View Full Version : reinstallazione win8 originario
bromba73
15-08-2015, 00:25
Salve
recentemente ho recuperato un Notebook Toshiba Satellite C855D a cui si era rotto hard disk che ho sostituito.Il PC nasce con win8 preinstallato.Sono in possesso del product key ma non dei cd di installazione.Come posso procedere per avere una copia regolare di windows?Devo partire dalla 8 e fare tutti gli aggiornamenti per arrivare a win10?grazie
Blue_screen_of_death
15-08-2015, 00:29
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
se è un notebook la key sara un oem e non funzionera per installare windows 8
bromba73
15-08-2015, 14:20
Ho già provato al link sopra ma quando provo a scaricare mi dice che la connessione è assente e di riprovare più tardi.. Cosa non possibile in quanto la connessione è OK!!
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
bromba73
15-08-2015, 14:22
Dove posso reperire una versione OEM? Dal costruttore?
Ho già provato al link sopra ma quando provo a scaricare mi dice che la connessione è assente e di riprovare più tardi.. Cosa non possibile in quanto la connessione è OK!!
la connessione non centra nulla il problema deriva dal fatto che la tua licenza è oem e non vienne accettata, vengono accettate solo licenze retail
Blue_screen_of_death
15-08-2015, 14:57
Dove posso reperire una versione OEM? Dal costruttore?
Per le licenze OEM bisogna rivolgersi al costruttore e farsi spedire un disco di recovery. Microsoft non è responsabile per i prodotti preinstallati. Le spese sono a tuo carico.
prova a dare un' occhiata qui...
http://support.toshiba.com/recovery#media
queste sono le condizoni di vendita (c'è da pagare qualcosa)
http://dumpshare.net/images/6770364toshiba.png
p.s. è probabile che se inserisci il serial number del pc ti spediscano un disco di ripristino configurato alla capienza del HDD che vi era installato, se ne hai messo uno piu grande il ripristino potrebbe fallire (speriamo di no)
bromba73
15-08-2015, 23:20
OK grazie per le delucidazioni ma penso opterò per soluzioni alternative tipo ubuntu
OK grazie per le delucidazioni ma penso opterò per soluzioni alternative tipo ubuntu
Di norma se recuperi una iso di Windows 8 e ti crei un dvd o una chiavetta bootable durante l'installazione la key di attivazione dovrebbe non chiedertela ma recuperare quella memorizzata nel bios/uefi che è appunto quella oem del notebook. Anche se non riesci col tool microsft a scaricare la iso di Windows 8 liscio Google può aiutarti;)
Blue_screen_of_death
17-08-2015, 00:32
Di norma se recuperi una iso di Windows 8 e ti crei un dvd o una chiavetta bootable durante l'installazione la key di attivazione dovrebbe non chiedertela ma recuperare quella memorizzata nel bios/uefi che è appunto quella oem del notebook. Anche se non riesci col tool microsft a scaricare la iso di Windows 8 liscio Google può aiutarti;)
Non esistono siti autorizzati da Microsoft al rilascio di ISO per licenze OEM.
MICENE89
17-08-2015, 01:34
Puoi provare a scaricare direttamente Windows 8.1 tramite il media creation tool.
lo trovi qui: Media creation tool (http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=510815).
Il download non richiede alcun product key. Una volta fatto partire il programma scegli l'opzione che ti permette di creare un'ISO e di salvarla su HDD (ricordati di selezionare la versione corrispondente al tipo di licenza legata al notebook: Pro/core, 32/64 bit). Completato il processo crei il supporto che ti è più congeniale (DVD o chiavetta) e inizi l'installazione. Durante la procedura di installazione dovrai utilizzare un codice generico di 8.1. Una volta completata l'installazione vai nel pannello di controllo, sistema, cambia product key e attiva Windows tramite il product key in tuo possesso. In teoria dovrebbe funzionare.
Ecco i product key generici di 8.1 (necessari in fase d'installazione):
Pro Edition = XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB
Core Edition = 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT
Ed eccoti anche una guida che spiega tutti i passi necessari per effettuare il download dell'ISO tramite il tool ufficiale: Guida per scaricare gratis e legalmente le ISO di Windows 8.1 (http://www.windowsblogitalia.com/2014/11/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows/)
Blue_screen_of_death
17-08-2015, 10:33
Sul fatto che sia legale ho i miei dubbi. Se in fase di installazione non viene accettata la product key OEM (e bisogna inserire dei seriali generici) vuol dire che quella ISO non è per licenze OEM, ergo non è legale. E il regolamento vieta di parlarne.
Facendo una ricerca di quei seriali su Google escono siti che raccolgono chiavi non autorizzate.
Puoi provare a scaricare direttamente Windows 8.1 tramite il media creation tool.
lo trovi qui: Media creation tool (http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=510815).
