PDA

View Full Version : All'improvviso si spegne senza una ragione . . . .


Peppino.M
15-08-2015, 18:07
Salve a tutti, erano anni che non entravo nel forum , ma adesso mi ci trovo costretto perchè il problema che ho non riesco proprio a capirlo.

Dunque:

Ho un PC cosi configurato:
Mb ASUS z87-a
Procio i7 4771 @3.5 Ghz
Scheda video NVIDIA GTX 960 4 Gb
Un disco da 128 Gb SSD
3 dischi da 2 tera WD red
Alimentatore VULTECK 800 Watt serie PRO Modulare
Controller IEEE1394 VIA

Si tratta di un PC che viene usato per la produzione AUDIOVIDEO

Cosa succede ?

Ormai da una settimana a questa parte il PC all'improvviso si spegne e riparte da solo ma al riavvio appare una schermata del BIOS che mi dice ( in inglese ) piu o meno:
Il PC è stato spento perchè è stata riscontrata un'anomalia nell'alimentazione, prima di riaccenderlo controllate la vostra unita di alimentazione ( POWER UNIT )
A quel punto se provo a farlo ripartire si verifica che il disco di avvio ( SSD da 128 Gb ) anche se viene rilevato risulta inutilizzabile perchè mancante dei file di BOOT e se tento di riformattare per reistallare il SO , il disco risulta non gestibile da parte del software d'istallazione ( WINDOWS 8.1 pro ) allora devo resettare il BIOS ( tolgo batteria tampone ecc, ecc, ) ed a quel punto il disco SSD viene di nuovo rilevato ed è possibile formattarlo.
In tutto questo ho provato anche a sostituire il disco SSD con un normale SATA da 500 Gb con la sola differenza che con il disco SATA la macchina riparte perfettamente dopo ogni AUTOSPEGNIMENTO.

Sapreste dirmi , secondo voi se ho un problema all'alimentatore o altro ?

Dumah Brazorf
15-08-2015, 18:15
L'alimentatore non sembra dei migliori.
Assicurati che non sia pieno di polvere, dai una soffiata al pc.

Peppino.M
15-08-2015, 18:26
La macchina è sempre perfettamente raffreddata e non ci sono rsidui di polvere in nessuna sua parte.
Nei giorni scorsi ho provveduto a smontare le varie componenti ( procio, memorie, spinotto di alimentazione ) per una verifica e conseguente pulizia ma il problema persiste.
La macchina resta accesa per ore e lavora perfettamente ma ho notato che poi se entro in INTERNET e visito un sito che fa uso di FLASH PLAYER, dopo pochi minuti si spegne per poi riaccendersi e restituirmi quel messaggio.

Reby92
16-08-2015, 12:54
Butta il vultech

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Hetfield75
16-08-2015, 22:27
Butta il vultech

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Concordo. Fai una prova con un altro ali.

Peppino.M
18-08-2015, 18:07
Ho sostituito l'alimentatore con un CORSAIR RM650 e tutto funziona a meraviglia ( almeno per adesso ).

Per curiosità ho voluto aprire il VULTECH (800 Watt ) per controllare se qualche condensatore avesse perso del liquido e con mio grande stupore ho visto che era costruito ed ingegnerizzato in un modo penoso c'erano persino colature di stagno su parecchie saldature, eppure questo alimentatore viene commercializzato con la dicitura "PRO" ma sinceramente di "PRO" non ha proprio nulla.
E visto che per acquistarlo spesi circa 90 €uro, gli faro una pubblicità talmente negativa che si dovranno pentire di aver messo in commercio un articolo del genere.