PDA

View Full Version : raffreddare hp dv5 1110el

t11
16-08-2015, 13:33
salve possiedo un hp dv5 1110el e riscalda un sacco....
ieri lho smontato lho pulito e gli ho passato la pasta termica (argentata mx4), ma questo non è servito la temperatura del processore (core duo t5800 2.0ghz e 2mb l2) è diminuita di appena 5 gradi (sta sui 70)...
cosa posso fare? avrei una curiosita quanta pasta termica devo mettere? un solo strato?

Anderaz
16-08-2015, 14:52
Un chicco di riso.

Hai aperto anche la ventola svitandola dal dissipatore? Perché magari sfugge essendo ben agganciata anche con adesivi.

Hai sostituito anche il pad della scheda grafica? Quella su che temperature sta?

La temperatura è davvero troppo alta. E' in idle? Un downvolt (con throttlestop) ti toglierebbe qualche grado ma staresti sempre ad un livello eccessivo.

Dumah Brazorf
16-08-2015, 16:28
Cerca rmclock e ritocca il vcore.
C'è un thread su come funziona, googla.

t11
17-08-2015, 21:09
grazie per le risposte....
allora la ventola non l'ho toccata ( e non è sganciata dal dissi)
la pasta lo spalmata (come se fosse un tost ma ne ho messa poca perche lo spalmata con una carta plastificata in questo caso la mia patente XD,avete presente il metodo dove prendi una striscia di pasta e la spalmi?)
il pad nella scheda video non c'era (ma era presente una pasta termica di bassa qualita che ho rimosso e sostituito con l'mx4)
la gpu sta sui 45 max 55 gradi
la cpu è il vero problema perchè in idle sta sui 50 e dopo appena 30 minuti di navigazione web arriva a 70 75.
è assurdo non so che fare ora googlo per il discorso undervolt del vcore (sempre se è possibile farlo sul notebook.
per il resto il notebook è pulito (neanche un granello di polvere)

Dumah Brazorf
18-08-2015, 09:09
Certo che si può fare, lo facevo già 8 anni fa.
Il vcore col moltiplicatore più basso non può essere abbassato, è già al minimo impostabile (quei simpaticoni lo hanno bloccato per poter vendere anche i processori ULV), ma i moltiplicatori più alti hanno molto margine.

Anderaz
18-08-2015, 13:25
allora la ventola non l'ho toccata ( e non è sganciata dal dissi)Allora è qui il problema. :)
Si crea un accumulo di polvere esattamente dove c'è la griglia.

Inoltre quello del downvolt è un suggerimento che per me è sempre validissimo.