PDA

View Full Version : Windows 10 opzione "ripristina"

rz95
15-08-2015, 00:14
Salve a tutti ho aperto un nuovo thread perché nel 3d ufficiale c'è troppa confusione, comunque spulciando nelle impostazioni di windows 10 ho trovato l opzione ripristina, in che consiste? Accanto c'è l upzione per il downgrade ma a me interessa l opzione "ripristina" se qualcuno ha provato mi illumini.
Grazie.

tizzi91
15-08-2015, 04:50
Salve a tutti ho aperto un nuovo thread perché nel 3d ufficiale c'è troppa confusione, comunque spulciando nelle impostazioni di windows 10 ho trovato l opzione ripristina, in che consiste? Accanto c'è l upzione per il downgrade ma a me interessa l opzione "ripristina" se qualcuno ha provato mi illumini.
Grazie.

L'opzione ripristina ti fa scegliere tra reinizializza conservando i miei file (una formattazione parziale ti reinstalla Windows quindi perdi i i programmi e le tue impostazioni ma mantieni i tuoi file quali documenti musica ecc) oppure rimuovi tutto e reinstalla Windows classica formattazione cancella tutto programmi e file e ti reinstalla Windows 10 ex novo.

rz95
15-08-2015, 10:11
L'opzione ripristina ti fa scegliere tra reinizializza conservando i miei file (una formattazione parziale ti reinstalla Windows quindi perdi i i programmi e le tue impostazioni ma mantieni i tuoi file quali documenti musica ecc) oppure rimuovi tutto e reinstalla Windows classica formattazione cancella tutto programmi e file e ti reinstalla Windows 10 ex novo.

Grazie della risposta io vorrei fare la seconda opzione, cancellare tutto e iniziare da capo, avevo paura mi facesse un downgrade a Windows 8.1 nella formattazione mi chiede di cancellare le partizioni come nella classica installazione? Ho più partizioni una detta uhf una recovery ecc... non voglio far danni, e nella partizione data ho tutti i file che mi servono, cioè come funziona precisamente? C'è qualche guida?

roto
16-08-2015, 21:52
Ti rispondo sulla base della MIA esperienza personale, quindi prendi tutto con beneficio d'inventario. Prima cosa, prescindendo dal fatto che lo dovresti sempre avere, fai un backup totale di TUTTI i tuoi dati e piazzalo lontano dal pc :D .
Venendo al ripristino. Con reimposta pc, opzione rimuovi tutto ti chiede, almeno a me l'ha chiesto, se vuoi pulire solo l'unita dove è installato windows o tutto il disco. Io, su di un pc, ho un solo hd diviso in più partizioni. Una di sistema:c, una dati:d, ed una terza:e (che ho eliminato) per altri OS. Quando ho fatto il ripristino rimuovendo tutto mi ha, appunto, chiesto se volevo formattare solo l'unità dove era windows. Ho risposto si ed ho proseguito. Alla fine mi ha lasciato le partizioni d ed e intonse con tutti i loro file formattando solo c. Penso che era questo il tuo dubbio. RIPETO, MIA ESPERIENZA. Il ripristino totale ti elimina, mi pare, la possibilità di tornare al vecchio OS preaggiornamento cancellando la cartella Windows.old. Le partizioni di recovery le gestisce lui penso che te la cancelli. Sul tablet me l'ha lasciata ma vuota e pare che non si debba toccare, ma qui non mi esprimo. Penso di averti trasferito tutto il mio scarsissimo sapere in materia. In bocca al lupo.