PDA

View Full Version : Situazione anomala partizioni

MarcoPau
15-08-2015, 15:18
Ciao a tutti,

sto sistemando un vecchio portatile e mi sono ritrovato la partizione C: logica con installato windows, e una partizione DATA non montata, primaria, piena di dati da salvare.

Non ho la più pallida idea di chi abbia fatto queste scelte, ma vorrei rimettere a posto senza brasare via tutto.

Cosa mi suggerite?

Le partizioni sono tutte NTFS e c'è su Win 7, ho già installato EaseUS Partition Master.

Vi ringrazio molto per il supporto.

tallines
15-08-2015, 16:49
sto sistemando un vecchio portatile e mi sono ritrovato la partizione C: logica con installato windows, e una partizione DATA non montata, primaria, piena di dati da salvare.
Ciao, cosa intendi con partizione non montata ? Che non ha una lettera ?

O stai usando un live di Linux per accedere all' hd ?

Dai un' occhiata >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/mount-dismount-drive#1TC=windows-7

MarcoPau
15-08-2015, 17:18
Per un qualche motivo, quella partizione non viene montata da windows. Ma la vedo dal software per le partizioni.

tallines
15-08-2015, 17:20
Prova a vedere se riesci a dargli una lettera e per i dati da salvare, prova un live di linux .

MarcoPau
15-08-2015, 17:33
Ok sono riuscito a montare la partizione. Grazie mille.

Per quanto riguarda l'anomalia partizione logica C = sistema e partizione primaria D = dati mi consigli di lasciare tranquillamente tutto così?

tallines
15-08-2015, 17:43
Sarebbe meglio che C o anche C fosse una > partizione primaria (http://www.partizioni.com/differenza-tra-partizioni-primarie-e-logiche/)

MarcoPau
15-08-2015, 18:03
Da partition master dice che la partizione di boot non è convertibile... lascio così com'è?

tallines
15-08-2015, 18:13
Se non ci sono problemi nell' avvio puoi lasciare tutto cosi com' è .

Altrimenti magari anche con Gparted live converti la partizione da logica a primaria .

Però prima della conversione dovresti togliere il SO e poi reinstallarlo .

MarcoPau
15-08-2015, 22:15
Direi che lascio tutto così ;-)

Grazie mille per il supporto.

tallines
16-08-2015, 10:56
Se tutto funziona, lascia tutto cosi, se avessi scommesso su quale decisione prendevi.....avrei vinto :)

I dati, per maggiore sicurezza, anche se adesso la partizione si vede, se vuoi sarebbe meglio tenerli in un hd esterno, poi vedi tu .

MarcoPau
16-08-2015, 11:56
È quello di cui mi sto occupando in realtà. Backup partizione dati su disco esterno.

Ho messo su nuovo nuovi win7 e mi sono reso conto solo dopo che ci fosse questa anomala situazione di partizioni. Credo che al momento della formattazione non ci fosse il dettaglio della tipologia di partizione, ma solo il volume.

Pace e amen, sono comunque riuscito a trovare una buona soluzione.

Grazie :-)