PDA

View Full Version : Installazione win 10 su minipc

Solid Snake
15-08-2015, 10:25
Ciao a tutti! Ho un mini PC asus con preinstallato win 8.1 with bing e vorrei passare a win 10 sostituendo però l'ssd originale con uno da 128gb. Premesso quanto segue:
- l'ssd msata attuale è da 32gb ma il sistema vede solo 16gb di cui sono riuscito a liberare massimo 4gb. (il restante spazio credo sia occupato da una partizione nascosta di ripristino chiamata "images")
- ho provato un paio di volte ad effettuare l'upgrade a win 10 ma una prima volta mi è uscito l'errore "c'è un problema 0x80070070 - 0xC19001DF" la seconda volta "c'è un problema, il programma di installazione non è riuscito a inizializzare la directory di lavoro" (alla fine di questi processi mi sono rimasti poche centinaia di mega liberi nell'ssd!)

Ora la domanda è: come diavolo faccio ad installare win 10 nel nuovo ssd da 128? Devo clonare l'attuale ssd sul nuovo tramite un box esterno usb 3.0 (che dovrei acquistare)? Oppure c'è un modo per clonare l'attuale ssd su hard disk esterno usb 3.0 (che possiedo) e successivamente trasferire tutto su ssd nuovo? Altre possibilità? Grazie in anticipo per i consigli.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/15/342e3f8d33b2efe6d5723802166c6361.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/15/1976bce7e10ffe192c124b82fefb5c26.jpg

Sent from my iPhone 

x9drive9in
17-08-2015, 22:01
Fai molto prima a clonare tutto nel nuovo ssd e da lì avviare Windows e fare l'aggiornamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Kintaro10
18-08-2015, 13:07
Concordo con x9drive9in, ti conviene tramite un bay esterno clonare sul 128gb e riprovare da li. Il tuo attuale disco (da 16 gb... io mi preoccuperei di capire dove sono spariti gli altri 16) non soddisfa i requisiti di win 10, che richiede almeno 16gb di spazio per la versione a 32 bit, 20 per quella a 64 bit. Va da se che nel tuo caso, aggiornando da win 8, non potresti mai avere quella capienza.

Solid Snake
18-08-2015, 14:13
...grazie per le risposte! In alternativa potrei scaricare la iso di win10 64bit ed installarla da chiave USB su ssd attuale piallando tutto e poi ripetere l'operazione su ssd nuovo?

Sent from my iPhone 

pallors
18-08-2015, 14:45
...grazie per le risposte! In alternativa potrei scaricare la iso di win10 64bit ed installarla da chiave USB su ssd attuale piallando tutto e poi ripetere l'operazione su ssd nuovo?

Sent from my iPhone 

no perche poi windows 10 non risulterà attivato... ma puoi reinstallare l' attuale sistema operativo che hai preinstallato sull' ssd da 128 gb e poi procedere all' aggiornamento

Solid Snake
18-08-2015, 18:56
no perche poi windows 10 non risulterà attivato... ma puoi reinstallare l' attuale sistema operativo che hai preinstallato sull' ssd da 128 gb e poi procedere all' aggiornamento

Domanda: come faccio a reinstallare win 8.1 with bing dato che non ho nessun disco di ripristino e non mi risulta neanche che sia disponibile per il download la ISO sul sito Microsoft (parlo della versione with bing nello specifico) ??? Forse è possibile creare un disco di ripristino su chiave USB?

Sent from my iPhone 

x9drive9in
18-08-2015, 19:28
Dovresti poter creare una chiavetta di ripristino con qualche tool presente nel PC (asus backtracker).. Confermi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pallors
18-08-2015, 19:31
Domanda: come faccio a reinstallare win 8.1 with bing dato che non ho nessun disco di ripristino e non mi risulta neanche che sia disponibile per il download la ISO sul sito Microsoft (parlo della versione with bing nello specifico) ??? Forse è possibile creare un disco di ripristino su chiave USB?

Sent from my iPhone 
riprova ad aggiornare e quando ti chiede cosa vuoi tenere scegli nulla, dovrebbe cancellarti tutto e installare windows 10 da zero e cosi verra attivato poi una volta attivato cambi ssd e reistalli da zero windows 10...

Solid Snake
07-09-2015, 21:22
Alla fine sono riuscito ad aggiornare a win 10 procedendo in questo modo: ho ripristinato win 8.1 with bing, al riavvio avevo circa 10 gb liberi. Ho eseguito l’'aggiornamento forzato a win 10 (tramite Media Creation Tool), download file di installazione senza intoppi, dopo di che è partita l’'installazione e mi è comparso un avviso che la procedura avrebbe richiesto 16 gb di spazio libero. A quel punto ho collegato una chiave usb 3.0 con 16 gb liberi e l’'installazione è andata a buon fine. Una volta verificato che win 10 era regolarmente attivato ho creato un supporto di installazione per un altro PC sempre su chiave usb 3.0, ho sostituito l’'ssd msata e installato win 10 pulito! Tutto PERFETTO!:D Grazie a tutti per i consigli.

Sent from my iPhone 