PDA

View Full Version : Spegnimenti improvvisi notebook

Sgarra
14-08-2015, 23:55
Ciao ragazzi, scrivo perché come da titolo ho dei problemi col portatile.

In pratica, fino a ieri sera tutto perfetto, è un portatile hp di quasi 5 anni fa, preso a ottobre 2010. Processore i7 720qm, scheda video hd5650, 2x4 GB di ram, ssd samsung evo 840 da 256 GB, aggiornato a Windows 10 qualche settimana fa con installazione pulita.

Oggi il misfatto: lo lascio acceso e a un certo punto si spegne, lo riaccendo e dopo un po' si spegne di nuovo. Ho provato a collegarlo solo con la batteria, solo con l'alimentatore, ali + batteria, togliendo le varie usb inserite ma dopo un po' si spegne lo stesso. A volte proprio con schermata nera improvvisa altre volte si freeza lo schermo e devo spegnerlo manualmente (questo meno spesso).

Per quanto riguarda le temperature, verso maggio l'avevo smontato e avevo cambiato la pasta termica, riuscendo a passare dai sui bei 100 gradi di picco con media 85 gradi a 80 gradi di picco e una media di 65 gradi. (temperature che tiene anche ora, sta sui 70 gradi)

Ho provato a fare un memtest con il programmino che boota da usb ma il computer si spegne prima che finisca. (quindi teoricamente si può escludere sia l'hard disk che Windows 10, o no?)
Domani provo ad avviarlo con una ram alla volta.

La mia idea è che potrebbe essere l'alimentazione che salta, tipo qualche cavo interno non collegato benissimo (ma non spiegherebbe i freeze dello schermo) oppure la scheda madre che è andata.

Una cosa strana è che gli spegnimenti mi sono capitati sempre più ravvicinati, prima con un tempo fra l'uno e l'altro di mezz'ora mentre verso la fine con un ritardo di 2-3 minuti.

Voi che dite?

Anderaz
15-08-2015, 08:12
Se un modulo di RAM è difettoso il problema si presenta con maggior frequenza quando ci sono di mezzo temperature alte. E conta che anche il clima influisce.
Provando, riaccendendo il computer si è scaldato un po' di più e allora ecco perché gli spegnimenti dopo solo qualche minuto.

L'idea che ci sia qualche cavo collegato male sarebbe plausibile se questo problema non avvenisse anche quando il computer è alimentato a batteria, che invece è collegata direttamente alla scheda madre.

Per me potrebbe essere la memoria, testa un banco per volta.

Sgarra
15-08-2015, 10:10
Se un modulo di RAM è difettoso il problema si presenta con maggior frequenza quando ci sono di mezzo temperature alte. E conta che anche il clima influisce.
Provando, riaccendendo il computer si è scaldato un po' di più e allora ecco perché gli spegnimenti dopo solo qualche minuto.

L'idea che ci sia qualche cavo collegato male sarebbe plausibile se questo problema non avvenisse anche quando il computer è alimentato a batteria, che invece è collegata direttamente alla scheda madre.

Per me potrebbe essere la memoria, testa un banco per volta.
Grazie per la risposta Anderaz.

Aggiornamento di stamattina: provato con una ram alla volta, alternando i banchi
Risultato: si spegne lo stesso, sta volta tempo 5 secondi, non arriva neanche al desktop di Windows. :(

A questo punto non saprei che pensare, magari è davvero partita la scheda madre.

Burke
15-08-2015, 10:44
Risultato: si spegne lo stesso, sta volta tempo 5 secondi, non arriva neanche al desktop di Windows. :(
.

Nel bios fai in tempo ad entrare? E se ci entri,poi si spegne anche da li?
Propendo per scheda madre o processore andati.Tra l'altro prima 100 gradi mi sembrano tanti anche per quel procio,se mantenuti a lungo.

Sgarra
15-08-2015, 12:33
Nel bios fai in tempo ad entrare? E se ci entri,poi si spegne anche da li?
Propendo per scheda madre o processore andati.Tra l'altro prima 100 gradi mi sembrano tanti anche per quel procio,se mantenuti a lungo.

Purtroppo ora come ora tempo 5 secondi massimo e si spegne, a differenza di ieri che riuscivo ad avviare Windows o ad avviare memtest86 da chiavetta.

Quindi probabilmente è come dici te, o processore o scheda madre partiti.

Dite che conviene provare a portarlo in un centro assistenza? Secondo me non ne vale nemmeno la pena.

karl69
15-08-2015, 15:35
Purtroppo ora come ora tempo 5 secondi massimo e si spegne, a differenza di ieri che riuscivo ad avviare Windows o ad avviare memtest86 da chiavetta.

Quindi probabilmente è come dici te, o processore o scheda madre partiti.

Dite che conviene provare a portarlo in un centro assistenza? Secondo me non ne vale nemmeno la pena.

la butto li, ma le ventole girano ?

Burke
15-08-2015, 15:38
la butto li, ma le ventole girano ?

Ci ho pensato anche io,ma prima ha scritto che freezava e si spegneva anche a 65 gradi,quindi presumo che la ventola girasse o in poco tempo arrivava di nuovo a 100 gradi sotto carico medio.
Secondo me si è danneggiata la cpu,potrebbe essere conveniente ripararlo,essendo però sicuri al 100% della diagnosi (cosa non facile).

Sgarra
15-08-2015, 17:21
Si ragazzi le ventole girano, temperature massime di 80 gradi ma sta per lo più sui 65.

Ora l'ho smontato (un lavoraccio :p ) , sto controllando se magari c'è qualche spinotto collegato male o qualcosa bruciato ma per ora non noto niente di che.

Grazie per le risposte comunque e buon ferragosto. :D