PDA

View Full Version : Geforce GT 620 che impianta il pc...

biometallo
15-08-2015, 18:06
Dunque parlo di una scheda di marca Point of View una Geforce GT 620 con 1GB DDR2 e che fino a che è rimasta sotto windows7 non ha mai dato problemi di sorta, tuttavia nel momento in cui ho deciso di passare a 10 sono cominciati i black out del monitor, seguiti dall'avviso che il driver della scheda video è stato riavviato in seguito ad un errore grave, e peggio ancora a volte il pc comincia a bloccarsi fino a gelare completamente.

Fin'ora credevo fossero problemi di gioventu del nuovo OS Microsoft, anche in seguito al fatto che gli stessi difetti apparivano anche su un altro pc sempre equipaggiato con Windows10, tuttavia oggi ho voluto mettere sul pc windows 8.1 convinto che essendo ben più maturo di 10 non mi avrebbe dato grane, ed invece si comporta in un modo molto simile!!

Può essere che la scheda non sia compatibile con tutti gli os sucessivi a 7, o forse presenta qualche difetto che con 7 non poteva emergere?

Ho pensato di provare ad aggiornare il bios ma non ho idea di dove reperne uno più aggiornato per la mia scheda video, qui https://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=NVIDIA&manufacturer=&model=GT+620&interface=&memType=&memSize=

Sono presenti solo un bios per una Gigabyte e una MSI stavo quasi per testare quello della Gigabyte, ma visto che ho avuto brutte esperienze in passato con l'upgrade del bios di una scheda video o preferito rimandare a quando sarò più disperato...

Che dire, spero di aver descritto adeguatamente il problema e ringrazio in anticipo per ogni aiuto.

Chimico_9
15-08-2015, 20:19
non ti rimane altro che provare nuovamente con W7...:cry:

p.s. i driver scaricali sempre dal sito del produttore, non da Wupdate

biometallo
17-08-2015, 09:14
Ieri sera ho montato la scheda su una macchina di prova con dual boot windows 10/windows 7 a cui ho abbinato l'ultima versione dei driver, scaricati direttamente dal sino Nvidia.

Test windows 10:

all'inizio pareva stabile anche sotto 10 ma mentre riproducevo un filmato su youtube ad un certo punto il puntatore del mouse si è sdoppiato, non riuscivo più a spostare le finestre ecc... poi si sente il solito ding di quando succede qualcosa, tipo il driver della scheda che si blocca e poi il pc si gela con tanto di audio in loop... in seguito ho riavviato e mentre stavo semplicemente accedendo alle impostazioni di sistema altro mini black out e riavvio dei driver grafici, anche se per fortuna senza freeze della macchina,

Test windows 7sp1

Avvio windows7 avvio chrome e lascio youtube a girare per un paio d'ore, io nel frattempo vado a dormire... alle 3 di notte mi alzo e il pc era ancora perfettamente stabile.

Oggi testerò di più la scheda sotto 7, ma in vero pare che si comporti egregiamente, come daltronde ha fatto per anni prima di cambiare os.

Poi ho pensato di monitorare le temperature, sebbene la ventolina pare girare perfettamente e la scheda non ha neanche mezzo granello di polvere, purtroppo non ho pensato di controllarla quando il pc si è bloccato, ma pare si mantengga stabile tra i 49 gradi a riposo e 55 quando riproduce filmati...

per monitorare uso GPUZ.

Insomma pare che questa scheda giri bene solo sotto 7 (non ricordo di averla provata a fondo sotto xp o vista, ma non è che ci tenga molto) ma non vuole proprio saperne di passare a 8.1 o 10, e si che con Aero attivo windows7 dovrebbe essere anche più pesante da digerire per la gpu di 8... U_U

biometallo
20-08-2015, 12:07
Dunque dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti e aver eleminato un po' di abbelamenti estestici di 10 (impostando Windows su "ottieni le migliori prestazioni") mi pare che qualcosa sia cambiato.... ora lo schermo non freeza più... ma diventa nero ed appare a monitor il segnale che non c'è alcun segnale video. :(

ora quasi quasi non mi resta che passare alla nuova buid insider, ma non sono per nulla fiducioso, soprattutto dopo aver scoperto che anche sotto windows8.1 la situazione non migliora...

Ovviamente sotto 7 tutto continua ad andare benissimo...

biometallo
13-09-2015, 14:29
Mi sa che mi sono scordato di specificare che tutte le prove sono state fatte con OS a 32bit, oggi finalmente avendo tra le mani un pc più decente con 5GB di ram sono su Windows 10 a 64bit, e qui per ora la GeforceGT620 sono due giorni che gira e non pare dare problemi.

C'è da dire che nel frattempo anche i driver sono ulteriormente maturati, e infatti sto usando gli ultimi scaricati direttamente dal sito nvidia 355.82-desktop-win10-64bit-international-whql se poi vado a controllare i driver istallati risultano essere i 10.18.13.5582 del 25/08/2015

Sperando di aver effettivamente risolto resterebbe da capire da cosa dipenda il cambiamento, se dai nuovi driver, dai bit dell'os o dalla scheda madre... insomma mi resterebbero ancora un po' di prove da fare... ma più avanti senza fretta.