Il download non richiede alcun product key. Una volta fatto partire il programma scegli l'opzione che ti permette di creare un'ISO e di salvarla su HDD (ricordati di selezionare la versione corrispondente al tipo di licenza legata al notebook: Pro/core, 32/64 bit). Completato il processo crei il supporto che ti è più congeniale (DVD o chiavetta) e inizi l'installazione. Durante la procedura di installazione dovrai utilizzare un codice generico di 8.1. Una volta completata l'installazione vai nel pannello di controllo, sistema, cambia product key e attiva Windows tramite il product key in tuo possesso. In teoria dovrebbe funzionare.
Ed eccoti anche una guida che spiega tutti i passi necessari per effettuare il download dell'ISO tramite il tool ufficiale: Guida per scaricare gratis e legalmente le ISO di Windows 8.1 (http://www.windowsblogitalia.com/2014/11/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows/)
windows 8.1 è un sistema operativo diverso da windows 8... il product key di 8 non funzionera per attivare 8.1 e inserire la key generica produrra un sistema operativo non attivato...
Sul fatto che sia legale ho i miei dubbi. Se in fase di installazione non viene accettata la product key OEM (e bisogna inserire dei seriali generici) vuol dire che quella ISO non è per licenze OEM, ergo non è legale. E il regolamento vieta di parlarne.
Facendo una ricerca di quei seriali su Google escono siti che raccolgono chiavi non autorizzate.
scaricare la iso di windows 8.1 è perfettamente legale perche la microsoft non ha ancora bloccato tale azione (non serve nessuna key perche si possono usare durante l' installazione sia chiavi OEM che RETAIL)... mentre scaricare la iso di windows 8 al momento non è piu possibile (se mai lo sia stato) senza una KEY RETAIL, i seriali generici non servono se nel bios vi è salvata la key... e windows 8.1 risulterà attivato... ma non windows 8 che era preinstallato nel notebook in questione...
MICENE89
17-08-2015, 16:04
Quelli sono seriali generici di prova forniti dalla stessa Microsoft, e sono perfettamente legali. In fase d'installazione la chiave non viene accettata perché appartenente a Windows 8, ma dopo l'installazione è possibile attivare l'OS anche con una chiave di 8. Non dimenticare che possedere 8 rende (in un certo senso) automaticamente possessori anche di 8.1.
windows 8.1 è un sistema operativo diverso da windows 8... il product key di 8 non funzionera per attivare 8.1 e inserire la key generica produrra un sistema operativo non attivato...
Posso assicurarti che funziona. Oggi tutti utilizzano quel metodo per installare la propria copia di 8.1. Io stesso, tutte le volte che formatto, installo e attivo Windows 8.1 Pro tramite la procedura descritta sopra, e per attivare l'OS uso il seriale della mia copia di 8 Pro (acquistata durante il periodo dell'offerta a 30€).
Quelli sono seriali generici di prova forniti da dalla stessa Microsoft, e sono perfettamente legali. In fase d'installazione la chiave non viene accettata perché appartenente a Windows 8, ma dopo l'installazione è possibile attivare l'OS anche con una chiave di 8. Non dimenticare che possedere 8 rende (in un certo senso) automaticamente possessori anche di 8.1.
Posso assicurarti che funziona. Oggi tutti utilizzano quel metodo per installare la propria copia di 8.1. Io stesso, tutte le volte che formatto, installo e attivo Windows 8.1 Pro tramite la procedura descritta sopra, e per attivare l'OS uso il seriale della mia copia di 8 Pro (acquistata durante il periodo dell'offerta a 30€).
sei sicuro? e se ora provi con keyfinder a leggere il seriale di win 8.1 ti da quello che hai inserito o te ne da un altro generico?
MICENE89
17-08-2015, 16:29
Dando "slmgr /dlv" tramite prompt dei comandi (in modalità amministratore) appaiono le ultime cifre/lettere del mio seriale di Windows 8 Pro. Inoltre dando "slmgr /xpr" dice che il sistema è "attivato definitivamente". Quindi sì, è attivo e funziona.
Strano che tu non conosca questa procedura, si effettua già da diversi anni (fin dall'uscita delle prime ISO di 8.1). La comodità sta nel fatto che le ISO di 8.1 vengono periodicamente aggiornate, il che diminuisce di molto il tempo richiesto dagli aggiornamenti. Inoltre si risparmia anche in salute: installare Windows 8, scaricare l'aggiornamento di 8.1 dallo store e poi installare tutti gli aggiornamenti di 8.1, è un vero e proprio calvario. xD
Dando "slmgr /dlv" tramite prompt dei comandi (in modalità amministratore) appaiono le ultime cifre/lettere del mio seriale di Windows 8 Pro. Inoltre dando "slmgr /xpr" dice che il sistema è "attivato definitivamente". Quindi sì, è attivo e funziona.
