PDA

View Full Version : Consiglio configurazione e staffa doppio monitor per due postazioni

TerrorSwing
14-08-2015, 23:29
Torno dopo anni sul forum perché ho bisogno di un consiglio... :mc:

Ho appena traslocato in una nuova casa e nello studio io e la mia compagna abbiamo posizionato una lunga scrivania di circa 3 metri con l'idea di ricavarci due postazioni da lavoro.
Lavoriamo entrambi molto con il pc, io con il fisso, lei principalmente con il suo portatile. Entrambi facciamo lavori per i quali aver la possibilità di lavorare su due schermi è molto comodo.

L'idea era quella di posizionare il mio fisso da una parte e lasciare all'altro capo monitor/tastiera/mouse alla quale collegare il portatile della mia compagna quando ha bisogno di lavorare più comodamente in una postazione.

La lunga scrivania è appoggiata a un muro, ci sarebbero quindi 2 schermi e mi sarebbe venuta una idea su cui però ho principalmente 2 dubbi:
- secondo voi è possibile collegare gli schermi in modo tale che si possano usare entrambi su uno o sull'altro pc?
Le combinazioni sarebbero:
- io che lavoro sul mio schermo lei sul suo;
- io che lavoro su due schermi
- lei che lavora su due schermi.

Esiste uno switch "facile" che possa gestire queste configurazioni?

- secondo voi è possibile montare i due monitor a parete su un binario scorrevole in modo tale da spostarli a destra/sinistra a seconda delle configurazioni necessarie?
Se a me servisse di lavorare con due monitor sposterei il suo affiancandolo al mio e viceversa.

Che ne dite? Troppo "esotico"? :D

Energia.S
16-08-2015, 07:48
non so se esistono binari a parete scorrevoli per monitor, ma credo che comunque lo spostamento a destra e a sinistra verso il suo o il tuo pc del secondo monitor tu lo possa fare tranquillamente anche con le staffe a "braccio" mobile per monitor... basterebbe installarlo centrato rispetto alle due postazioni: http://www.bracciportamonitor.it/list-parete.html

per cambiare il pc che userà il monitor esistono degli switch HDMI che possono fare al caso tuo...