l' avvio tramite il programma Easybcd .

brainvision
17-08-2015, 09:04
ciao @alecomputer

grazie mille per la risposta..
in effetti per paura di dilungarmi troppo e risultare noioso ho omesso di dire che ho anche provato a ripristinare la situazione ottimale di partenza utilizzando software specifico, in particolare EasyBCD ed anche BootICE, ma senza ottenere granché!
Il fatto è che sembra che ossia tutto corretto: le due installazioni sono correttamente inserite, e le lettere dell'unità sono giuste! :(
Da Windows 10 vedo come prima voce di avvio Windows 10 in C:\ e da Windows 8.1 vedo come prima voce Windows 8.1 in C:\
Ed è così che deve essere, immagino.. Il SO in cui si è al momento deve risultare come prima lettera del disco, anche se in realtà non lo è, tecnicamente..

Magari c'è qualcosa di particolare che devo fare in EasyBCD??

alecomputer
17-08-2015, 16:21
Da quello che ricordo non ho fatto nulla di particolare con Easybcd , solo modificare il nome che appare nel menu di avvio e cambiare ordine nel menu .
Potresti comunque provare a eliminare la voce nel menu relativa a Windows 8 tramite Easybcd , quindi dopo aver riavviato il pc e verificato che parta subito Windows 10 , sempre utilizzando Easybcd la ricrei nuova , in modo da lasciare che sia Easybcd a trovare i file di avvio giusti relativi a Windows 8 .