PDA

View Full Version : HP 2133 e Windows 10

Malanoch3
14-08-2015, 11:34
Salve a tutti,
ieri sono riuscito ad installare windows 10 sul netbook di mia madre.
Funziona tutto alla perfezione, tranne che per la risoluzione video dello schermo.
In pratica non me la fa modificare ed tutto gigante con problemi anche nella visualizzazione di alcune finestre.
Sicuro che fosse un problema di driver ho provato a cercare qualcosa in rete, avrei trovato un driver compatibile ma a metà dell'istallazione mi va in errore e non completa l'istallazione.
Che voi sappiate esiste una soluzione?
Non voglio fare il downgrade a windows xp per il 10 ci giare davvero bene.

Grazie

karl69
14-08-2015, 14:26
Salve a tutti,
ieri sono riuscito ad installare windows 10 sul netbook di mia madre.
Funziona tutto alla perfezione, tranne che per la risoluzione video dello schermo.
In pratica non me la fa modificare ed tutto gigante con problemi anche nella visualizzazione di alcune finestre.
Sicuro che fosse un problema di driver ho provato a cercare qualcosa in rete, avrei trovato un driver compatibile ma a metà dell'istallazione mi va in errore e non completa l'istallazione.
Che voi sappiate esiste una soluzione?
Non voglio fare il downgrade a windows xp per il 10 ci giare davvero bene.

Grazie
metti le caratteristiche del pc :) dato che avevi xp penso proprio che il pc di tua madre non supporti pienamente il 10 ahh non avevo letto un netbook lascia perdere rimetti xp

Chimico_9
14-08-2015, 14:29
anche un 7start edition...

karl69
14-08-2015, 14:32
anche un 7start edition...

dipende quanta ram hai ? se 2gb si, se ne hai di meno lascia xp

Malanoch3
14-08-2015, 17:53
dipende quanta ram hai ? se 2gb si, se ne hai di meno lascia xp

anche se mettessi il 7, avrei comunque lo stesso problema con il driver video, non credi ?
Sul sito HP, come driver, hanno i driver per XP e Vista...

Chimico_9
14-08-2015, 19:31
cit. "uomo di poca fede !"
molte volte i driver di vista van bene anche per W7 :Prrr:

Anderaz
14-08-2015, 20:59
Parliamo di chipset VIA, vero?

Leggendo un po' sul web ho trovato qualcuno che su Windows 8 è riuscito a caricare i driver di Vista, che hanno poi funzionato.
Siccome 8 e 10 sono parenti stretti... prova vedere se li carica. Se non vanno in automatico parti da gestione periferiche, trova la scheda video, vai sulle proprietà e scegli di aggiornare i driver, imposta manualmente la cartella dove avrai scompattato i driver e vedi un po' se si installano.

Ovviamente facci sapere!

Malanoch3
16-08-2015, 12:44
Parliamo di chipset VIA, vero?

Leggendo un po' sul web ho trovato qualcuno che su Windows 8 è riuscito a caricare i driver di Vista, che hanno poi funzionato.
Siccome 8 e 10 sono parenti stretti... prova vedere se li carica. Se non vanno in automatico parti da gestione periferiche, trova la scheda video, vai sulle proprietà e scegli di aggiornare i driver, imposta manualmente la cartella dove avrai scompattato i driver e vedi un po' se si installano.

Ovviamente facci sapere!

l'istallazione dei driver vista è andata a buon fine. Ora però è sorto un'altro problema: lo schermo lampeggia...

Anderaz
16-08-2015, 13:14
Costantemente? Da gestione periferiche riesci a provare un aggiornamento automatico del driver, per vedere se di quello che hai installato trova una versione nuova/diversa?

Malanoch3
16-08-2015, 20:18
Costantemente? Da gestione periferiche riesci a provare un aggiornamento automatico del driver, per vedere se di quello che hai installato trova una versione nuova/diversa?

In pratica, se tengo il mouse fermo lo schermo resta spento, ma se lo muovo o se c'è qualcosa sul desktop inizia a lampeggiare come se fosse un problema di frequenza Hrz.
Ho provato a lanciare un aggiornamento automatico da gestione periferiche ma ci metteva una vita. Domani mattina che ho più tempo riprovo.
Stavo pensando che se non dovesse funzionare formatto e installo windows 7/8 e da li provo a fare l'upgrade, cosa ne pensi ?

Anderaz
18-08-2015, 15:06
Porca miseria, il sito HP con tutti quei pop-up è innavigabile!!!
Allora, il driver che si trova nella pagina del tuo netbook è 7.14.14.0059 e boh, credevo di averne trovato una versione più nuova e invece niente.

Anzi, no, prova questa pagina: http://download.viatech.com/
Step 1. Microsoft Windows
Step 2. Windows 7 32-Bit
Step 3. Integrated Graphics
Step 4. VX800 VIA Chrome9 HC

Guarda se uno di questi driver funziona.

Per quanto riguarda l'aggiornamento da 7/8... potrebbe darsi che il sistema ti dica che l'aggiornamento non è fattibile in quanto mancano dei driver importanti. Nel frattempo che hai W10 installato... provale tutte! :)