PDA

View Full Version : il mio primo star-trail

giorgino87
14-08-2015, 18:23
Anche qui sono benvenuti i suggerimenti...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/97449497/sky1_800.jpg

Canon EOS 600D
Tamron 18-200 f/3.5

@lfist@
15-08-2015, 15:56
Ciao, mi sono avvicinato da poco alla fotografia, possiedo anch'io una 600D, saresti così gentile da riportare le specifiche della foto? Davvero un gran bell'effetto, vorrei provarci anch'io. Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

giorgino87
15-08-2015, 17:02
Allora questo è quanto ho imparato ad oggi:

Ti serve
macchina fotogratica (migliore la qualità e la dimensione del sensore, emglio è, va da sè)
Obbiettivo con apertura più grande possibile, nel mio caso il max era f/3.5
treppiede
intervallometro

Inoltre ti serve:
notte con luna nuova o quasi
notte asciutta
notte senza nuvole
posto molto buio

Posizioni macchina su treppiede, punti a una direzione nel cielo (meglio se c'è anche qualche elemento "terrestre" la composizione è più bellina).

Mettere
settaggi manuali, cerca la giusta esposizione data dall'esposimetro
esposizione: 30 secondi (o 20-25)
apertura: la massima possibile (o quasi)
iso: ho settato 400, variare da 200 a 800 a seconda degli altri parametri per ottenere la giusta esposizione)
formato: RAW (si può fare anche JPEG ma se non sai settare anche altre cose per bene, come withe balance, viene una schifezza, sconsigliato ai principianti)

Scatta qualche foto di prova e vedi come vengono. Misura il tempo impiegato dalla macchina per foto+salvataggio

quando sei soddisfatto, detto X il tempo per foto+salvataggio, setta X o X+1 secondi sull'intervallometro (più tempo lasci passare fra una foto e l'altra più verranno quei fastidiosi spazi fra le posizioni delle stelle e invece di linee bianche otterrai linee tratteggiate), e setta infinite ripetizioni (o almeno un numero sufficiente a far lavorare la macchina almeno 2 ore, la foto che vedi è ottenuta con 2 ore, ma con 4-6-8 verrebbe molto più spettacolare)

Finito la serie di scatti carichi sul pc, aggiusti i settaggi del RAW (white balance, luci, ombre, bianco, contrasto), poi importi tutte le foto in diversi livelli di photoshop e setti come opzioni di fusione "schiarisci)
Se non hai Photoshop ci sono altri programmi che possono fare la stessa cosa, anche free

@lfist@
16-08-2015, 14:42
Grazie per la dettagliata spiegazione. Solo una domanda: l'intervallometro è un accessorio che va acquistato e configurato a parte oppure esiste una funzione nel menu della Canon che permette di impostare gli intervalli di scatto?

giorgino87
16-08-2015, 19:59
no è un accessorio a parte ma molto economico, sui 10-20 euro si parte per i più semplici (ma sono sufficienti).

@lfist@
16-08-2015, 20:44
Mi posteresti le informazioni relative a quello che usi tu?

roccia1234
17-08-2015, 07:40
Non c'è assolutamente bisogno di tenere conto del tempo di salvataggio file, si può iniziare una nuova esposizione anche mentre la macchina salva quella vecchia.

@lfist@
17-08-2015, 10:23
Ma forse gli intervalli di scatto lui li imposta per creare più separazione tra i fotogrammi successivi

giorgino87
17-08-2015, 12:14
Non c'è assolutamente bisogno di tenere conto del tempo di salvataggio file, si può iniziare una nuova esposizione anche mentre la macchina salva quella vecchia.

sicuro? Io quando la uso manualmente non mi consente di iniziare a scattare un'altra foto mentre salva quella vecchia... cmq proverò. Ho seguito una guida su internet che diceva così...ma se è come dici tu, tanto meglio....