Strano che tu non conosca questa procedura, si effettua già da diversi anni (fin dall'uscita delle prime ISO di 8.1). La comodità sta nel fatto che le ISO di 8.1 vengono periodicamente aggiornate, il che diminuisce di molto il tempo richiesto dagli aggiornamenti. Inoltre si risparmia anche in salute: installare Windows 8, scaricare l'aggiornamento di 8.1 dallo store e poi installare tutti gli aggiornamenti di 8.1, è un vero e proprio calvario. xD
non lo conosco perche sono passato da windows 7 a 8.1 nei computer che ho e non dovuto mai aggiornare l' 8 per fortuna, ben venga questa soluzione allora... non si finisce mai d'imparare...
P.S. anche se l' uso di chiavi KMS (Client Setup Keys) sono prerogative di volume license e tecnicamente non proprio corrette da parte di un utente privato
https://technet.microsoft.com/en-us/library/jj612867.aspx
bromba73
18-08-2015, 14:00
Grazie mi dai una speranza
ho fatto una prova ma non mi riconosce la key e spero di aver sbagliato qualcosa. Ecco quello che ho fatto:
-OS originale del PC e' WIN 8 64 bit Professional-EN
-tramite il media creation tool ho scaricato WIN 8.1 PRO 64 bit IT
-nell'istallazione ho utilizzato la key PRO EDITION che mi hai suggerito
-tutto ok fino al momento dell'attivazione in cui non mi accetta la key del bios
Blue_screen_of_death
18-08-2015, 14:09
Non sono procedure legali. Non lo ripeterò più.
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_8-update/reinstallazione-windows-8-oem/6ed6f01b-3de5-4caf-a8ed-50a4970e0718?auth=1
Riporto la frase chiave:
Solo il produttore del pc potrebbe , se previsto e a fronte di un contributo spese , inviare il dvd di Windows 8 ed una product key oem attivabile in quella macchina.
L'unica altra alternativa è l'acquisto di una licenza completa di Windows 8.1 da Microsoft Store o rivenditore autorizzato con relativo DVD (32/64 bit).
Il supporto verso il cliente per i prodotti OEM è responsabilità del costruttore, e non di MS. Mi è stato confermato di recente anche da CyberLink.
Quindi devi rivolgerti al produttore del computer.
ho fatto una prova ma non mi riconosce la key e spero di aver sbagliato qualcosa. Ecco quello che ho fatto:
-tutto ok fino al momento dell'attivazione in cui non mi accetta la key del bios
infatti mi sembrava strano che si potesse ancora fare, trattandosi di chiavi KMS microsoft le ha preventivamente bloccate... da settembre-ottobre mi aspetto altri blocchi perche tutti i pc attivati con i vari kms crackati che si trovano nella rete potrebbero essere bloccati...
Prova con 8 pro non 8.1 e vedrai che il seriale del bios te lo accetta
montabbano_sono
19-08-2015, 08:28
Quelli sono seriali generici di prova forniti dalla stessa Microsoft, e sono perfettamente legali. In fase d'installazione la chiave non viene accettata perché appartenente a Windows 8, ma dopo l'installazione è possibile attivare l'OS anche con una chiave di 8. Non dimenticare che possedere 8 rende (in un certo senso) automaticamente possessori anche di 8.1.
Il metodo, anche se tecnicamente funzionante, è illegale in quanto quei seriali sarebbero da utilizzare in uno scenario di Volume License Activation e sono seriali Generic Volume License Keys.
Poi Microsoft ha gestito molto male la situazione perché pretendere l'installazione di 2 sistemi ogni volta è da fuori di testa. Almeno con l'upgrade di windows 10, ha semplificato le cose per le reinstallazioni.
Blue_screen_of_death
19-08-2015, 08:42
Il metodo, anche se tecnicamente funzionante, è illegale in quanto quei seriali sarebbero da utilizzare in uno scenario di Volume License Activation e sono seriali Generic Volume License Keys.
Poi Microsoft ha gestito molto male la situazione perché pretendere l'installazione di 2 sistemi ogni volta è da fuori di testa. Almeno con l'upgrade di windows 10, ha semplificato le cose per le reinstallazioni.
Evvai! Finalmente qualcuno che capisce come funzionano le cose! ^^
montabbano_sono
19-08-2015, 08:45
Evvai! Finalmente qualcuno che capisce come funzionano le cose! ^^
Il principio è semplice: una cosa tecnicamente fattibile non è automaticamente una cosa legale :D
bromba73
28-08-2015, 10:43
Mi sono fatto prestare un CD originale di win8 da un amico ed ho risolto..una volta installato rileva automaticamente il product key originale del BIOS e basta attivarlo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.