PDA

View Full Version : Passare da modem/router a due dispositivi separati: ha senso nel mio caso?

Manoel
16-08-2015, 21:29
La mia situazione è questa: ho la presa del telefono in un punto un po' sfortunato della casa, ossia nello sgabuzzino. Piazzando lì il modem/router di Fastweb, la copertura del wifi non è ottimale per via della scarsa qualità della parte WiFi del router stesso e della disposizione delle pareti della casa. Cablare l'appartamento con dei cavi ethernet poi sarebbe piuttosto complicato.

Così ho avuto un'idea:

- prendere un modem ethernet da collegare alla presa del telefono nello sgabuzzino;
- tramite Powerline (che ho già), portare il segnale in salotto;
- in salotto, montare un router wifi a cui collegare di tutto e di più, tramite cavo e WiFi.

Secondo voi ha senso una configurazione del genere? O sarebbe meglio semplicemente un router con modem integrato migliore di quello che fornisce Fastweb e lasciarlo direttamente nello sgabuzzino?

Tenete presente che mi hanno appena passato la linea da ADSL a VDSL (FTTS, ovviamente) e che non mi dispiacerebbe fare l'upgrade ai 100mbit. Ma per dare un senso al tutto, vorrei anche fare contestualmente un upgrade del router.

Che ne dite, ha senso? Eventualmente posso pensare di sostituire i Powerline con un cavo LAN, se la cosa portasse benefici in termini di performance.

Grazie.

san80d
16-08-2015, 22:39
l'ultima che hai detto

Manoel
17-08-2015, 13:22
Cioè cavo LAN al posto del Powerline?

san80d
17-08-2015, 13:36
si esatto

totocrista
19-08-2015, 20:18
E poi a che ti serve un modem ethernet? Porta un cavo ethernet al posto del powerline e lì colleghi un router/access point

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk