PDA

View Full Version : Problemi per primo raffreddamento

Cristallo
17-06-2002, 10:18
Ciao a tutti,
chiedo consiglio per effettuare un corretto raffreddamento del mio nuovo processore. Ho montato un Athlon XP+ 1800 su di una Asus A7V266-E. Ho utilizzato la ventola fornitami da rivenditore, economica, ma pur sempre certificata per Athlon fino a 2100+. E un prodotto Fanner o Spire-Coolers modello 5T208B1H3T certificata da AMD con questi dati:

Socket A / 370 Cooling kit
Dimensions Heat sink :
12VDC Fan : 74×74×47 mm (l × w × h)
70×70×15mm

Bearing Ball bearing
Rated speed 4200 RPM +/-10%
Rated power 2.88 W
Noise level 31.8 dBA
Air flow 26.30 CFM at 4,200 RPM

AMD : Athlon XP ~ 2200+(Thoroughbred)
Athlon XP ~ 2100+(Palomino)
Athlon ~ 1,4 GHz (Thunderbird)
Duron ~ 1,3 GHz (Morgan)

Thermal resistance 0,49 °C/W
Thermal type T725
All'interno della confezione era presente anche una tubicino di pasta con su scritto Fanner 420. Nel manuale era definita argentata. Dietro indicazione del manuale ho rimosto quella rosa già presente sotto il dissipatore ( abbastanza spessa) e ho applicato quella del tubicino sotto al dissipatore. Non essendo certo di dove andasse poi ad appoggiare il Core ho un pochino abbondato con la pasta. Comunque dopo vari tentativi il montaggio è avvenuto correttamente e ho attivato il tutto. Purtroppo dopo qualche decina di minuti raggiungo una temperatura (stabile peraltro) di 67 gradi centigradi. E' normale secondo voi. Può essere dovuta al fatto di aver messo troppa pasta ? Oppure ci sono altre cause ?

Grazie dell'aiuto
Cristallo

JamesWT
17-06-2002, 10:23
Leggi il thread in rilievo...

La pasta dal dissipatore http://www.audiocomp.nl/media/5T208B1H3T.gif hai fatto bene a levarla (mi raccomando di pulire bene la superficie)...

Dopo però hai fatto una cappella grande come una casa.. la pasta nel tubicino non dovevi metterla sul dissipatore ma solo ed esclusivamente sul core del processore... uno strato iper sottile, insomma una goccia di pasta al centro del core, poi basta che la spalmi bene sulla superificie del core in modo che sia coperta solo quella.....

CMq leggi il thread che c'è speigato tutto (primo post)

JamesWT
17-06-2002, 10:25
Originariamente inviato da Cristallo
[B] Non essendo certo di dove andasse poi ad appoggiare il Core ho un pochino abbondato con la pasta.

Se non eri certo la mettevi sul core come deve essere messa;) semplice.... perchè complicarsi la vita......

mai abbondare con la pasta semmai l'esatto contrario troppa pasta invece di migliorare il contatto termico lo peggiora

Cristallo
17-06-2002, 10:50
Quindi......levo il dissipatore, lo pulisco sotto (dopo aver rimosso la pasta vecchia l'ho ripulito bene con l'acetone) dò una pulitina al core levando la pasta in eccesso, ne ripristino una goccia sul core la spalmo e riapplico il dissipatore.

Comunque sapete dirmi se il dissipatore è sufficente a quali temperature dovrei ottenere normalmente ?

Grazie

Cristallo

P.S. stò anche leggendo il thread sulle temperature.

JamesWT
17-06-2002, 10:54
con quel dissipatore dire che massimo dovresti arrivare a 55 gradi

Poi con il caldo ecc magari pure 60....

Se non hai problemi di crash e stai sotto i 60 gradi allora stai tranquillo

Inoltre le asus sballano di +5 +10 gradi come hai potuto leggere..

L'importante è l'areazione del case