View Full Version : Consigli su utilizzo hdd "a rischio"
Ho acquistato un HDD usato ma dopo un test con Crystaldiskinfo esce fuori che è "a rischio" per la parte dei settori riallocati. Ora, se lo uso solo per tenerci i dati (non tanto importanti) e ci scrivo poco mi dura questo HDD? Tra l'altro ha superato tutti i test con Seatools (e attendo di fare verifiche con hd tune e hdd regenerator).
P.s.:non ho voglia di spendere 10/15€ per rimandarlo in Germania e prendere un altro HDD...
alecomputer
16-08-2015, 19:26
Se il disco non ti da problemi lo puoi anche utilizzare , per tenere file poco importanti ( dipende comunque da quanti settori danneggiati ci sono ).
Se poi vedi che il pc ha rallentamenti , freeze , blocchi casuali , allora e meglio se cambi il disco fisso .
Chimico_9
16-08-2015, 19:35
tieni d'occhio il counter dei settori riallocati, quando inizia a salire preoccupati...
e per sicurezza considera tutti i file che ci scriverai come già andati persi
quindi regolati di conseguenza :stordita:
p.s. il fatto di usarlo/scriverci poco non cambia la situazione
Farò dei test con le altre utility (citate) e poi saprò un pò di più quanto è messo male questo hdd.
Se i dati che ci tieni dentro non sono molto importanti, puoi usarlo tranquillamente, magari ti dura altri due anni, in questi casi non si puo mai dire.
Non so cosa fare!
Sia hd tune pro che hdd regenerator mi indicano 6 settori riallocati e nessun settore danneggiato o errore.
Dovrei spendere 15/20€ per rimandarlo in Germania e avere un rimborso di 45€. Nel frattempo dovrei comprare un hdd da 2 tb nuovo a 75/80€.
:confused:
Mercury Freddy
17-08-2015, 11:39
L'esperienza ha insegnato alla gran parte di noi che gli hard disk vanno acquistati nuovi se non si vogliono mettere i dati a rischio fin da subito.
L'hdd usato che hai comprato infatti è già in punto di morte per via dell'usura della superficie dei piatti
tallines
17-08-2015, 12:05
Non so cosa fare!
Sia hd tune pro che hdd regenerator mi indicano 6 settori riallocati e nessun settore danneggiato o errore.
Acquistare un nuovo hd fa sempre bene ed è meglio .
L' hd che ha 6 settori riallocati, lo potresti usare se i dati in negativo, non aumentano .
Al momento comunque io non ci metterei altri dati dentro .
Ma a parte il controllo che hai fatto, l' hd ti ha dato problemi ?
Tipo si è sconnesso improvvisamente, senti rumori strani o..............
L' hd quanto tempo ha ? Uno, due anni o..........
Una sera è successo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728302
Dopodichè ho montato l'hdd da 1.5 tb incriminato. Adesso sto notando: uno "sfulminare" all'accensione e spegnimento del pc che proviene da uno dei 3 hdd che ho dentro al pc, e a volte un rallentamento di 20 secondi al caricamento della schermata desktop all'avvio di windows; per il resto è tutto fluido nelle operazioni come sempre (a parte una dormita generale dei 3 hdd quando accedo ai dati di uno qualsiasi di questi).
Il sistema operativo win 8.1 c'è l'ho tutto in un ssd da 128 gb.
Chimico_9
17-08-2015, 12:58
Non so cosa fare!
Dovrei spendere 15/20€ per rimandarlo in Germania e avere un rimborso di 45€. Nel frattempo dovrei comprare un hdd da 2 tb nuovo a 75/80€.
:confused:
chiedi un rimborso parziale...
Adesso sto notando: uno "sfulminare" all'accensione e spegnimento del pc che proviene da uno dei 3 hdd
:mad: :confused: :eekk:
Ho chiesto di essere rimborsato parzialmente ma il venditore non è stato d'accordo.
Per lo "sfulminare" ho paura che possa dipendere dal ssd. Spero di no!
tallines
17-08-2015, 19:29
Dopodichè ho montato l'hdd da 1.5 tb incriminato. Adesso sto notando: uno "sfulminare" all'accensione e spegnimento del pc che proviene da uno dei 3 hdd che ho dentro al pc, e a volte un rallentamento di 20 secondi al caricamento della schermata desktop all'avvio di windows; per il resto è tutto fluido nelle operazioni come sempre (a parte una dormita generale dei 3 hdd quando accedo ai dati di uno qualsiasi di questi).
Il sistema operativo win 8.1 c'è l'ho tutto in un ssd da 128 gb.
Se lasci collegato solo l' ssd dove è installato W8.1 ?
L' hd che ha 6 settori riallocati è un disco dati ?
Prova a metterlo come hd esterno .
O forse ci sono anche problemi di collegamento disco .
Se vuoi posta l' immagine di CrystalDiskInfo totale, ossia con tutte le voci, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Se lasci collegato solo l' ssd dove è installato W8.1 ?
L' hd che ha 6 settori riallocati è un disco dati ?
Prova a metterlo come hd esterno .
O forse ci sono anche problemi di collegamento disco .
Se vuoi posta l' immagine di CrystalDiskInfo totale, ossia con tutte le voci, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Ho appena acquistato un nuovo hdd. Quello "a rischio" lo rimando indietro alla modica cifra di spedizione di 21€ :D , che pollo che sono!? :stordita:
L'ho preso su ebay non sapendo che gli hdd hanno un ciclo di vita serio da considerare e non tenendo conto del motivo per cui quel venditore vende sempre a prezzi bassi, ora lo so il perché!? :fagiano:
Mi manca di fare la prova con l'ssd, ci manca che dia problemi anche questo e che "per contagio" mi faccia partire tutto il sistema hardware. Volevo montarlo sul portatile che ho e prendere l'850 evo, MA VA A FINIRE CHE QUA ROMPO TUTTO!!?? :D :D :D :D :D :cool:
Ho fatto un controllo per esclusione, scollegando i vari hdd ed accendendo e spegnendo il pc, il risultato è stato che lo "sfulminare" o "zaaac" proviene dal disco in fin di vita. Aspetto che mi arrivi il nuovo per rimandare indietro il malfunzionante.
tallines
18-08-2015, 19:09
Ho fatto un controllo per esclusione, scollegando i vari hdd ed accendendo e spegnendo il pc, il risultato è stato che lo "sfulminare" o "zaaac" proviene dal disco in fin di vita. Aspetto che mi arrivi il nuovo per rimandare indietro il malfunzionante.
Bene :)
Adesso sai che acquistare hd usati, magari per risparmiare qualche euro, non vale la pena :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.